giovedì 6 maggio 2010

Pasta e patate al forno

Lo so, lo so, con questo caldo la pasta cucinata al forno non è proprio l'ideale, ma che ci posso fare, alla pasta e patate al forno, piena piena di provola affumicata e ricoperta da quella gustosa e croccante crosticina di parmigiano non so proprio rinunciare!
La ricetta che vi posto è un classico della cucina napoletana, rigorosamente preparata con la pasta mista, formato che rimanda alla "povertà" del piatto, in quanto le massaie napoletane la preparavano con i vari spezzoni di pasta rimasti in dispensa.
Le dosi che vi riporto sono abbastanza abbondanti, dato che quando preparo qualsiasi tipo di pasta al forno poi la conservo anche per il giorno dopo.





Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Ricchi Sapori dall'Italia" del blog Provare Per Gustare





PASTA E PATATE AL FORNO

Ingredienti (x 8 persone):

  • 6 patate di media grandezza

  • 80 g di pancetta

  • 300 g di provola affumicata

  • 500 g di pasta mista

  • 3 cucchiai di olio d'oliva

  • sale e pepe q.b.

  • 50 g di parmigiano grattugiato

  • trito di sedano, cipolla, carota, prezzemolo e basilico

  • 4 pomodorini pachino o ciliegia

Procedimento:

In una pentola fate soffriggere il trito finissimo di sedano, cipolla, carota, prezzemolo e basilico insieme alla pancetta tagliata a dadini piccolissimi e ai pomodorini tagliati a pezzettini nell'olio d'oliva per un minuto circa, dopodiché aggiungete le patate tagliate a cubetti molto piccoli, fatele rosolare per un minuto affinché prendano il sapore e l'odore del soffrittino, salate e pepate secondo vostro gradimento e aggiungete abbondante acqua (io ho riempito la pentola fino a 3/4 della sua capienza). Fate cuocere a fiamma media finché le patate diventano molto morbide, quasi sfatte al punto di sciogliersi (devono quasi diventare una crema).




Una volta cotte le patate, se l'acqua si fosse troppo "accorciata" aggiungetene ancora un po', portate ad ebollizione e buttate la pasta, che dovrà cuocere al dente.
A questo punto preparate il formaggio grattugiato e la provola affumicata tagliata a dadini, prendete una pirofila da forno, imburratela per bene e versatevi metà della pasta creando un primo strato.













Aggiungete 3/4 della provola a dadini sparpagliandola bene su tutto lo strato di pasta, quindi procedete col secondo strato di pasta, cospargete col parmigiano grattugiato e con la rimanente provola affumicata.
















Infornate a 180° per 30 minuti, finché la pasta riulterà bella gratinata e con la crosticina.
Et voilà, la pasta e patate al forno è pronta! Buon appetito!

4 commenti:

  1. Bravissima deve essere davvero deliziosa questa pasta, con le patate non la conoscevo, la provero' di sicuro Bacioni cari!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Si, provala perchè ne vale davvero la pena!
    Baci e buonanotte! :)

    RispondiElimina
  3. che buona!!! Questa la copio e la replico quanto prima!!!

    RispondiElimina
  4. ciao!!l'ho fatta ieri a pranzo...mio marito si è leccato i baffi!!ti ho lasciato un post con i cuoricini anche su alf!!!

    solo una cosa...come si faa fare i ltrito finissimo di prezzemolo,carote...etc etc...ame vengono grossolani,grossi,soprattutto le carote...

    ciao iao
    kodakina

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^