giovedì 16 giugno 2011

Macarons Mania!!!

Non ci credo, finalmente dopo secoli sono riuscita ad aggiornare la lista delle golosissime ricette che mi avete mandato per il contest (a proposito, avete tempo ancora fino al 21 giugno per inviarmi le vostre ricettuzze) ed ora pubblico addirittura una ricetta!!!
Wow, mi compiaccio da sola!!!
In questi giorni pensavo di rilassarmi un pò finito il lavoro per l'ultima sposa ed invece i due pelosetti trovati sabato mi stanno dando un gran bel da fare e sono più stanca di prima!!!
Oggi vi posto la ricetta degli ultimi macarons che ho pasticciato, questi sono i gusti che mi ha richiesto la sposa per la fornitura dei macarons, che andranno a far bella figura nel buffet di dolci che ci sarà domani per il suo matrimonio!!! :-D

La ricetta dei macarons è quella base (con l'aggiunta di cacao per quelli al cioccolato), cambiano solo le ganache per la farcitura.
Le dosi che vi riporto sotto sono per circa 25 macarons (50 biscottini da accoppiare) ed io ne ho fatta una per ogni gusto, quindi mi sono venuti circa 150 macarons!!!







Macarons al pistacchio, arancia amara, limone, fragola, vaniglia e cioccolato fondente


Ingredienti per 25 macarons di circa 4 cm (quindi 50 biscottini):



- 3 albumi vecchi di almeno 2 giorni e a temperatura ambiente (circa 100 gr)


- 175 g di zucchero a velo


- 50 g di zucchero semolato


-140 g di farina di mandorle


- 4-5 gocce di limone

- 15 g di cacao amaro (per i macarons al cioccolato fondente)


- poche gocce di colorante in gel o pasta dei colori verde, arancione, giallo e rosa
 
 
Procedimento:



Passate al mixer la farina di mandorle insieme con lo zucchero a velo per renderli dello stessa finitura sottilissima, quindi setacciateli un paio di volte per rendere le polveri ancora più fini.

In una boule d'acciaio montate a neve ferma, ma non troppo asciutta, gli albumi a temperatura ambiente con poche gocce di limone e aggiungendo lo zucchero semolato in 3 volte.
Se volete usare del colorante questo è il momento adatto per aggiungerlo: quindi a montatura quasi ultimata aggiungete 4-5 gocce di colorante in gel e continuate con le fruste elettriche finchè la meringa avrà ottenuto un colore uniforme.

A questo punto incorporate le polveri alla meringa in 3 volte e amalgamatele con una spatola facendo un movimento dall'alto in basso e raschiando con la spatola i bordi della boule e il fondo. Dovrete leggermente smontare il composto, che non dovrà nè risultare troppo sodo nè troppo liquido. Rivestite di carta forno una teglia piuttosto doppia, versate il composto in una sac a poche con beccuccio liscio medio e tenendo il beccuccio leggermente inclinato rispetto al piano formate tanti piccoli bottoncini distanziandoli tra loro di circa 3 cm.
Date qualche colpetto con la mano sotto la teglia in modo da far appiattire un po' i mucchietti di impasto.



Il macaronage sarà perfettamente riuscito se i bottoncini si presenteranno ben lisci (senza la classica punta della meringa) e non troppo spatasciati.
Lasciate asciugare i macarons almeno 3-4 ore, finchè non si sarà formata una pelliccina in superficie che toccandola non si attacca il dito.
A questo punto sono pronti per andare in cottura.   
Infornate a 140° per circa 12 - 13 minuti.
Una volta sfornati i macarons poggiate il foglio di carta forno su una superficie fredda e prima di staccarli lasciateli riposare 5 minuti, così si staccheranno senza problemi.

Saranno cotti perfettamente quando assaggiandoli saranno croccanti fuori e morbidi come una meringa dentro.

Le Ganache:

Per quella al pistacchio, limone, fragola, vaniglia e arancia amara:

- 300 g di cioccolato bianco di altissima qualità
- 150 g di panna liquida fresca
- Aromi: pasta di pistacchio, pasta di limoni, olio essenziale di fragola, estratto puro di vaniglia del madagascar e olio essenziale di  arancia amara

In un pentolino scaldate la panna senza portarla ad ebollizione, versatevi il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, spegnete la fiamma e girate di continuo finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.
Dividete la ganache in tanti contenitori quanti sono i gusti ed aggiungete un cucchiaino di aroma per gusto. Lasciate riposare in frigo una mezz'oretta e montate leggermente con le fruste elettriche. Procedete quindi farcendo i vostri macarons.

Per quella al cioccolato fondente:

- 80 g di panna liquidia fresca
- 80 g di cioccolato fondente

Il procedimento è lo stesso per le altre ganache.

Per una spiegazione più dettagliata del procedimento dei macarons vi rimando a questo post.

A prestissimo e baciuzzi golosi
Minù



21 commenti:

  1. Bellissimi, e che effetto tutti in fila!!!
    Non li ho mai fatti ma ho collezionato almeno 10 ricette... prima o poi dovro' farli anch'io :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Buoni e belli a vedersi. Buon we, ciao.

    RispondiElimina
  3. Buonissimi! Ma quanta pazienza non fanno per me! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  4. SONO MERAVIGLIOSI!!!!MA IL COLORANTE IN GEL E' QUELLO PER LE SCRITTE SULLE TORTE???NON CREDO E QUALE E' ALLORA???BACI!

    RispondiElimina
  5. 150????? una pazienza da certosino...... o forse solo tanto tanto amore e un'enorme passione per il proprio lavoro ;) sono perfetti come tutte tutte le tue creazioni :) per il resto, ciò che penso di te, l'ho lasciato scritto in un commento nel post qui sotto ;)
    Buona giornata chef.. un bacio grande.

    p.s. ti troverò, ovunque tu vada ;) smuack

    RispondiElimina
  6. ma che belliiiii!! tutti colorati!! ma quanti ne hai fatti??? urca!! che pazienza ragazza mia!!

    RispondiElimina
  7. ma sono strabelli mettono un sacco di allegria ..... buoooooniiiii ! Ancora devo trovare il coraggio di cimentarmi

    RispondiElimina
  8. sno davvero carinissimi minù!:D
    io li ho fatti una volta sola, peccato che li volevo viola...ma poi in cottura mi son venuti un rosa chiaro :(
    uffa!! Forse dovevo mettere molto più colorante!
    non so!
    riproverò!sono torppo simpatici.:D

    RispondiElimina
  9. anche io li voglio fare, lo dico sempre, ma non mi decido, ho paura del fallimento totale....

    RispondiElimina
  10. Sono troppo belli! Io non mi sento ancora pronta a provarli anche perche' non ho mai assaggiato gli originali!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a tutti!!! :-D

    @Franci il colorante in gel è quello che si usa anche per la pasta di zucchero, io prendo quello della Decora. Si possono usare anche i coloranti in pasta, con quelli ottieni colori ancora più sgargianti!!!

    @Cri, tesoro, in realtà ne ho fatti 200, un bel lavorone, ma tanta soddisfazione!! :-) Ora vado a leggere il post sotto ;)

    @Cran mi sa che dovevi usare molto più colorante ;) Io per ottenere colori sgargianti ne uso parecchio, se poi prendi i coloranti in pasta sono più carichi e ne puoi usare di meno ;)

    RispondiElimina
  12. sono appena tornata da parigi... non ti dico che scorpacciata di macarons!!! voglio farli anch'io quindi prendero' spunto dai tuoi consigli vecchi e nuovi!!!

    RispondiElimina
  13. Non mi stancher mai di dirti quanto sei brava, sono stupendi! se penso all'unica volta che ci ho provato io....è finito tutto nea pattumiera e mi sono detta che per un bel pò non avrei ritentato! come vorrei mi facessi un corso!

    RispondiElimina
  14. Quando vedo le tue opere e leggo le ricette, tutto mi appare semplice, ma non credo che la pelosotta ed io riusciremmo mai a creare questi macarons! Complimenti! Dobbiamo postare due ricettine per il tuo contest dei bicchierini! Una carezzina dolce dolce a Mozart! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  15. Che capolavoro! Quasi quasi ci provo anche io! Una mia amica mi ha appena chiesto di partecipare ad un corso per preparare i macarons, ma insomma quasi 100 euro mi sembra un'esagerazione, i tuoi mi invogliano molto a provare!ciao

    RispondiElimina
  16. Che perfezione!
    bellissimi ma sicuramente anche buonissimi!
    complimenti:)

    RispondiElimina
  17. Non ci credo! Sono davvero perfetti! Basisco :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  18. perfetti, splendidi cosi' colorati... fortunata la tua sposina!!!

    RispondiElimina
  19. innamorata di questi biscottini colorati ho provato a farli....UN DISASTRO....non ho trovato la farina di mandorle e ho provato a farla...ma non e' venuta molto fine...ho tenuto le uova fuori dal frigo e quando le ho divise un po' di tuorlo e' andato negli albumi...che quindi non si sono montati bene....comunque li ho fatti riposare una notte e li ho cotti...ma non si sono cotti bene e non mi si sono neanche staccati dalla carta forno...troppo appiccicosi...ma RITENTERO' la fortuna! Tu che farina di mandorle usi???

    RispondiElimina
  20. hai un blog carinissimo e mi hai fatto venire voglia di fare i macarons, sarà la musichetta o le bellissime foto colorate... poi ti so dire come mi vengono ! a presto!

    RispondiElimina
  21. Cara Minù... Scopro il tuo blog solo adesso e mi sembra di essere entrata in una minuscola pasticceria da favola!
    Per il compleanno del mio piccolo chef, vorrei fare dei macarons che conosco molto bene, ma non ho mai osato fare! I tuoi post sono così dettagliati da tentarmi a buttarmi nell'impresa... Ti farò sapere! Intanto mi unisco ai tuoi lettori in modo da non perdere altre dolcezze!!! Ciao Sarah

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^