sabato 5 giugno 2010

Pasta fredda con tonno e gamberetti

Oggi finalmente una giornata di sole, siamo forse ad un preludio d'estate?!? Speriamo di si, nel frattempo ci "chiamiamo" la bella stagione con un piatto fresco e dal profumo di mare!
Adoro la pasta fredda, fatta in tutti i modi e con tutti gli ingredienti, ho persino l'impressione che faccia meno ingrassare ( sicuramente le insalate di pasta se ci si contiene con i condimenti possono essere un buon piatto unico anche durante una dieta) e con l'imminente prova costume la cosa non guasta.
In realtà, da quando ho deciso di aprire il blog la mia dieta non sta funzionando alla grande e i miei cari amici rotolini, che di solito prima dell'estate riesco a mandar via, quest'anno si son troppo affezionati e non ne vogliono proprio sapere di abbandonarmi.
Magari nei prossimi giorni sperimentero' qualche piatto gustoso che va d'accordo con la dieta.
Ehi voi golosoni, mi raccomando se avete ricettine gustose ma dietetiche non esitate a propormele e magari anche a darmi qualche consiglio.
Passiamo ora alla ricettina della pasta fredda con tonno e gamberetti.





Ingredienti (per 4 persone):

- 350 g di pasta casereccia (o il formato di pasta corta che preferite)
- 2 scatolette di tonno all'olio d'oliva ben sgocciolato
- 300 g di gamberetti surgelati
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 8 olive verdi grandi (tipo quelle greche)
- prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di maionese (facoltativa)
- scorza grattugiata e succo di 1/2 limone freschissimo

Procedimento:

In una pentola mettete abbondante acqua salata secondo il vostro gradimento su fiamma media e aspettate che esca a bollire per calare la pasta (come si dice a Napoli "mettete la pentola").
Nel frattempo scottate per 3-4 minuti massimo i gamberetti in acqua bollente leggermente salata, scolateli e metteteli in un'insalatiera, aggiustateli di sale e pepe secondo il vostro gradimento, condite con i 2 cucchiai di olio d'oliva, aggiungete il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata e il succo di 1/2 limone, quindi girate e lasciate insaporire per una decina di minuti. Fatti insaporire i gamberetti scolate per bene il tonno, riducetelo finemente con una forchetta e aggiungetelo ai gamberetti. Denocciolate le olive verdi, tagliatele a pezzetti e unitele alla vostra insalata di mare.





Mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente, passatela velocemente sotto l'acqua fredda e versatela sulla vostra insalata di mare. Amalgamate bene e lasciate raffreddare. Se la gradite e non avete problemi di dieta, poco prima di servire aggiungete 2 cucchiai di maionese e amalgamatela bene alla pasta.
Et voilà, la vostra pasta fredda con tonno e gamberetti è pronta! Buon appetito!


7 commenti:

  1. Tesoro mio, come ti capisco...Io avevo cominciato la dieta poco prima di aprire il blog e avevo già perso 2kg...ora non ho il coraggio di pesarmi!!!
    Buonissima la pasta fredda!Io la faccio sempre con i pomodorini e mozzarella (banale!!!), non avevo mai pensato ai gamberetti...Perchè???Meno male che ci siete voi!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Anche io la faccio spesso con pomodori, mozzarella e basilico, mi piace moltissimo, forse è quella che preferisco in assoluto!!! A volte le cose "banali" sono le più buone :)
    Che coincidenza, anch'io ero riuscita a perdere 2 kg prima del blog, per fortuna non li ho ripresi, ma ne dovrei perdere altri 3-4...mi sa che l'unico modo per perderli è fare un po' di attività fisica, perchè di mettermi a dieta proprio non mi va molto :-P
    Bacioni e buon w-e.

    RispondiElimina
  3. ciao minù, con i gamberetti non l'ho mai provata la pasta fredda la proverò di sicuro.
    cmq credo che sia un pò difficile fare una dieta quando si gestisce un blog di cucina, ad esempio mia zia ci ha rinunciato :D
    un bacione e buona domenica
    Pina

    RispondiElimina
  4. Ciao Minù,ho aggiunto questa ricetta ai preferiti perchè la voglio fare al più presto.Mi ha fatto venire una fame!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. mmm buona questa pasta !! è un ottima idea per il pranzo di domani. Ciaooo

    RispondiElimina
  6. mmmmm..MINU! che bella! io la faccio alla mediterranea di solito la pasta fredda.. ma mi sa che la tua la provo ;-)

    RispondiElimina
  7. Cercavo idee per una pasta fredda diversa e sono finita sul tuo blog. L'ho sperimentata ad una cena tra amici ed ha avuto molto successo! Grazie e complimenti!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^