mercoledì 4 maggio 2011

Cioccolatini al Pistacchio di Bronte!

E' da parecchio, oramai, che dedico poco tempo al mio blog e alla cucina, soprattutto ai miei amatissimi dolci!
Non ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho preparato una di quelle belle e golosissime torte farcite che mi davano tanta soddisfazione nel guardarle e nel mangiarle.
Un pò è stata "colpa" del corso di pasticceria che mi ha assorbita quasi completamente, un pò "colpa" di alcuni problemini di salute che mi stanno dando non poco fastidio da circa 3 mesi a questa parte e che spero si risolvano al più presto, e un pò ho riservato il mio poco tempo alla pasta di zucchero, che come sapete non mi entusiasma più di tanto, ma pare sia la moda del momento.
Belle sono belle, anzi bellissime, le torte realizzate con la pdz, starei ore ed ore ad ammirare queste opere d'arte, ma che ci posso fare, non riescono a soddisfarmi come una bella torta cremosa e pannossa, un bel semifreddo ben decorato, o le meravigliose monoporzioni.
Sarò all'antica, ma per me la Pasticceria è questa!
Che vi devo dì, preferisco di gran lunga un Salvatore De Riso e un Luca Montersino a Buddy Valastro! ^_^
Oggi vi posto una delle mie ricette di riserva, ossia quelle ricette preparate un pò di tempo fa e tenute da parte per essere pubblicate nei miei momenti di poca ispirazione o poco tempo.
Questi cioccolatini potrei dire che sono stati realizzati a 6 mani: le mie che hanno pasticciato praticamente, quelle della dolcissima Aria del blog Aria in cucina che mi ha regalato lo stampo per cioccolatini Vertigo della Silikomart e quelle della bravissima Stefania del blog Profumi&Sapori che mi ha regalato un barattolo di squisita crema di pistacchi di Bronte della sua Sicilia, con cui ho realizzato il ripieno dei miei cioccolatini.








CIOCCOLATINI AL PISTACCHIO DI BRONTE

Ingredienti x 18 cioccolatini:

- 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità (voi potete usare il cioccolato che preferite)

- crema di pistacchi di bronte q.b.

Procedimento:

Premetto che non ho temperato il cioccolato, sia per questioni di tempo che per mancanza dell'attrezzatura adatta, perciò i miei cioccolatini non sono belli lucidi.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo nello stampino riempiendolo completamente, capovolgete lo stampino e fate colare il cioccolato in eccesso nel recipiente dove avete sciolto precedentemente il cioccolato, tenuto ancora in caldo a bagnomaria.
Con una spatola "raschiate" via il cioccolato sulla superficie dello stampo, iN modo tale che la finitura sui bordi dei cioccolatini sia perfetta.
Mettete lo stampi in frigo a rassodare per una decina di minuti.
Se volete un guscio più doppio ripetete l'operazione, altrimenti va bene 1 sola colata.
Tolto lo stampo dal frigo procedete con la farcitura: con la sac a poche o un conetto di carta forno riempite i gusci per circa 3/4 della loro capienza con la crema di pistacchi di bronte.
Riprendete il cioccolato rimanente, che nel frattempo avrete avuto cura di rimettere a bagnomaria, e colatelo sullo stampo per chiudere i cioccolatini.
Con la spatola livellate in modo da eliminare l'eccesso di cioccolato e rimettete lo stampo in frigo almeno per 2 ore.
Sformate delicatamente le vostre praline e gustatevele! :-D


PICCOLO SPAZIO AUTOCELEBRATIVO: xD

Minù ha vinto il contest Qui si cucina con il cuore della bellissima Sandra del blog Il cucchiaino di Milù, per la categoria "Presentazione e storia della ricetta"!
Sono ultra iper contenta!!! ^__^ Grazie mille Sandrina! :-D


A presto e baciuzzi golosi a tutte
Minù

21 commenti:

  1. Golosissimi!!!!...che ottimo ripieno!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il contest vinto e deliziosissimi questi cioccolatini con quella buona cremina!!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Buoni!!! anche se non ho mai provato la crema di pistacchio ^^, però per me basta che c'è il cioccolatooooo :P:P

    RispondiElimina
  4. prova con crema pistacchio CIOCCOLATO ITALIANO N1
    sostieni la qualità italiana
    clicca mi piace sulla pagina
    http://www.facebook.com/Cioccolato.Italiano
    ciao

    RispondiElimina
  5. uh guarda guarda che ripieno goloso!!! ^_^ bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il contest vinto e che dire dei cioccolattini........sono stragolosi,bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. belli e buoni minu,posso chiederti chi ti ha fatto la grafica del tuo bellissimo blog???

    RispondiElimina
  8. Ciao, è la prima volta che passo qui da te, l'ho fatto perchè di sfuggita ho letto il titolo di questo tuo post e sono subito accorsa a leggere...Anch'io pochi giorni fa ho realizzato dei cioccolatini con ripieno al pistacchio di Bronte, ma del tutto diversi..che ancora devo postare.
    Ti seguirò con piacere e ti aspetto anche da me se ti va!!!!

    RispondiElimina
  9. questi cioccolatini sono magnifici :) Hanno proprio una bella sorpresa all'interno... golosissimi!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la vittoria del contest, sono andata a vedere la tua ricetta vincitrice e sono rimasta sbalordita per la sua bellezza. Io sono pienamente d'accordo con te, si le torte realizzate con la pdz sono bellissime da vedere, immagino anche molto laboriose (io non avrei nè la capacità nè la pazienza necessaria) ma vuoi mettere una golosa torta cremosa e cioccolatosa? I cioccolatini sono deliziosi, brava.

    RispondiElimina
  11. Ma che splendidi, golosissimi. Complimenti e congratlazioni per la vittoria.
    Franci

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte, siete dolcissime come sempre! ^__^

    @Franci il template l'ho trovato in giro su internet e ho scaricato il codice ;-)

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto ti auguriamo che i tuoi problemi di salute si risolvano al più presto, noi siamo appena tornate da Parigi e passeggiando siamo passate davanti a Lenotre, abbiamo fatto qualche scatto goloso pensando, ovviamente, a te! Complimenti per i cioccolatini che devono essere stupendi al gusto, ma questo, per noi, sarà, purtroppo, lasciato all'immaginazione. Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  14. ma sono bellissimi!!! immagino quanto son buoni :)

    RispondiElimina
  15. secondo me hai ragione. la pdz è bellissima ma io faccio fatica a mangiarla, anzi, il più delle volte resta nel piatto, ma mettimi una zuppa inglese, un tiramisù o quel che vuoi di tradizionale davanti e vadrai... insomma, mettimi davanti i tuoi cioccolattini e spariranno!
    ciao bella! ci sentiamo.

    RispondiElimina
  16. danno l'idea di sciogliersi in bocca solo a guardarli... ma quanto devono essere buoni?????

    RispondiElimina
  17. Ma sono una delizia sia per gli occhi sia, sicuramente, per il palato! Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  18. che bella questa ricetta a 6 mani...anche se le manine fatate sono le tue! ti sono venuti benissimo, è bello sapere che c'è un pezzo di me nella tua cucina fantastica da dove escono quelle torte da urlo che, davvero, anche per me sono la Pasticceria e sono quello per cui il tuo blog mi colpì come un regno delle favole un anno fa...ora che sei pasticcera puoi riprenderti un pò di tempo per le tue splendide creazioni...un bacio grande grande grande alla mia golosona, bravissima Minù!

    RispondiElimina
  19. sono splendidi, brava, veramente brava

    RispondiElimina
  20. Sottoscrivo a due mani la tua idea sulla PDZ, anche io sono dello stesso avviso, e ti copio subito questa ricetta, perchè ho proprio mezzo barattolo di crema di pistacchi di Bronte nel frigo, e gira ancora dell'ottimo cioccolato fondente delle uova.
    buona giornata e rimettiti presto ciao loredana

    RispondiElimina
  21. ....da svenire!!!! E per me che mi metto a dieta ogni 5 minuti queste sono una tentazione paurosa!!! Ma quanto sei brava!!!
    Grazie a te per la "bellissima".....ma dicevi a me???????? ih hih hihiii....

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^