domenica 10 ottobre 2010

Torta Gianduiotta

Rieccomi cuochine belle!!! Lo so, lo so, ho latitato troppo dal mio e dai vostri blog ultimamente, e con il grande dispiacere del Signor Pepperpot ho latitato anche in cucina e persino al supermercato.
Insomma, sono stata davvero imperdonabile!
Vi sono mancata un pochino? O già vi siete dimenticate della vostra Minù?!?
Io anche se non sono passata per i vostri blog vi ho pensato tanto, mi chiedevo "Chissà cosa combinano Helga e Magalì", mentre mangiavo i miei brodini e passati di verdura (sì, perchè in questo periodo di assenza mi sono data al vegetariano e al light) pensavo "chissà la mia zucchetta capricciosa quali altre ricettine ligh e goduriose ha sfornato" e nei momenti di astinenza da golosona inguaribile quale sono pensavo agli slurposi bicchieri di Aria.
E poi ho pensato a quel vulcano inarrestabile di Manu, chissà che sta combinando, pure lei che latita ultimamente, mi sa tanto che la Wii l'ha rapita!!!
Vabbè, s'è capito insomma che mi siete mancate!!!
Oggi ritorno con una ricetta di quelle che mi piacciono proprio tanto, quelle piene piene di calorie che fanno tanto bene all'umore, ma tanto male alla ciccia! E vabbè, ma una volta ogni tanto si puo' fare uno sgarro, no?!?
L'ispirazione per questa torta mi è venuta visitando il golosissimo blog di Muccasbronza, lei è davvero bravissima e fa delle cose spettacolari!
La ricetta originale di questa torta la trovate nel suo blog cliccando qui , io l'ho un po' modificata nelle dosi del pan di spagna e ho usato una bagna diversa, ma la ganache al gianduia e la decorazione sono prese pari pari dal suo blog. (ovviamente la mia torta in confronto alla sua sfigura infinitamente).
Vi assicuro che questa torta è golosissima, e per chi è "drogata" di cioccolato come me è il massimo!!!






Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Torte di compleanno" di Antonella del blog "La casetta di cioccolato"




e al contest "Layer Cake" del blog Dolcetti d'oltreoceano






TORTA GIANDUIOTTA

Ingredienti (x una torta di 26 cm):

Per il pan di spagna al cacao:

- 6 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito

Per la ganache al gianduia:

- 600 ml di panna liquida zuccherata
- 400 g di cioccolato gianduia (io ho usato i gianduiotti)

Per la bagna:

- 150 g di acqua
- 150 g di rum
- 80 g di zucchero

Per decorare:

- nocciole intere q.b.
- riccioli o scaglie di cioccolato (io ho usato il fondente per contrastare la dolcezza del gianduia)
- decorazioni in cioccolato

Procedimento:

Per il pds:

Montare con le fruste a massima velocità le uova intere con lo zucchero finchè saranno diventate chiare e gonfie (dovranno triplicare il loro volume e scrivere) almeno per 15 minuti.














Unite la farina, il lievito e il cacao e aggiungete le polveri un po' per volta aiutandovi con un setaccio. Incorporatele delicatamente al composto di uova facendo movimenti dall'alto verso il basso, incamerando aria, affinchè il composto non si sgonfi (aggiungete le polveri massimo in 3 volte e lavorate poco il composto, altrimenti si sgonfierà).
Imburrate e infarinate uno stampo da 24-26 cm, versateci il composto e infornate a 170 ° per 30 minuti, dopodichè fate la prova stecchino: se esce asciutto il pds è pronto, altrimenti lasciatelo cuocere ancora per 5-10 minuti (Ricordate di non aprire mai il forno prima dei 30 minuti di cottura).












Per la ganache al giuanduia:

In un pentolino mettete la panna liquida insieme al cioccolato gianduia e fate sciogliere a fuoco dolcissimo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (se non siete praticissime usate un bagnomaria, altrimenti rischiate di bruciare il cioccolato).
Appena il cioccolato sarà completamente sciolto trasferite il composto in una terrina.
La ganache risulterà liquida, ma non preoccupatevi, solidificherà raffreddandosi.














Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto e poi passate la ganache in freezer per circa 10 minuti (la ricetta originale indica di far riposare la ganache per una notte in frigo, ma io non avendo tempo ho velocizzato col freezer).
A questo punto prendete le fruste elettriche e montate la ganache fino ad ottenere una consistenza simile ad una mousse.





Per la bagna:

Fate bollire l'acqua con lo zucchero, una volta sciolto completamente lo zucchero mettete a raffreddare e aggiungete il rum.
Se preferite una bagna analcolica allora fate bollire anche il rum insieme all'acqua e allo zucchero, così l'alcol evaporerà e rimarrà solo il sapore del liquore.

Assemblaggio:

Tagliate il pan di spagna in 2 o 3 strati (secondo il vostro gradimento), posizionate il primo disco su un piatto da portata, bagnatelo con la bagna al rum e spalmate uno strato di ganache al gianduia, quindi procedete così fino all'ultimo disco di pan di spagna.














Ricoprite sia la superficie che i bordi della torta con la ganache (lasciatene un po' per i ciuffi) e decorate i bordi con i riccioli di cioccolato.
Con un sac a poche e bocchetta a stella larga fate dei ciuffoni di ganache lungo la circonferenza della torta e guarnite ogni ciuffo con una nocciola.
Potete anche creare delle decorazioni in cioccolato sciogliendo 50 g di cioccolato a bagno maria, versatelo in un conetto di carta da forno o una siringa piccola (io ho usato proprio la siringa per le punture, senz'ago) e sbizzarritevi creando le forme più strane su un foglio di carta da forno.
Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore e poi usatele per decorare la vostra torta.
Et voilà, la torta gianduiotta è pronta! Buon appetito!



23 commenti:

  1. è FAVOLOSA!!! BRAVISSIMA :-) NON LATITARE PIU' PERO' ;-)
    BACIO

    RispondiElimina
  2. bellissima!!! complimenti!!! una torta degna di nota!! brava!

    RispondiElimina
  3. Amica!!!anch'io ti ho pensata tanto, anche se pure io ho latitato un pò...causa influenza! mi sono appena ripresa....
    a dire il vero pensavo che tu fossi tutta presa dal corso di pasticceria e mi chiedevo chissà cosa di meraviglioso stessi creando...e non mi sbagliavo più di tanto!!un bacione, cara, e buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. Certo che ci sei mancata! Ho visto questa torta e me ne sono innamorata, ti è venuta benissimo, ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. AAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhh, ma che scherzi sono questi????????? Oddio, una roba del genere mi fa rimanere a bocca spalancata, potrei chiuderla solo con una bel boccone di torta da assaporare. Eh no cara Minù non si sparisce dal blog così per poi fare questa entrata a gamba tesa!!!! Non vale!
    Anch'io ti ho pensata tanto e ho latitato dal blog parecchio, addirittura "Semi di zucca" non è più stato aggiornato, ma mi rimetterò in carreggiata in questi giorni.. Ma sai che Manu mi ha messo la fissa della Wii, tra lei e Claudia.... non me la tolgo dalla testa. ;)
    Bentornata comunque, è bello ritrovarti e soprattutto potersi rifare gli occhi con le tue torte meravigliose (la parola "sfigura", non usarla più per favore, non si addice proprio al tuo blog e alle tue dolcezze) Un bacione.
    Buona settimana :D

    RispondiElimina
  6. Che meravigliosa e golosissima torta bravissima!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. tesoro questa l'ho ammirata ieri sera e me ne sono innamorata e l'ho anhce segnata perche il marito l'ha vista e mi ha chiesto questa torta per il suo compleanno,posso deluderlo??certo che mai!!!un bacione grande,tvb,imma

    RispondiElimina
  8. marcella ma è bellissima questa torta, complimenti hai creato una meraviglia di dolcezza!! una fettina per me???
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  9. innanzitutto ci sei mancata, ma sappiamo che sei indaffarata ... Beh per la torta siamo senza parole e ci limitiamo a guardarla con la lingua penzoloni ... anche perchè non pensaimo minimamente di imitarti essendo le nostre capacità molto limitate! Un abbraccio a presto Helga e Magali

    RispondiElimina
  10. @Zucchero spero di non latitare più, ma l'inverno per me è tanto bello (difatti è la mia stagione preferita insieme all'autunno)ma anche tanto difficile, dato che mi ammalo di continuo. Mio marito mi chiama "Pasqualina passaguai" (è un modo di dire napoletano) proprio perchè ogni virus nel raggio di 100 km me lo becco io! Uff, speriamo che quest'anno vada meglio! Grazie mille cara, un bacio a te.

    @Debora grazie mille, troppo buona ;)

    @Aria tesoro, anch'io sono stata "vittima" dell'influenza, e per circa 10 lunghi giorni! Proprio non voleva abbandonarmi!
    Al corso purtroppo ancora dobbiamo cominciare il laboratorio, sembra pero' che la settimana prox finalmente cominceremo a mettere le mani in pasta, come si suol dire! Speriamo bene!
    Ovviamente appena saro' a conoscenza dei trucchi del mestiere verro' qui a spifferare qualcosina ;-) Un bacione.

    @Grazie Mariacristina, sei sempre dolcissima :) Un baciuzzo

    @Zucchettina mia tesoro, non dirlo a me che sto assillando il maritozzo per farmi regalare a tutti i costi sta benedetta Wii!!! Ma prima o poi ci riuscirò!!! Anche perchè con tutte ste robe caloriche che mandiamo giù un po' di movimento non farebbe male :-P
    Un baciuzzo e buona settimana!

    @Rossella grazie mille!un abbraccio a te ;)

    @Imma carissima, che onore!!! Non vedo l'ora di vedere la tua torta gianduiotta allora :-D Un bacione grandissimo anche te!

    @Pina grazie, sei troppo gentile! Ecco la tua fettonaaaaaaaaaaaaaaaa ;)

    RispondiElimina
  11. Helga cara grazie mille, ma così mi lusinghi!!! ;)
    Purtroppo sono stata molto indaffarata con l'influenza. Avrei preferito altro :-P
    Ma mi sto rimettendo, quindi va bene così :-)
    Un abbraccio a voi.

    RispondiElimina
  12. complimenti! è deliziosa!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Buonissima Minù...ci hai lasciati per un pò ma sei tornata in grande stile!!! veramente brava...baci baci :D

    RispondiElimina
  14. che meraviglia!!golosissima e bellissima :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Minù, fantastica questa torta!!! ciao, Paola

    RispondiElimina
  16. che torta meravigliosa!!!
    golosa e bellissima!!!
    complimentissimi per il blog, le ricette sono deliziosissime!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  17. Ciao Minù ti ho trovata per caso e vedo un blog allegro!! Questa torta è bellissima bravissima , intanto mi faccio un giretto e mi aggiungo ai sostenitori!!
    A presto buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  18. ciao muinu', innanzitutto complimentoni per il blog!!! è meraviglioso e fatto spendidamente. pieno di utili consigli e soprattutto le foto passo fatto sono fantastiche per chi, come me, non saprebbe proprio dove mettere le mani...
    volevo fare questa torta per il compleanno di mio marito. la festa è mercoledi. io posso preparla martedi sera e conservarla il frigo fino alla sera successiva. grazie mille

    RispondiElimina
  19. bhe... grazie della risposta.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. la mia bimba ha scelto la tua torta per il suo compleanno... direi un'ottima scelta!! solo una domanda... spero di non fare una figuraccia... nell'elenco degli ingredienti scrivi "panna liquida zuccherata", intendi quella fresca da montare ma quanto la devo zuccherare??? grazie mille e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho fatta x il mio compleanno. Io non ho zuccherato la panna, ho preso quella fresca da montare, che va bene sia x dolci che x salati.

      Elimina
  22. Ciao devo fare questa torta per una teglia rettangolare 30x20cm ho trovato come aumentare le dosi per l'impasto ma per la ganache come dovrei regolarmi? Grazie mille

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^