sabato 7 maggio 2011

Torta chantilly e fragole per la festa della mamma!

Belle cuochine, oggi sono davvero di corsa quindi non vi annoio con un post lunghissimo, ma vi lascio solo la ricetta di questa tortina che ho preparato per festeggiare la mia mamma!
La festeggio oggi perchè domani purtroppo non la vedrò, dato che sarò ad una comunione (e per giunta mi perdo anche la partita del mio amatissimo Napoli)!
Ne approfitto anche per farvi i miei più affettuosi e golosi auguri di felice festa della mamma, a voi che siete dolcissime mammine e alle vostre belle e adorate madri! E perchè no, mettiamoci anche le suocere (quelle brave) hihihihi.







TORTA CON CREMA CHANTILLY E FRAGOLE

Ingredienti x una torta da 24 cm

Pds:

- 5 uova a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattugiata di 1/2 limone

Crema chantilly:

- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- 70 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 500 ml di latte
- scorza di 1 limone
- 200 ml di panna montata

Inoltre:

-  700 g di fragole mature e dolci
- 80 g di cioccolato fondente e 50 g di cioccolato bianco
- savoiardi per decorare

Procedimento

Pds:

In un recipiente montate le uova con lo zucchero e la vanillina finchè il composto diventa chiaro e spumoso (deve triplicare il suo volume), a questo punto aggiungete la scorza grattugiata di 1/2 limone e la farina setacciata, amalgamandola con un spatola dall'alto verso il basso.
Infarinate e imburrate una tortiera da 24 cm (io ho usato lo stampo a cerniera apribile della Guardini) versate l'impasto e infornate a 175° per circa 25 -30 minuti.

Crema chantilly:

In un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone senza farlo bollire e lasciate in infusione per almeno 15 minuti, dopodichè privatelo della scorza di limone.
In un recipiente montate leggermente i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungete poi la farina setacciandola e amalgamate il tutto. Versate quindi il composto di uova nel pentolino col latte e a fuoco basso fate addensare la crema mescolando di continuo.
Fate raffreddare e aggiungete 150 ml di panna montata (gli altri 50 ml vi serviranno per la decorazione).

Nel frattempo preparate una bagna con 200 ml di acqua, 80 g di zucchero e 50 ml di limoncello o maraschino.
Lavate e asciugate le fragole. Metà tagliatele a pezzetti e fatele macerare con un cucchiaio abbondante di zucchero, l'altra metà potete lasciarle "nude" per la decorazione oppure glassare per metà col cioccolato fondente e fili di cioccolato bianco.

Assemblaggio della torta:

Tagliate in 2 dischi il pds, irroratelo con la bagna e farcitelo abbondantemente con la crema chantilly (lasciatene un pò per ricoprire la torta) e le fragole tagliate a pezzetti.
Chiudete con l'altro disco di pds e ricoprite l'intera torta con la crema rimasta.
Procedete a decorare i bordi con i savoiardi e la superficie con le fragole alternate a ciuffoni di panna montata.

Inizialmente la mia torta doveva essere piena di fragole e non così spoglia, ma durante i "lavori in corso" un certo Signor Pepperpot ha fatto fuori circa una decina di fragole cioccolatose! -.-'

Ok, ora scappo e vi auguro un felice week end!

Baciotti golosi a tutti!
Minù

22 commenti:

  1. Anch'io la sto facendooooo :))) il pan di spagna è nel forno al momento.
    Ma la tua è bellissimaaaaaa!!! Brava come sempre!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti una bellissima torta per tutte le mamme nel mondo ...
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. E' bellissima questa torta Minù!!! Un abbraccio a te e un bacio a tutte le mamme!!! Alessia

    RispondiElimina
  4. Grazie Minù, prendo volentieri una fettona della tua torta superba per festeggiarmi..ahahah
    tanti baci e buona domenica allora!

    RispondiElimina
  5. Deve essere deliziosa e come sempre è anche bellissima!!!Bravissima!

    RispondiElimina
  6. complimenti è bellissima! la voglio fare anche io. Un abbraccio, Dessi

    RispondiElimina
  7. capperi!, la tua mamma sarà felicissima!!! che torta di alta pasticceria!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima!!!!! Anche io sto facendo una torta per mia mamma, non credo però che verrà bella come la tua...:-( ;-)
    Un bacione e buon week-end, GG

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia questa torta, le fragole sono stupende, fortunata la tua mamma!! Io oggi ho fatto shopping con la mia mamma che, per regalo, ha scelto un bel grembiule per cucina....la sto plagiando....orrore!! ;-)
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  10. complimenti minù, è bellissima questa tortina ^_^
    davvero da grande pasticcera!
    Auguri alla tua mamma e a tutte le mamme!

    RispondiElimina
  11. Ma è davvero bella! La tua mamma e fortunata.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Che maraviglia!!!! Tanti auguri a tutte le mamme!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa la torta, e come ti capisco anche io ho in casa più di uno che si mangia le cose prima che io finisca di prepararle. bacioni.

    RispondiElimina
  14. questa torta è meravigliosa bravissima marcella

    RispondiElimina
  15. una vera meraviglia di dolce! complimenti! baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  16. una torta davvero bella, con ingredienti stupendi, e belle decorazioni..brava,

    RispondiElimina
  17. ma è un amore Minù.. bellissimaaaa !!!!! Una festa della mamma piena d'amore e dolcissima. Un bacio Angela

    RispondiElimina
  18. Cavoli, che bella che e'... chissa' che felicita' tua mamma!!!

    RispondiElimina
  19. che meraviglia! Che mamma e suocera fortunate! baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  20. Molto, molto elegante e invitante questa torta. I miei complimenti,

    RispondiElimina
  21. MINU'...LO AVAI OTTENUTO TANTE VOLTE MA...PASSA DA ME QUANDO PUOI...

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^