martedì 26 ottobre 2010

Muffin alle castagne e staffetta dell'amicizia!

Iuhuuuuuu rieccomi! Chiedo umilmente perdono a tutte voi amiche cuochine per avervi trascurato negli ultimi tempi, sono imperdonabile, ma in questo periodo davvero non riesco a trovare un attimo di tempo per girobloggare.
Tra il corso che mi impegna 3 volte a settimana quasi tutto il giorno e altre faccende ho quasi dimenticato come è fatto un pc!
Il corso procede benino finora (grazie mille Helga cara che hai sempre un pensiero per me, sei dolcissima, una persona davvero speciale, ecco perchè Magali ti ha scelto!) abbiamo fatto le pizze al trancio, la parigina e ieri abbiamo fatto le briosche e le trecce con lo zucchero granellato!
Mamma miaaaaaaaaaaa erano buonissime, più buone e soffici di quelle del bar, tant'è che appena sfornate sono finite subito!!!
Sono proprio contenta di questo corso, è divertente, imparo tante cosine e soprattutto ho fatto amicizia con tante belle persone, con cui mi diverto come una pazza in laboratorio! Inoltre dividiamo la cucina con i ragazzi del corso di chef, quindi imparo anche delle cosine importanti sulla cucina in generale e questo mi fa molto piacere!
Per il resto i nostri insegnanti di laboratorio ci hanno fatto una bella premessa riguardo al lavoro di chef e pasticcere e ci hanno chiaramente detto di "dimenticare gli affetti" perchè con questo lavoro si hanno degli orari impossibili, in pratica si vive nella cucina del ristorante e non in casa popria! Ma non mi fermerà di certo questo!!!
Al massimo mi fermano le pasticcerie che non mi prendono a fare pratica, uff!
Vabbè, bando alle ciance e passiamo alla ricettina di oggi: dei semplicissimi muffin preparati con quei famosi 100 g di farina di castagne avanzata.
Lo giuro, è finita, non ce n'è più e quindi non vi ammorbero' più con ricette castagnose!!!
Ma prima della ricetta voglio partecipare al bellissimo gioco di Yaya per conoscerci meglio e ringrazio con tutto il cuore Aria ed Helga per aver pensato a me, passandomi il testimone!
Questo è il logo del gioco:




Bisogna rispondere ad 8 domande e passare il testimone ad altre 14 blogger
Ecco le domande:

1) quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?

2) quali erano i vostri cartoni animati preferiti?

3) quali erano i vostri giochi preferiti?

4) qual è stato il più bel vostro compleanno e perchè?

5) quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?

6) quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?

7) quale è stato il vostro primo idolo musicale?

8) qual è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?
 
 
Ecco le mie risposte:
 
1) Da piccola volevo fare la ballerina di danza classica, anche perchè avevo una cuginetta che studiava danza ed ogni anno andavo a vedere i suoi saggi, sognando di poter studiare danza anch'io! Chiesi ai miei genitori di poter studiare danza e loro invece mi misero a studiare musica, così invece che una ballerina sono diventata una pianista! Se ci penso mi vien da ridere: con la grazia di un pachiderma che mi ritrovo sapete che risate a volteggiare tra piroette (si scrive cosi? no vero?!? ok, figurella, il francese non è il mio forte, così come l'inglese e tutte le altre lingue) e prese aeree...
 
2) Non perdevo una puntata di Lady Oscar, I cavalieri dello Zodiaco e Lupin!
 
3) Adoravo giocare con le macchinine da corsa, avevo una pista lunga quanto tutta la cameretta e facevo le gare con mio fratello, facendo sempre le scommesse mettendo qualche dolcetto in palio! Lo so, ero un vero maschiaccio!!!
 
4) Il più bello in assoluto è stato quello dei 18 anni, festeggiato  3 mesi prima perchè in agosto non ci sarebbe stato nessuno come al solito! E' stato stupendo perchè avevo tutti gli amici più cari al mio fianco.
 
5) Vorrei tanto andare in Africa, in India e in Indonesia e spero un giorno di riuscirci.
 
6) Di passioni ne ho avute sempre tante fin da bambina e sempre per cose "artistiche": la danza, la musica, il teatro (sì, da piccola ho fatto anche quello) e la scrittura (ho cominciato a scrivere poesie e piccoli romanzi a 9 anni).
Passioni sportive invece non ne ho mai avute, son sempre stata troppo pigra fin da bambina.
Ora pero' sono una patita del calcio e seguo il Napoli come se fosse una religione!!!
 
7) MICHAEL JACKSON FOR EVER!!! E non dico altro!
 
8) Il dolce forno, chiesto e ricevuto dalla Befana! Ahhhhhhh come mi son divertita ^__^
 
Mamma mia quanto ho scritto in questo post, non finisce più! Meno male che la ricetta è corta :-P
 
Passo il testimone ad Aria, Manu, Helga e Magali, Imma, Cri zuccacapricciosa, Natalia e Pina, Stefy e Rosy, Stefano e Veronica, Anastasia, Mariacristina, Debora, Antonella, La Ceci Cucina ed Elisa la Massaia Canterina.
 
Veniamo ora alla ricetta:
 
 


 
 
 
MUFFIN ALLE CASTAGNE
 
Ingredienti (x 12 mufin) :
 
- 125 g di farina di castagne
- 125 g di farina 00
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 60 g di burro
- gocce di cioccolato fondente (facoltative)
- zucchero a velo q.b. per decorare
 
Procedimento:
 
In un recipiente unite tutti gli ingredienti liquidi, quindi l'uovo sbattuto, il latte e il burro fuso e fatto intiepidire.
In un altro recipiente mischiate tutte le polveri, quindi la farina di castagne, la farina 00, lo zucchero e il lievito.
Prendete le polveri e setacciatele poco alla volta sul composto di liquidi.
 
 



Amalgamate bene il tutto e aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente. Versate l'impasto nei pirottini di carta e adagiateli in uno stampo per muffin.
Infornate a 170° per 20 - 25 minuti.



 


Una volta sfornati spolverizzateli con zucchero a velo e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Sapori d'autunno: le castagne di Farina, lievito e fantasia.

















16 commenti:

  1. Tranquilla ti perdono per la tua assenza... bellissimi muffin super complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. ma non si fa cosiiii!!!! mi hai preso di spalleeee i mufffinnn mon amourrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! ho copiato... ho giusto una deliziosa farina di castagne da usare!! grassie grassie!!

    RispondiElimina
  3. ps: ma Debora io???? nel senso: passi a me il giochino o è un'altra Debora!?

    RispondiElimina
  4. Si Debora, proprio tu!!! Ovviamente il gioco non è un obbligo, se si ha tempo, voglia e piacere lo si fa ;-)
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  5. belle minù! te le copio per la mia amica elisa, divoratrice di castagne!!un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  6. Hiiiii il dolce forno...chissà quanto hai "pasticciato" anche tu eh!!! ^_^
    Muffins autunnali...uffi prima o poi la farina "castagnola" la comprerò!

    Baci

    p.s "I'se a muggin" Troooooppo bella quando vengo a trovarti è tutto un ballo ^____^

    RispondiElimina
  7. Minù io l'ho già fatto ma accetto volentieri e ti ringrazio di cuore!!! :-)) un modo carino per conoscere meglio le pesone che ci seguono di più vero?? bacione

    RispondiElimina
  8. grazie per la partecipazione alla staffetta! e complimenti per questi muffins! Magali e io ci domandiamo perchè tutte le cuochine che cucinano così bene abitano così lontano? Helga e Magali

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono particolari i tuoi muffin??? Alle castagne per quanto mi riguarda sono veramente nuovissimi....un bacio

    RispondiElimina
  10. Tesorino quanto ti capisco, nemmeno io trovo il tempo, sebbene mi dispiaccia tanto! Grazie di cuore del tuo invito che raccolgo volentieri assieme a quello di kristina che mi ha invitato alla staffetta! Intanto complimenti per i tuoi muffin e in bocca al lupo per il corso! Baci!

    RispondiElimina
  11. Ciao Minù! Non ti preoccupare per il poco tempo che hai a disposizione...ti capisco benissimo!!! Anch'io vengo da un periodo di latitanza...! In bocca al lupo per la ricerca del lavoro...intanto goditi il corso che mi sembra di capire che ti rende molto felice! Questo è importante!!! :)
    Deliziosi questi muffin...e grazie mille per averci passato la staffetta!
    Baci!

    RispondiElimina
  12. Mai fatti i muffin allae castagne devono essere speciali!!
    Bravissima a presto Anna

    RispondiElimina
  13. che delizia questi muffin, nuovi per me alle castagne :)

    RispondiElimina
  14. che faccio? Ti ringrazio prima per i muffins o per la staffetta? Facciamo insieme? Grazie bellissima Minù, corro a ripostare ciò che ho già lasciato nei commenti di Valentina proprio a proposito di questa staffetta ;) Baci.
    Grazieeeeeee....

    RispondiElimina
  15. Grazie per questa ricetta che proverò con le mie care amiche, si fà a turni... mmmmh, mio figlio di 5 anni sarà felice di cucinare con me! Le cose semplici sono le migliori!

    RispondiElimina
  16. Oddio, m'è venuto un colpo a leggere le risposte del giochino: danza classica, Lady Oscar e.. Michael Jackson!!! Ma questa sono io!! Ti seguirò in maniera devota, sarebbe come tradire.. me stessa! Ciao, complimenti per la ricetta.. amo la farina di castagne!!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^