giovedì 10 giugno 2010

Insalata caprese

Buon pomeriggio cari golosoni! Qui a Napoli il termometro tocca i 35°, siamo dunque già "vittime" dell'afa e bramiamo il mare e la spiaggia!
Per far fronte a queste temperature davvero asfissianti cosa c'è di meglio di una bella insalata fresca e gustosa?!? Un bel piatto unico che non ci appesantisce e soprattutto che non ci costringe ai fornelli?!?
Il piatto che propongo oggi è un classico della tradizione napoletana, l'insalata caprese, che oltre ad essere superveloce nella preparazione è anche gustosissimo e scenografico!
Inoltre per i suoi colori richiama fortemente la bandiera italiana e con gli imminenti mondiali di calcio puo' essere un'idea carina da presentare ad una cena con gli amici proprio mentre si guarda la partita! :-D






Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ricchi sapori dall'Italia"  del Blog Provare Per Gustare





INSALATA CAPRESE

Ingredienti (x 4 persone):

- 4 mozzarelle di bufala (se trovate la mozzarella di bufala potete sostituirla con la mozzarella di mucca o anche fior di latte)

- 4 pomodori per insalata

- 8 foglie grandi di basilico freschissimo

- 4 cucchiai di olio d'oliva

- sale q.b.

- origano (facoltativo)




Procedimento:

Lavate i pomodori e tagliateli a rondelle non troppo sottili, conditeli con l'olio, il sale e l'origano e date una bella mescolata affinchè prendano sapore.
Mentre i pomodori insaporiscono lavate il basilico delicatamente con acqua fredda, scrollatelo dell'acqua in eccesso e mettetelo in un piatto ad asciugare.
Tagliate poi le mozzarelle a fettine non troppo sottili.















A questo punto procedete con la composizione dei piatti, creando delle file tricolori alternando il pomodoro, la mozzarella e il basilico (spezzate con le mani ogni foglia a metà).
Et voilà, l'insalata caprese è pronta! Buon appetito e Forza Italia! :-D


5 commenti:

  1. Io la AMO la caprese, poi con la mozzarella delle tue parti SUPERSLURP!!!Qui oggi abbiamo toccato i 38°...AFISSIMA!!!
    Bacionissimi

    RispondiElimina
  2. Fresco e profumato è il piatto che più rappresenta l'estate.Ottimo,ciao e buonanotte.

    RispondiElimina
  3. è la mia preferita. Come l'hai ben presentata nel piatto sei davvero ingegnosa minù.

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  5. La cccprese è il piatto ideale per queste calde giornate!!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^