giovedì 22 luglio 2010

Insalata di riso con ingredienti "di fortuna"

Eccomi qui di nuovo tra voi! Purtroppo quella che credevo fosse una buona opportunità di lavoro era solamente un'altra delle tante "sole" (scusate e passatemi il termine, ma dopo svariate fregature vien da usare queste dolci paroline).
Quest'ultima esperienza, pero', mi è stata davvero utile, ho capito e mi sono imposta che da oggi mi impegnero' solo a fare e cercare cose che mi piacciono e mi appassionano, per cui ho intenzione di fare un corso di formazione professionale per pasticceri e magari vedere se qualche pasticceria in zona mi prende per fare un pò di esperienza.
Che ne pensate? Faccio bene o è una cavolata?!? :-P
Per oggi non mi dilungo, dato che il mio umore non è dei migliori e non voglio appesantirvi, così mentre svuoto a furia di cucchiaiate il vasetto della nutella vi posto la ricettina della mia insalata di riso con ingredienti "di fortuna".
Eh si, dovete sapere che tutte le mie insalate, che siano di verdure, di pasta, di riso, di pesce o di qualsiasi altro genere, sono sempre di fortuna, nel senso che entro in cucina, apro il frigo e la dispensa e quello che ci trovo dentro lo racimolo e ci creo un'insalata.
Non pensavate mica che andassi a fare la spesa con la lista delle cose da comprare, vero?!?
Ok, avevo detto che non mi sarei dilungata, ma come al solito la mia lingua (in  questo caso le mie dita sulla tastiera del pc) supera i miei buoni propositi. ;-)







INSALATA DI RISO

Ingredienti (x 4 persone) :

- 300 g di riso per insalate
- 2 scatolette di tonno (io ho usato quello al naturale)
- 1 confezione di wustel da 100 g (io ho usato i wustel di pollo)
- 8 olive verdi
- 100 g di mais al naturale
- 2 uova sode
- 50 g di formaggio emmental
- 1 pomodoro per insalata grande o 2 piccoli
- sale e olio q.b.
- erba cipollina q.b. (potete sostituirla con le spezie che preferite: origano, prezzemolo, basilico)


Procedimento:

Mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata (per il tempo di cottura guardate le indicazioni riportate sulla confezione, dato che ogni tipo di riso ha una cottura diversa).
Nel frattempo che il riso cuoce tagliate il pomodoro a piccoli tocchetti e metteteli in un'insalatiera, insieme alle olive verdi denocciolate e tagliate anch'esse a piccoli tocchetti e al tonno sgocciolato, quindi aggiustate di sale e irrorate con un abbondante filo d'olio d'oliva.













Scolate il riso al dente e passatelo sotto l'acqua fredda per eliminare l'amido in eccesso, in maniera tale che i chicchi di riso rimangano staccati e non diventino una pappetta azzeccosa, quindi versate il riso sull'insalata di pomodori, tonno e olive e date una bella mescolata!
A questo punto aggiungete gli altri ingredienti, e quindi i wustel tagliati a pezzettini, il mais e le uova sode tagliate a pezzetti, date una bella mescolata e riponete in frigo per almeno una mezz'oretta!



          









                   










Al momento di servire cospargete con un trito di erba cipollina fresca e decorate con delle olive verdi intere.
Et voilà, l'insalata di riso di fortuna è pronta! Buon appetito!



10 commenti:

  1. Ciao cara Minù, felice di conoscerti! Son venuta a curiosare qui grazie al blog di Manu su cui hai lasciato un commento! Anche io faccio la stessa cosa che fai tu con le mie insalate di riso, pasta e quant'altro... Ah, lo sai che io son di Torino, ma i miei sono entrambi napoletani?! A presto! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Anastasia, il piacere è tutto mio!!!Eh mitica la Manu, vero?!? Wow, quindi siamo "compaesane d'origini ;-)
    Grazie della visita graditissima!
    A presto *.*

    RispondiElimina
  3. Buogiorno Minù, io penso che non sia affatto una cavolata l'idea del corso, anzi.... Ogni esperienza in più acquisita è un arricchimento per lo spirito e non ultimo una marcia in più arrivare ai propri obbiettivi. Quindi, secondo hai pensato molto bene =__^
    Per l'isalata di riso anch'io faccio così, infilo la testa nel frigo e ciò che trovo butto dentro, ne escono dei piatti gustosissimi ogni volta. Un bacione, buon fine settimana ^___^

    p.s. ho rifatto i tuoi muffins :P== grazie ancora.

    RispondiElimina
  4. milù lo sai ne volevo fare un corso anch'io a settembre che dici lo facciamo insieme(siamo a napoli entrambe)!!C'è una scuola validissima si chiama cucinamica e fanno tanti tipi di corsi pero è al Vomero. Adesso credo nn ci siano corsi pero da settembre di sicuro ne faranno e io come te vorrei realizzare il sogno di realizzare qualcosa in questo campo anche se nn sono giovanissima:D.....se conosci tu invece qualche scuola professionale fammelo sapere...cmq le sole servono anche a crescere e smalizzarsi cosi da capire subito se è un lavoro serio oppure no!!!ottima l'insalata tesò fresca e saporita!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. @Cri i tuoi muffin erano perfetti, sei veramente in gamba!

    @Imma mi farebbe davvero tanto piacere conoscerti e magari anche fare un corso insieme ^__^
    Non conosco scuole professionali, pero' facendo delle ricerche su internet ho notato anch'io la scuola al vomero che dici tu e i corsi mi son sembrati molto interessanti...teniamoci aggiornate ;-)
    Bacioni a te

    RispondiElimina
  6. ok minù chissa se è chiusa adesso cmq ho il numero appena ho qualche minuto telefono e vedo che programmi ci sono per settembre....sai che bello inguacchiare insieme:D!!!baci

    RispondiElimina
  7. Ma che ingredienti di fortuna?
    E' un perfetto svuota frigo, sa l'indalata di riso, sia quella di pasta....

    RispondiElimina
  8. carissima Minù, tra i tanti blog di cucina noi ne seguiamo sempre due, ovviamente uno è il tuo, e tu per noi hai TALENTO, ELEGANZA E CURA NELLA PREPARAZIONE. Devi solo crederci. Ti riportiamo questa frase per noi bellissima:
    ""Fin quando non si è impegnati c’è esitazione, c’è la possibilità di tirarsi indietro, posto che l’inefficacia è sempre possibile in ogni atto di iniziativa e creazione. C’è un’unica verità elementare che, se viene ignorata, uccide innumerevoli idee e progetti splendidi nel momento in cui una persona si impegna con decisione, anche la provvidenza si mette in moto. Ad aiutarla, si verifica ogni sorta di cose che altrimenti non sarebbero mai accadute; dalla sua decisione sgorga un fiume intero di eventi, in suo favore si levano accadimenti e incontri e aiuti materiali di ogni genere che quella persona mai avrebbe sognato potessero incrociare la sua strada.
    Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, cominciala. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Cominciala subito. "

    J. W. GOETHE

    SCUSA LA LUNGHEZZA DEL COMMENTO MA NON ABBIAMO LA TUA MAIL! baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Helga, per i complimenti e per questa frase meravigliosa che dà tanto coraggio e imprime tanta forza di volontà!!!
    A volte le parole aiutano tantissimo, molto più di quanto si possa credere!
    Ancora grazie, di cuore!
    Baci
    Minù

    RispondiElimina
  10. Tesoro, mi dispiace tanto!Anche io ultimamente ne ho prese di batoste (tra cui anche lavorare gratis 12ore al giorno senza contratto...lasciamo stare và!). E' importante scegliere qualcosa che ti piace, perchè lo fai per tante ore al giorno, farà parte della tua vita!L'idea del corso mi pare perfetta, si vede che sei portata!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^