giovedì 10 febbraio 2011

Valentine's Cup Cakes

Eccomi con un'altra ricettina romantica e veloce per il San Valentino!
Eh sì, mi son fatta prendere la mano dalla festa più romantica che ci sia :-P
Quelle che vi presento oggi sono delle Red Velvet Cup Cakes, alcune decorate col frosting (che nel mio caso è solo panna montata) e altre decorate con semplice zucchero a velo, per renderle più leggere ancora.
Quale miglior pasticcino per festeggiare San Valentino se non un dolcetto tutto rosso passione?!?
















VALENTINE'S CUP CAKES


Ingredienti (x circa 12 cup cakes):

Per le red velvet cup cakes:

- 250 g di farina oo
- 110 g di burro ammorbidito
- 250 g di zucchero
- 240 ml di latticello (latte + 1 cucchiaino di aceto di vino bianco)
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 2 bustine di vanillina
- colorante rosso a piacere (io ne ho messo finchè l'impasto nno risultava di un rosso bello carico)


Per il frosting:

Panna da montare zuccherata

La ricetta originale prevede, oltre la panna, l'uso di formaggi freschi come la philadelfia e il mascarpone.
Io ho usato solo panna per allegerire un po' ;-)

Procedimento:

In un recipiente lavorate a crema il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero, quindi aggiungete le uova una per volta e amalgamarle al composto.
In una ciotola a parte fate il latticello aggiungendo al latte 1 cucchiaino di aceto di vino bianco e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Quando sarà pronto aggiungetelo all'impasto e mescolate bene.
A questo punto aggiungete la farina, la vanillina, il lievito e il cacao setacciandoli e amalgamateli al composto.
Infine aggiungete il colorante rosso fino a raggiungere la tonalità che più vi piace.
Riempite con l'impasto i pirottini da muffin e infornate a 180° per circa 18 minuti.
Fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare e decorate col frosting e briciole di cupcakes.

Et voilà, le Valentine's cup cakes sono pronte! Buona appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest di Flavia "Hart - to - Hart"






e al contest di Caia: 



21 commenti:

  1. Mamma mia che belli davvero deliziosi per S.Valentino!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    anche io ho postato dei cupcakes romantici!!!
    Siamo proprio in sintonia ^__^
    I tuoi sono meravigliosi
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. adoro i red velvet cupcakes! :)
    li ho fatti anche io tempo fa e hanno fatto il fumo!!!! :)
    bravissima Marcy ;)

    RispondiElimina
  4. Quante delizie, Minù, sei veramente bravissima!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  5. Complimenti..oggi a cupcakes ci stiamo sbizzarrendo....buona serata, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  6. Bellissimi Minù, li farò anche io :D
    Un bacionissimo e me ne rubo una decinaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimiiii!!!!Ne vorrei tanto assaggiare uno......ho l acquolina in boccaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero deliziosi e romantici...i cioccolatini poi, meravigliosi!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. ecco che fino hanno fatt i cioccolatini!!! che belli *_* bravissima :)

    RispondiElimina
  10. Che belli che sono! Mi piace tanto che quelli semplicemente cosparsi di zucchero a velo e con disegnato il cuore!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  11. Minù sono stupendissime!!!
    Mi stai incantando con le tue creazioni.. le guardo e mi dico "vorrei farle anche io così"
    non si sa mai che non te le copi pari pari!!! ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono tutte e tre le ricette presentate pe il contest di EliFla... golose e "amorose" al punto giusto!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia! complimenti Helga e Msgali

    RispondiElimina
  14. evviva il romanticismo anche in cucina!!! sono troppo belle!

    RispondiElimina
  15. Cara Minu'...è proprio vero..il tuo blog..."profuma" di fiaba...Kiss x 3...Civette!

    RispondiElimina
  16. bellissimi!
    grazie e in bocca al lupo per il contest!
    ciao

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^