martedì 5 marzo 2013

Ganache ai frutti di bosco

Adoro la ganache, è un tipo di crema che uso spesso per farcire torte, pasticcini e soprattutto macarons! Bastano pochi ingredienti (ma di ottima qualità!) per ottenere una crema sublime!
La ganache tradizionale è una crema  a base di panna e cioccolato, alla quale si possono aggiungere liquori, aromi e pezzi di frutta.
Poi esiste la ganache a base di frutta, dove la panna si sostituisce con frutta frullata e setacciata, come nel caso di questa ganache ai frutti di bosco.
Vediamo come si prepara.






Ganache ai frutti di bosco

90 gr di frutti di bosco frullati e setacciati
2 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
225 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
35 gr di burro (possibilmente bavarese)


Far ammollare la gelatina in acqua fredda.
Portare ad ebollizione la purea di frutta, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata e amalgamarla perfettamente.
Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e versarci su in 3 volte la purea di frutta, emulsionare con una frusta a mano e quando avrà raggiunto i 30° incorporare  il burro a pezzetti.
Coprire con pellicola per alimenti a contatto diretto con la crema e far riposare in frigo per almeno 1 ora.
La ganache avrà una consistenza cremosa, se si vuole una ganache spumosa consiglio di montarla leggermente con le fruste elettriche.

A presto
Baciuzzi golosi
Minù

9 commenti:

  1. Ciao, sarà sicuramente buonissima questa ricettina; da provare assolutamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va unisciti al mio blog.
    Grazie.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. grazie 1000 ,la provero per pasqua ,se mi arriva la colla di pesce dall'Italia .so che e una delizia .Yaydanie

    RispondiElimina
  3. Vorrei affondare il dito in quel ciuffetto di soffice ganache! da provare per i prossimi macarons - fatti solo con la tue ricette ormai! :D

    RispondiElimina
  4. che brava che sei, complimenti! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. una ganasce molto piacevole con i frutti di bosco

    RispondiElimina
  6. Credo che questa sia una delle ganache che preferisco di più in assoluto! Bella la tua... :-)
    UN abbraccio, Giudy

    RispondiElimina
  7. ciao cara che bel blog che hai!!!!le tue ricette mi piacciono tanto...
    nuova follower passa da me ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. devo provare anch'io a fare la ganache ora va di moda mi sono unita ai tuoi follower se ti va ti unisci ai miei blog ciao

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^