Oggi ho cominciato la dieta per smaltire un po' di ciccia e liquidi accumulati durante le feste natalizie, e siccome m'è preso anche un po' di raffreddore e mal di gola volevo coccolarmi con qualcosa di caldo e gustoso, ma che non fosse troppo calorico.
In frigo avevo delle belle e grosse zucchine, sarebbero state perfette alla scapece (fritte e aggiustate con olio, aceto e mentuccia) ma la dieta non me lo permette e così ho pensato ad una bella vellutata.
Calda, cremosa, gustosa, con poche calorie e soprattutto velocissima da preparare!
Questa è la mia ricetta, semplice e leggera, ma chi vuole puo' adattarla secondo i propri gusti.
Io ho usato l'acqua al posto del brodo per cuocere il tutto, sia per questioni di tempo che per questioni di gusto (per me il brodo, anche se di verdure, copre il sapore delicato delle zucchine) ho aggiunto un pizzico di noce moscata e pepe per insaporire e un cucchiaio raso di stracchino light (si puo' sostituire con la philadelphia o qualsiasi altro formaggio cremoso fresco) per dare cremosità.
VELLUTATA DI ZUCCHINE CON PINOLI E STRACCHINO
Ingredienti (x 2 persone):
- 500 g di zucchine
- 1 piccola patata (circa 80 g)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio e 1/4 di cipolla
- sale, pepe e noce moscata q.b.
- pinoli q.b.
-1 cucchiaio di stracchino (o altro formaggio cremoso)
- acqua q.b. (io ne ho usata 2 bicchieri e mezzo)
- crostini di pane
Procedimento:
In una pentola far imbiondire l'aglio e la cipolla con l'olio, quindi aggiungere le zucchine e la patata tagliate a cubetti e far rosolare per un minuto.
Aggiungere quindi l'acqua e far cuocere a fuoco vivo per una ventina di minuti.
Quando l'acqua si sarà asciugata (ma non completamente, non deve risultare troppo secco) frullate il tutto con il minipimer (io non avendolo ho passato tutto al passaverdure), aggiustate di sale, pepe e noce moscata e aggiungete lo stracchino, quindi riportate sul fuoco, stavolta a fiamma bassa, giusto il tempo di far sciogliere completamente il formaggio.
A questo punto impiattate, cospargete la vellutata con dei pinoli e se volete aggiungete un filo d'olio a crudo.
Immancabili, ovviamente, i crostini di pane, tostati precedentemente.
Et voilà, la vellutata di zucchine con pinoli e stracchino è pronta! Buon appetito!
Che carinaaaaaaaaaaaaa...lo sai che la foto poi è deliziosa?:D
RispondiEliminaBravissima minù, come sempre!:D
maròòòò e che devo fà con tutti questi chili accumulati allora..?:) dico di iniziare la dieta ma poi mi perdo d'animo :(
RispondiEliminami spiace che non stai molto bene..io ho mio figlio ammalato e direi che questa vellutata di zucchine e ottima e squisita e a lui le vellutate gli piacciano molto segno segno...
p.s. chiedo un favore anche a te...se mi potresti dire come vedi il mio blog perchè ce enza di lericettedimammaanatina che non vede bene il blog lo vede con lo sfondonero e scrittura scura mentre io ho lo sfondo bianco e scrittura nera...ti ringrazio in anticipo minù per il disturbo che ti chiedo..
baci da lia
ciao Minù, adoro le vellutate, la tua è davvero buona e impiattata alla prefezione!
RispondiEliminaops, volevo dire perfezione... :)
RispondiEliminaOttima idea depurarsi un pò dopo le feste e poi se fatto con gusto in questa maniera diventa davvero gustoso mettersi a dieta!
RispondiEliminaComplimenti ottima ricetta!
ma che buona! brava
RispondiEliminache bontà!!! annoto subito la ricetta!!!
RispondiEliminaChe buona! Complimenti per il blog...ti seguo con vero piacere!
RispondiEliminaCiao Minù..voglio partecipare al tuo contest,però per me sarebbe la prima volta e ti volevo chidere se potevi verificare se ho fatto giusto..Pippi
RispondiElimina