martedì 14 dicembre 2010

Christmas TRImousse

Belle cuochine mie rieccomi finalmente con una ricetta, e per giunta natalosa (proprio io che ho aperto un contest sui dolci di Natale ancora non avevo prodotto il mio contributo alla raccolta. Sono davvero incorreggibile!!!).






Il dolce che vi presento oggi nasce da una proposta della mia amica Ceci, del golosissimo blog La Ceci cucina, se non siete mai passati a farle visita vi consiglio vivamente di farlo perchè propone delle ricette gustosissime e le presenta in un modo davvero raffinato, inoltre è un'eccellente fotografa e guardare le bellissime foto dei suoi piatti è davvero un piacere per la vista!
Come dicevo questa ricetta nasce da una sua proposta, concretizzatasi poi in una splendida collaborazione: qualche giorno fa Ceci mi chiede se mi farebbe piacere partecipare al contest Aggiungi un blogger a tavola del blog Al cibo commestibile, si tratta di un contest al quale chi partecipa lo fa con un/a amico/a e presenta un piatto, scelto e realizzato a 4 mani (anche se a distanza e ognuno nella propria cucina) che farà bella mostra sulla propria tavola di Natale!





Il suo invito mi ha entusiasmata subito e il fatto che abbia pensato a me mi ha fatto davvero piacere!
Io e Ceci ci siamo conosciute circa 3 anni fa su un forum, mentre eravamo sommerse entrambe dai preparativi del nostro matrimonio, ci siamo scambiate consigli, opinioni, ci siamo fatte delle risate e abbiamo partecipato a discussioni, ci siamo sposate e abbiamo continuato a frequentare lo stesso forum, per il piacere di ritrovarsi quotidianamente per una chiacchera, una risata, per chiedere un consiglio o semplicemente per salutarsi.
E sul forum abbiamo anche scoperto una passione in comune, quella per la cucina, e così i nostri blog sono nati a pochissima distanza l'uno dall'altro, ci siamo scambiate consigli sul titolo del blog, sullo stile, sulle ricette e sulle fotografie (ahhhh quanto mi piacerebbe riuscire a fare almeno 1 foto come le sue).
Non ci siamo mai "conosciute", la nostra amicizia è nata e continua via web, ma devo dire che proprio sul web ho "conosciuto" alcune delle persone più care e in gamba, persone con le quali mi "sento" quotidianamente e che sono molto più presenti di alcune amicizie "dal vivo".
Questa mousse ai 3 cioccolati l'abbiamo scelta insieme, sbirciando un po' tra i vari blog di cucina alla ricerca di un dolce nataloso e super goloso e questo è quello che ci ha convinte maggiormente (sarà forse per la presenza di tutto quel cioccolato?!?)
L'idea iniziale era quella di fare delle monoporzioni e decorarle con fiocchi di neve e alberelli di cioccolato fondente, Ceci è rimasta fedele all'idea originale, inventandosi anche degli stampini monoporzione con cartone e carta da lucido, mentre io alla fine ho optato per il formato torta, anche perchè avevo circa 15 ospiti a casa e fare tante monoporzioni sarebbe stato un suicidio (a parte il rischio dell'aggiunta di qualche ospite ed io che rimanevo senza dolce).
Questa è stata anche la mia prima esperienza di decorazioni col conetto di carta forno (non ci credooooo ho imparato a fare anche il conetto con la carta forno!!!) e dopo svariati tentativi (e svariti mostri inguardabili) mi sono uscite le decorazioni che vedete sulla torta :-D
La cosa comincia a divertirmi e appena mi arrivano le formine per i biscotti mi do alla pazza gioia con la glassa :-P








CHRISTMAS TRIMOUSSE

INGREDIENTI (x una torta dal diametro di 24 cm):

Per la base di biscotto:

- g 180 cioccolato
- g 85 burro
- g 180 albumi
- g 50 zucchero
- g 70 tuorli


Per la mousse al cioccolato fondente:


- g 180 cioccolato fondente al 70%
- g 5 gelatina
- g 250 panna fresca
- g 180 latte

Per la mousse al cioccola bianco:
 
- g 240 cioccolato bianco
- g 5 gelatina
- g 250 panna fresca
- g 180 latte


Per la mousse al cioccolato gianduia:
 
- g 220 cioccolato gianduia (io ho usato i ginduiotti)
- g 5 gelatina
- g 250 panna fresca
- g 180 latte


 
PROCEDIMENTO




Per la base di biscotto:


Fate fondere il cioccolato con il burro.
Montate a neve albumi e zucchero e unite al composto di burro e cioccolato.
Aggiungete poi i tuorli e amalgamate bene.
Stendete il composto su una placca coperta da carta forno e cuocete in forno a 190° per 10 minuti.




Per le tre mousse:




Scaldate il latte (senza farlo bollire) e aggiungetevi la gelatina precedentemente lasciata in ammollo in acqua fredda.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato, a bagnomaria o in microonde, quando sarà sciolto e lucido versate il latte sul cioccolato e mescolate partendo dal centro.
Semimontate la panna e unitela al composto di cioccolato.
Ripetete il procedimento per ogni tipo di cioccolato.




Per le decorazioni ho usato del cioccolato fondente e del cioccolato bianco per i contorni, mi sono armata di conetto di carta da forno e ho disegnato le decorazioni su un foglio di carta da forno e lasciate solidificare all'asciutto (non in frigo, altrimenti il cioccolato si inumidisce e una volta fuori si scioglie al contatto con le mani).









ASSEMBLAGGIO:


Se optate per le monoporzioni munitevi di stampini oppure fate come Ceci, armatevi di cartone e foglio lucido e create i vostri anelli homemade.
Per le monoporzioni vi rimando direttamente al suo post.


Se optate per la torta create un disco di biscotto di 24 cm di diametro (io ho poggiato sulla pasta biscotto una tortiera e ho tagliato con un coltello molto affilato tutto intorno) munitevi di anello regolabile oppure fate come me: prendete un bel cartone da pasticceria (quelli che si usano per fare le confezioni) rivestitelo di pellicola, giratelo tutto intorno al disco di biscotto e fermatelo con un pezzetto di scotch.
A questo punto cominciate a versarvi le mousse, una alla volta, lasciando raffreddare in frigo almeno 15 minuti tra una mousse e l'altra.
Io l'ho tenuta in frigo una notte intera prima di sformarla, l'ho poi decorata con le decorazioni in cioccolato e spolverizzato con zucchero a velo per avere l'effetto neve ;-)

Vi assicuro che è stata molto gradita dai miei ospiti e l'hanno anche tutti fotografata :-D


Con questa ricetta partecipo anche al contest "Layer Cake" del blog Dolcetti d'oltreoceano


29 commenti:

  1. Ma è bellissimaaaaa e buonissimaaaaaaa!!!!
    Brava!!!
    complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti...è proprio carina...belle le decorazioni...brava!

    RispondiElimina
  3. Sei sempre super! Un bacione Minù!

    RispondiElimina
  4. Mi potresti dire a quante uova corrispondono i 180 g di albumi e i 70 di tuorli??? la torta è stupendaaaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  5. @Terry dipende dalla dimensione delle uova, percio' ho scritto il peso ;-)

    Cmq più o meno 4 - 5 uova ;-)

    RispondiElimina
  6. wow wow wow e ancora wowwww...
    brava marcella sei un genio natalizio :) e davvero spettacolare e super buonissima...
    complimenti davvero...
    baci da lia

    RispondiElimina
  7. Wow ma è un vero capolavoro!!
    Bella bella sul serio, complimenti!!!!
    Sicuramente sarà anche deliziosa!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!!! Tutte e due le versione, davvero brave!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  9. Ecco...apprendo ora che ho sbagliato a mettere le decorazioni in freezer O.o

    Prendo appunti per la prossima volta!

    RispondiElimina
  10. è davvero un capolavoro! complimenit!!! stupenda e le decorazioni sono perfette!! anche io dovrò studiare un po' sto conetto.... :))

    RispondiElimina
  11. la torta è stupenda, le decorazioni bellissime... poi i tre strati di mousse sono irresistibili!!! complimenti

    RispondiElimina
  12. meravigliosaaaaa!!!!
    un vero incanto!!!!
    e che golosissima delizia!!
    complimentiiiiii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Che opera d'arte!!!Poi i fiocchetti di neve con il cioccolato.....stupendi...troppo brava...baci, Flavia

    RispondiElimina
  14. è una torta bellissima ed anche squisita! bacio

    RispondiElimina
  15. è stupenda, che dire di più...complimenti!

    RispondiElimina
  16. splendida! Io ci affonderei volentieri il cucchiano, Magali le zampotte! Complimenti! H&M

    RispondiElimina
  17. E ci credo che hanno gradito!!!Gradirei anche io!
    Mamma mia che bellezza e che delizia!
    :D
    Sei stata davver brava, adesso vado a sbirciare il blog della tua amica:D
    un baciotto milù^^

    RispondiElimina
  18. Questa torta è atupenda, e grazie del consiglio di far asciugare il cioccolato fuori dal frigo, non lo sapevo. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  19. complimentissimi, è veramente bellsisima!!!super, che bel ragalo sarebbe per le persone più care!

    RispondiElimina
  20. tesoor ma che capolavoro che è questa trimousse e poi qui decori di cioccolato un vero spettacolo,deve essere di un buonooooooooooooo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  21. Che belle decorazioni!!!
    Proprio natalizia, e chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  22. scusami sai.. ma devo togliere questa torta dal contest perche' ha solo uno strato di torta, mentre da regolamento devono essercene almeno 2. mi dispiace! e scusa il ritardo ma sto ricontrollando le torte e questa mi era sfuggita. perdono :)

    RispondiElimina
  23. è stupenda questa torta alle tre musse :) credo che la farò la prossima settimana per un compleanno di una mia amica :) è favolosa!!! ma dimmi le decorazioni le hai infilate?? come hai fatto a non romperle?? un bacione e grazie

    RispondiElimina
  24. Ciao, volevo complimentarmi per questa creazione così fantasiosa e ben realizzata. Bravissima! PS Volevo diventare membro del tuo blog, ma mi sono resa conto che non c'è dove clickare. A presto.

    RispondiElimina
  25. questa ricetta è strepitosa e deve essere buonissima. complimenti per il tuo blog è fantastico, ti ho scoperto da pochi mesi e vengo spesso a sbirciare. vorrei provare a fare questa ricetta ma volevo sapere la panna per la mousse è quella zuccherata tipo hoplà oppure quella del banco frigo? grazie mille per l'aiuto ^_^

    RispondiElimina
  26. p.s. un'altra piccola cosa se sostituisco il cioccolato gianduia con quello al latte la quantità deve essere la stessa? scusa per le tante domande sono alle prime armi e mi piacerebbe imparare ^_^ grazie mille

    RispondiElimina
  27. Non ho capito bene come hai fatto senza l'anello regolabile, me lo potresti rispiegare?

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^