venerdì 25 giugno 2010

Scialatielli alla fantasia di funghi

Che tristezza oggi, l'entusiasmo e lo spirito di festa è svanito tutto d'un colpo!
Si, perchè alla fine, nonostante le critiche e le polemiche, nonostante fosse evidente che la nostra nazionale avesse una marcia in meno rispetto a qualche anno fa, noi ci credevamo!
Credevamo di poter arrivare più avanti o almeno di mostrare al mondo intero il nostro gioco con dignità.
Così non è stato e ce ne torniamo a casa a testa bassa tra i fischi e i ghigni di chi da tempo ci augurava questa fine e le lacrime dei pochi "gladiatori" in campo.
Ma ci rifaremo, ne sono sicura!!!
Il piatto che posto oggi lo voglio dedicare al miglior giocatore del nostro mondiale, Fabio Quagliarella, compaesano e idolo dei tifosi napoletani!
Per questo ho scelto un piatto semplice e veloce (come il nostro Fabio) molto gustoso e che ha anche un tocco di napoletanità: gli scialatielli, un tipico formato di pasta campano.







SCIALATIELLI ALLA FANTASIA DI FUNGHI

Ingredienti per 3 persone:

- 500 g di scialatielli di pasta fresca (le porzioni saranno medie, dato che la pasta fresca non cresce)
- 1 busta da 300 g di funghi misti surgelati (io avevo solo questi in casa, ma voi potete usare anche quelli freschi o quelli secchi fatti rinvenire in acqua tiepida)
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 3-4 cucchiai di panna ai funghi
- sale e pepe q. b.
- prezzemolo tritato

Procedimento:

In una padella antiaderente fate imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio d'oliva, quindi versatevi dentro i funghi ancora surgelati e fate cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti.
Se usate i funghi freschi (circa 500 g) mondateli, puliteli con un panno umido, tagliateli a fettine e fate cuocere per 15 minuti a fuoco vivo e finchè il fondo di cottura si asciuga (non completamente però).
Se usate i funghi secchi (una bustina da 50 g va più che bene) fateli rinvenire per una ventina di minuti in acqua tiepida, dopodichè strizzateli e fateli cuocere per 15-20 minuti.
Dato che i funghi secchi non producono acqua, per aiutarvi nella cottura filtrate il liquido di ammollo e allungate con questo appena il fondo di cottura sta per asciugarsi.

Io ho usato questi:



A questo punto salate e pepate a piacere, aggiungete il prezzemolo tritato, togliete lo spicchio d'aglio e amalgamatevi 3-4 cucchiai di panna ai funghi, giusto per dare un po' di cremosità al sughetto.






Cuocete la pasta in abbandonate acqua salata (fate attenzione alla cottura, la pasta fresca tende a rimanere sempre un po' dura, quindi io la farei cuocere 2-3 minuti in più rispetto all'indicazione riportata sulla confezione) scolatela e buttatela direttamente in padella, amalgamate la pasta al sugo e fate saltare a fuoco vivo per 1 minutino.





Impiattate e spolverate con un pò di prezzemolo tritato.
Et voilà, gli scialatielli alla fantasia di funghi sono pronti! Buon appetito!


7 commenti:

  1. Ciao! Noi non amiamo il calcio quindi non ci esprimiamo sul risultato della partita...
    ma la tua pasta ci piace molto: cremosa e gustosa, poi se è fresca riesce ancora meglio!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Mmmmm buona!
    Mi ahi giusto ricordato che anche io nel fondo del freezer dovrei avere una busta di funghi! ;-)

    RispondiElimina
  3. Fai bene a dedicarlo a Quagliarella, uno dei pochi ad aver dato l'anima in campo!
    Buonissima questa pasta, i funghi mi fanno impazzire in tutte le forme!!!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  4. sai credo che lippi abbia sbagliato a chiamare tutti quei giovani giocatori con poca esperienza per quanto riguarda la nazionale, e cmq credo anche che se i giocatori dovessero giocare per mantenersi saldo uno stipendio di 1000 euro, vedevi come correvano!!! questo è per sottolineare il fatto che vengono solo pagati eccessivamente...
    cmq pasta eccezionale
    un bacione buon w.e.
    Pina

    RispondiElimina
  5. minù ma tu sei napoletana???wow ma siamo compaesane allora nn lo sapevo!!!io abito a capodimonte tu??
    tornando all'italia è stata una lunga agonia quindi meglio chiuderla qui....quagliarella se avesse giocato dalla prima partita nn avremmo fatto questa fine,aveva il fuoco negli occhi gli altri sembravano sconfitto gia dalla prima partita e questo piatto.....tesoro domani lo preparo di sicuro,gli sciallatielli li adoro e con questo sugo sono favolosi!!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  6. Ciao Minù, piacere di conoscerti. Sono arrivata a te dal blog di quel terremoto di Manu. E' molto carino qui da te, se non ti dispiace ti porto nei miei blog preferiti, ho visto dei piattini :P==
    e non vorrei perdermi i prossimi aggionamenti. Grazie dell'ospitalità =_^ buon fine settimana.
    Cri.

    RispondiElimina
  7. un bel e buon piatto, complimenti ...se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^