sabato 30 aprile 2011

Macarons alla nocciola!!!

Oramai questi pasticcini francesi mi hanno conquistata, sono talmente belli e golosi che appena ho un po' di tempo e gli ingredienti giusti a disposizione mi metto a macaronare! :-D
Si possono fare davvero di ogni gusto e colore, c'è l'imbarazzo della scelta, stavolta ho voluto provarli alla nocciola e ho voluto fare un esperimento, e cioè sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole, per avere un aroma di nocciola ancora più intenso.
Esperimento riuscito: sono spariti nel giro di mezz'ora!!! :-D










MACARONS ALLA NOCCIOLA

Ingredienti:

- 3 albumi vecchi di almeno 2 giorni e a temperatura ambiente

- 175 g di zucchero a velo

- 50 g di zucchero semolato

- 70 g di farina di nocciole
- 70 g di farina di mandorle

- 4-5 gocce di limone

- qualche nocciola tritata per decorare i gusci

- 1 cucchiaino di cacao amaro per dare colore

Per la ganache:



- 150 g di cioccolato bianco di altissima qualità


- 150 g di panna fresca liquida


- 30 g di pasta di nocciole



 
 
Per i Macarons
 
Passate al mixer la farina di nocciole e la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo, avendo cura di non azionare il mixer troppo a lungo perchè le lame si scalderebbero causando la fuorisciuta dell'olio contenuto nelle nocciole e nelle mandorle.
Dopodichè passate le polveri al setaccio insieme al cacao almeno 2 volte, in modo tale che lo zucchero e la farina di nocciole risultino della stessa finissima consistenza.
 
In una boule d'acciaio cominciate a montare gli albumi con poche gocce di limone, quando cominceranno a montare aggiungete in 3 volte lo zucchero semolato e montate finchè avranno raggiunto una consistenza simile alla neve, soda ma non troppo asciutta.
 
A questo punto incorporate le polveri alla meringa in 3 volte e amalgamatele con una spatola facendo un movimento dall'alto in basso e raschiando con la spatola i bordi della boule e il fondo. Dovrete leggermente smontare il composto, che non dovrà nè risultare troppo sodo nè troppo liquido.


Rivestite di carta forno una teglia piuttosto doppia, versate il composto in una sac a poche con beccuccio liscio medio e tenendo il beccuccio leggermente inclinato rispetto al piano formate tanti piccoli bottoncini distanziandoli tra loro di circa 3 cm, date qualche colpetto con la mano sotto la teglia in modo da far appiattire un po' i mucchietti di impasto.

Cospargete i macarons con un pò di granella di nocciole e lasciateli asciugare finchè non formeranno una pellicina in superficie che toccandola non si attaccherà ai polpastrelli (io li lascio asciugare almeno 3 - 4 ore).

Infornate a 145° per circa 13  minuti, girando la teglia un paio di volte, dopo che si è formato il collarino alla base (quindi ad 8 e 10 minuti) per ottenere una cottura e un colore uniforme.

Una volta sfornati i macarons poggiate il foglio di carta forno su una superficie fredda e prima di staccarli lasciateli riposare 5 minuti, così si staccheranno senza problemi.


La Ganache:



Preparatela con largo anticipo dato che dovrà riposare e raffreddare.


In un pentolino scaldate la panna fino a portarla ad ebollizione.
Versatela quindi sul cioccolato bianco spezzettato e con una frusta manuale amalgamate la crema finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.
Aggiungete la pasta di nocciole e mescolte bene per farla amalgamare al composto.


Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto (se avete poco tempo potete fare un passaggio in frigo per max 10 minuti) e infine montate la ganache con le fruste elettriche fino ad ottenere la consistenza desiderata.




Trasferite la ganache in una sac a poche con beccuccio liscio e farcite i macarons.


Per assaporarli al meglio dovrebbero stare in frigo almeno 1 notte per ammorbidirsi, ma se siete golosi come me non ne arriverà nemmeno uno al giorno dopo! :-p
Per chi volesse consultare il primo post sui macarons, dove c'è il passo passo (tanto il procedimento è sempre lo stesso) e qualche consiglio in più, clicchi qui.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di BperBiscotto: Piccola Pasticceria: Macarons & Meringhe






A presto e baciuzzi golosi
Minù








17 commenti:

  1. Bellissimi.......noi non li abbiamo mai fatti, ma tu ci hai fatto venire voglia di provare, complimenti ti sono venuti una meraviglia!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. ma sono stupendi...avrei tanto voluta assaggiarne uno..complimenti....bravissima!

    RispondiElimina
  3. che invidia che mi fai... sono incredibili!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Stupendi, ma tieni gli albumi fuori dal frigo due giorni? Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. ma che bontààà! troppo buoni, adoro questi macarons e poi le foto, stupende! alla nocciola,mai sentiti :) voglio provarli! complimenti davvero! :*** baci e buon 1° maggio

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! :-D E buon 1° Maggio anche a voi :-D

    @Mariacristina gli albumi li separo dai tuorli almeno 2 giorni prima, li metto in un bicchiere coperto da pellicola e li tengo in frigo, poi almeno 6 ore prima di utilizzarli li caccio fuori ;-)
    Se li fai al mattino puoi cacciare gli albumi dal frigo anche la sera prima.

    Baciiii :-*

    RispondiElimina
  7. buonissimi i macarons!!:)
    ho intenzione di farli al più presto!:)
    complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ormai sei diventata la regina dei Macarons!!!
    Brava Minù!

    RispondiElimina
  9. sei davvero la regina dei macarons...a me non vengono per neinte!!!:-( ma la tua ricetta non l'ho ancora provata, sono un pò in rotta con i macarons, appena mi riappacifico li riprovo...

    RispondiElimina
  10. Complimenti per questi macarons e per tutti i dolci che fai. Sei davvero molto brava. Ho letto che hai fatto un corso di pasticceria. Che bello!! Io ne avevo fatto uno a Parigi ma qui non ne trovo....Ti seguo cosi spero di migliorare. A presto! :)

    RispondiElimina
  11. Ma che bontà.... prima o poi mi cimento anche io :) promesso
    Iva

    RispondiElimina
  12. nutro una sana invidia per chi riesce a fare questi meravigliosi dolcetti, posso...mi piacciono da morire e mi piace guardarli, li trovo perfetti

    RispondiElimina
  13. idem commento di tamtam!!! :) al mio terzo tentativo ho capito finalmente qual'è la loro consistenza! nn li ho mai visti e mai mangiati dunque sn andata x tentativi! li adoro come adoro le merignhe! i tuoi sono incredibilmente perfetti!

    RispondiElimina
  14. Da tempo ho in mente di fare questi dolcetti e questa mi sembra un'ottima ricettA!!!
    COMPLIMENTI PER IL BLOG TI SEGUO CON PIACERE...SE TI VA UNA FETTA DI TORTA PASSA DA ME:WWW.LADOLCEILARIA.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  15. che meraviglia!! sono bellissimi!!!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^