martedì 6 luglio 2010

Sorbetto al limone

Eccomi ancora di corsa e di nuovo a scusarmi per questo, ma ci tenevo a postare anche oggi una ricettina, dato che coi prossimi impegni sarò meno presente sul blog (ma assolutamente non lo abbandonerò).
Con questo caldo (e in attesa di comprare una gelatiera) ho cominciato a sperimentare i gelati fatti in casa e così, con la "scusa" di consumare i limoni ai quali avevo tolto le scorze per preparare la torta al limone, è venuto fuori un freschissimo sorbetto al limone.

P.s. Manu riconosci questo bicchiere?!? ;-)






SORBETTO AL LIMONE

Ingredienti (per 6 persone) :

- 600 ml di acqua
- 250 ml di succo di limone di amalfi/sorrento (3 -4  limoni di media grandezza)
- 200 g di zucchero
- 1 albume
- 30 g di zucchero a velo


Procedimento:

Fate uno sciroppo sciogliendo a fuoco basso (senza far bollire) lo zucchero nell'acqua, una volta sciolto completamente lo zucchero fate raffreddare.
Nel frattempo spremete i limoni per ricavarne il succo, quindi filtratelo e aggiungetelo allo sciroppo di acqua e zucchero.
Io ho usato i limoni di Sorrento perchè come quelli di Amalfi hanno un valore di acidità inferiore rispetto ai comuni limoni, ma se non li trovate facilmente in giro e quindi usate dei normalissimi limoni vi consiglio di aumentare un po' lo zucchero, magari assanggiando di volta in volta per regolarvi.


                            
                                                                             
              


Ponete in freezer a raffreddare e nel frattempo preparate la meringa.
In un recipiente posto su un bagno maria caldo (a fuoco spento) montate a neve l'albume con lo zucchero a velo, fate questo finchè la meringa si intiepidisce.
A questo punto togliete lo sciroppo dal freezer e amalgamatevi delicatamente la meringa.
Dato che lo sciroppo è liquido e la meringa è solida questa tenderà a galleggiare e a schiumare, ma non preoccupatevi perchè quando il tutto sarà ghiacciato  si amalgamerà perfettamente.


                            


Così è come apparirà prima di congelare:

    
                                      



Rimettete il recipiente in freezer fino a completo congelamento.
A questo punto riprendete il sorbetto, tagliatelo con un coltello o rompetelo con un cucchiaio e mettetelo in un tritatutto alla massima velocità!
Questo servirà ad amalgamare perfettamente la parte cremosa dell'albume a quella ghiacciata della granita e una volta fatta questa operazione il sorbetto sarà vellutato e sempre morbido anche appena tolto dal frezzer!


                                                            
                          

Et voilà, il sorbetto al limone è pronto! Buon appetito!



                                        

4 commenti:

  1. che freschezza!!una botta di vita in queste giornate di caldo assurdo!!lo afccio subito:D...bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Siamo tutti felici di questo sorbettino al limone,fa cosi' caldo che questa freschezza non si può perdere!!!
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  3. cara Minù questa è veramente una ricetta da provare peccato qui non trovi i limoni di Amalfi! I fiocchi di soia li trovi nei negozi di alimenti biologici, se vai nel blog sotto la voce cerca a dx digita l'apparenza inganna e troverai un altro sughetto troppo buono sempre a base di soia. Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  4. Oddio, me lo sono perso, arrivo in ritardissimo!!!!Certo che mi ricordo che avevi detto che abbiamo gli stessi bicchieri!!!Peccato che io sono una distruggi bicchieri patentata e me ne sono rimasti solo 3!!!2 del vino e uno dell'acqua...sto sempre a comprare bicchieri!!!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^