giovedì 10 giugno 2010

Insalata caprese

Buon pomeriggio cari golosoni! Qui a Napoli il termometro tocca i 35°, siamo dunque già "vittime" dell'afa e bramiamo il mare e la spiaggia!
Per far fronte a queste temperature davvero asfissianti cosa c'è di meglio di una bella insalata fresca e gustosa?!? Un bel piatto unico che non ci appesantisce e soprattutto che non ci costringe ai fornelli?!?
Il piatto che propongo oggi è un classico della tradizione napoletana, l'insalata caprese, che oltre ad essere superveloce nella preparazione è anche gustosissimo e scenografico!
Inoltre per i suoi colori richiama fortemente la bandiera italiana e con gli imminenti mondiali di calcio puo' essere un'idea carina da presentare ad una cena con gli amici proprio mentre si guarda la partita! :-D






Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ricchi sapori dall'Italia"  del Blog Provare Per Gustare





INSALATA CAPRESE

Ingredienti (x 4 persone):

- 4 mozzarelle di bufala (se trovate la mozzarella di bufala potete sostituirla con la mozzarella di mucca o anche fior di latte)

- 4 pomodori per insalata

- 8 foglie grandi di basilico freschissimo

- 4 cucchiai di olio d'oliva

- sale q.b.

- origano (facoltativo)




Procedimento:

Lavate i pomodori e tagliateli a rondelle non troppo sottili, conditeli con l'olio, il sale e l'origano e date una bella mescolata affinchè prendano sapore.
Mentre i pomodori insaporiscono lavate il basilico delicatamente con acqua fredda, scrollatelo dell'acqua in eccesso e mettetelo in un piatto ad asciugare.
Tagliate poi le mozzarelle a fettine non troppo sottili.















A questo punto procedete con la composizione dei piatti, creando delle file tricolori alternando il pomodoro, la mozzarella e il basilico (spezzate con le mani ogni foglia a metà).
Et voilà, l'insalata caprese è pronta! Buon appetito e Forza Italia! :-D


4 commenti:

  1. Io la AMO la caprese, poi con la mozzarella delle tue parti SUPERSLURP!!!Qui oggi abbiamo toccato i 38°...AFISSIMA!!!
    Bacionissimi

    RispondiElimina
  2. Fresco e profumato è il piatto che più rappresenta l'estate.Ottimo,ciao e buonanotte.

    RispondiElimina
  3. è la mia preferita. Come l'hai ben presentata nel piatto sei davvero ingegnosa minù.

    RispondiElimina
  4. La cccprese è il piatto ideale per queste calde giornate!!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^