mercoledì 5 maggio 2010

Insalata di patate con gamberi e uova

Eccomi alle prese con un'altra delle mie insalate! Stasera per cena avevo voglia di un contorno sfizioso, diverso dal solito, cosi ho cercato di racimolare gli ingredienti che avevo ed ecco il risultato.




INSALATA DI PATATE CON GAMBERETTI E UOVA



Ingredienti (x 4 persone):

  • 800 g di patate (circa 5-6 patate medie)
  • 300 g di gamberetti surgelati
  • 2 uova sode
  • 1 cipollotto
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di maionese




Procedimento:

Mettete a lessare le patate in abbondante acqua fredda, quando l'acqua comincerà a bollire calcolate 20-25 minuti di cottura (fate la prova con una forchetta, se entra facilmente nella patata allora la cottura è giusta).
Nel frattempo in un'altra pentola scottate i gamberetti per 3-4 minuti in acqua leggermente salata (i gamberetti vanno messi in acqua solo quando questa bolle).











Mettete le patate e i gamberetti a raffreddare e nel frattempo tritate il cipollotto, un po' del suo gambo verde (la parte più tenera che è quella più attaccata al cipollotto) e affettate le uova sode che avrete preparato in precedenza. Raffreddate le patate pelatele, tagliatele a fette e mettetele in un'insalatiera.




Aggiungete quindi il cipollotto tritato, il suo gambo verde tritato, il sale e il pepe secondo il proprio gradimento, l'olio e l'aceto e date una bella mescolata! In una coppetta lavorate il cucchiaio di maionese con mezzo cucchiaio di aceto.












Prendete un piatto da portata e spalmate la maionese creando un letto per la vostra insalata, adagiateci sopra le patate aromatizzate, cospargetele con i gamberetti e le fettine di uova.



Et voilà, l'insalata di patate con gamberetti e uova è pronta! Buon appetito!



2 commenti:

  1. mmmm io adoro le patate e chissà che sapore con i gamberi e uova ti copio la ricettina...
    notte cara da lia

    RispondiElimina
  2. Fa pure! ;-)
    L'esperimento è riuscito bene, tant'è che in 2 abbiamo quasi fatto fuori le dosi per 4 persone :-P
    Per i miei gusti avrei messo un po' più di maionese, pero' dato che siamo a dieta sia io che mio marito ho cercato di "limitare" le calorie...va bene anche cosi :-)
    Notte a te

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^