giovedì 10 febbraio 2011

Valentine's Cup Cakes

Eccomi con un'altra ricettina romantica e veloce per il San Valentino!
Eh sì, mi son fatta prendere la mano dalla festa più romantica che ci sia :-P
Quelle che vi presento oggi sono delle Red Velvet Cup Cakes, alcune decorate col frosting (che nel mio caso è solo panna montata) e altre decorate con semplice zucchero a velo, per renderle più leggere ancora.
Quale miglior pasticcino per festeggiare San Valentino se non un dolcetto tutto rosso passione?!?
















VALENTINE'S CUP CAKES


Ingredienti (x circa 12 cup cakes):

Per le red velvet cup cakes:

- 250 g di farina oo
- 110 g di burro ammorbidito
- 250 g di zucchero
- 240 ml di latticello (latte + 1 cucchiaino di aceto di vino bianco)
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 2 bustine di vanillina
- colorante rosso a piacere (io ne ho messo finchè l'impasto nno risultava di un rosso bello carico)


Per il frosting:

Panna da montare zuccherata

La ricetta originale prevede, oltre la panna, l'uso di formaggi freschi come la philadelfia e il mascarpone.
Io ho usato solo panna per allegerire un po' ;-)

Procedimento:

In un recipiente lavorate a crema il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero, quindi aggiungete le uova una per volta e amalgamarle al composto.
In una ciotola a parte fate il latticello aggiungendo al latte 1 cucchiaino di aceto di vino bianco e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Quando sarà pronto aggiungetelo all'impasto e mescolate bene.
A questo punto aggiungete la farina, la vanillina, il lievito e il cacao setacciandoli e amalgamateli al composto.
Infine aggiungete il colorante rosso fino a raggiungere la tonalità che più vi piace.
Riempite con l'impasto i pirottini da muffin e infornate a 180° per circa 18 minuti.
Fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare e decorate col frosting e briciole di cupcakes.

Et voilà, le Valentine's cup cakes sono pronte! Buona appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest di Flavia "Hart - to - Hart"






e al contest di Caia: 



21 commenti:

  1. Mamma mia che belli davvero deliziosi per S.Valentino!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    anche io ho postato dei cupcakes romantici!!!
    Siamo proprio in sintonia ^__^
    I tuoi sono meravigliosi
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. adoro i red velvet cupcakes! :)
    li ho fatti anche io tempo fa e hanno fatto il fumo!!!! :)
    bravissima Marcy ;)

    RispondiElimina
  4. Quante delizie, Minù, sei veramente bravissima!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  5. Complimenti..oggi a cupcakes ci stiamo sbizzarrendo....buona serata, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  6. Bellissimi Minù, li farò anche io :D
    Un bacionissimo e me ne rubo una decinaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimiiii!!!!Ne vorrei tanto assaggiare uno......ho l acquolina in boccaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  8. che belli, sei davvero brava!!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Davvero deliziosi e romantici...i cioccolatini poi, meravigliosi!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. ecco che fino hanno fatt i cioccolatini!!! che belli *_* bravissima :)

    RispondiElimina
  11. Che belli che sono! Mi piace tanto che quelli semplicemente cosparsi di zucchero a velo e con disegnato il cuore!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  12. Minù sono stupendissime!!!
    Mi stai incantando con le tue creazioni.. le guardo e mi dico "vorrei farle anche io così"
    non si sa mai che non te le copi pari pari!!! ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tutte e tre le ricette presentate pe il contest di EliFla... golose e "amorose" al punto giusto!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia! complimenti Helga e Msgali

    RispondiElimina
  15. ma quante belle versioni!!!!

    RispondiElimina
  16. evviva il romanticismo anche in cucina!!! sono troppo belle!

    RispondiElimina
  17. ...dolcissime.... ricetta copiata!!!

    RispondiElimina
  18. Cara Minu'...è proprio vero..il tuo blog..."profuma" di fiaba...Kiss x 3...Civette!

    RispondiElimina
  19. bellissimi!
    grazie e in bocca al lupo per il contest!
    ciao

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^