giovedì 21 ottobre 2010

Tagliatelle alle castagne con misto di funghi

Tutto è cominciato qualche giorno fa', quando in un anonimo scaffale del supermercato i miei occhi si sono illuminati alla vista di un pacchetto contenente una polverina beige.
Non pensate cose strane eh: si tratta della farina di castagne!!!
Da quando l'ho comprata non faccio altro che pasticciare pensando a cosa inventarmi con questo ingrediente, anche perchè in qualche modo dovevo pur consumare questo pacchetto da 500 g che m'è costato un occhio della testa. E chi se lo immaginava costasse così tanto sta farina di castagne! O_o
Così dopo la caprese alle castagne ho pensato di utilizzare la restante farina per una ricetta "salata", insomma che non fosse un altro dolce, così mi sono venute in mente le pappardelle alle castagne di Stefy del blog Noi due in cucina!
Io ho optato per il formato "tagliatelle", ma in realtà si dovrebbero chiamare "maltagliate" dato che ho fatto tutto con le mie manine, senza tirapasta, col solo ausilio di mattarello e coltello, quindi vi lascio immaginare l'imperfezione di questa pasta.
Una pasta ottima devo dire, che mio marito ha divorato letteralmente nonostante non avesse molta fame :)
Dopo questa ricetta mi erano rimasti ancora 100 g di farina di castagne, così ci ho fatto dei muffin che postero' appena ho un po' di tempo (Minùriciclatutto poteva mai buttare 100 g di questa farina così preziosa?!?), e dopo questi vi assicuro che ci do' un taglio con le castagne!




Con questa ricetta partecipo alla raccolta Sapori d'autunno: le castagne del blog Farina, lievito e fantasia





TAGLIATELLE ALLE CASTAGNE CON MISTO DI FUNGHI

Ingredienti (per 2 persone):

Per le tagliatelle:

- 100 g di farina di castagne
- 100 f di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale

Per il sugo ai funghi:

- 20 g di funghi secchi
- 1/2 cipolla o scalogno
- 2 cucchiai abbondanti di olio di oliva
- 2 cucchiai abbondanti di panna da cucina
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo tritato

Procedimento:

Per le tagliatelle

Mischiate i due tipi di farina e disponeteli a fontana su un piano, al centro rompete 2 uova intere, aggiungete un pizzico di sale e sbattete le uova con una forchetta, quindi fate cadere un po' per volta la farina sulle uova e mescolate sempre con la forchetta.
Quando l'impasto comincerà a prendere consistenza mettete da parte la forchetta e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.














Lasciate riposare una mezz'oretta e poi con l'aiuto del mattarello tirate una sfoglia abbastanza sottile (ovviamente se avete la macchina per la pasta fate tutto con quello) che poi ripiegherete su sè stessa come fosse un rotolo.













Adagiate il vostro rotolo di sfoglia su un tagliere e con un coltello dalla lama liscia tagliate tante striscette che poi andrete ad aprire e a poggiare su un piano infarinato.















Per il sugo ai funghi

In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla nell'olio d'oliva, quindi versate i funghi che avrete fatto rinvenire precedentemente in acqua tiepida (se preferite potete usare i funghi freschi o quelli surgelati), cospargete di prezzemolo tritato e fate cuocere per il tempo necessario, allungando di tanto in tanto con un po' d'acqua. A cottura ultimata salate e pepate secondo gradimento.













Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versate nella padella coi funghi, fate saltare a fiamma viva per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco, aggiungete i 2 cucchiai di panna e amalgamate bene affinchè il tutto si leghi bene.
Impiattate e servite cospargendo con del prezzemolo tritato.














Et voilà, le tagliatelle alle castagne con misto di funghi sono pronte! Buon appetito!




20 commenti:

  1. Io sono stata fortunata la farina di castagne l'ho trovata scontata, vedendo il prezzo delle castagne per forza costa così tanto! Complimenti per le tagliatelle, chissà come sono buone!

    RispondiElimina
  2. Corro a comprare la farina di castagneeee! Inoltre mi è saltato un ricordo in mente: mia mamma, tempo fa (mooolto tempo fa!) preparava le frittelle di castagne fatte con la medesima farina.. devo farle riesumare la ricetta assolutamente! :D

    Baci e buona giornata ♥

    RispondiElimina
  3. Complimenti davvero, sei stata bravissima!!!
    Mi fa piacere che ti siano piaciuti (anche io sono stata folgorata da questa ricetta quando l'ho scovata nel blog di alexfotoefornelli!)
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. Castagne + funghi..... due cose che adoro!!!
    La proverò sicuramente, poi ti faccio sapere! ;-)

    RispondiElimina
  5. Devono essere fantastiche. Un abbinamento veramente azzacato che racchiude tutti i sapori dell'autunno! bacioni

    RispondiElimina
  6. vedo che la farina di castagne ha riempito di manicaretti la tua cucina!!!dai che questa pasta e favolosa del resto fatta anche a mano quindi ancora piu saporita e i muffin??li attendo con ansia:D!!!bacioni tesoro,imma

    RispondiElimina
  7. IO delle castagne ne farei volentieri a meno, dato che non mi piacciono un granchè, ma il mi oragazzo dice che le tagliatelle con la farina di castagne son obuonissime, quindi...mi piacerebbe proprio provarle...Ovviamente aggiungendo una bella quantità di fuinghi al condiemnto come hai fatto te! Devono essere squisite! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ma le tagliatelle sono troppo belle, ti sono venute benissimo!!!Io ho la nonna papera e le ho fatte solo una volta, ma mica erano così belle!!!A me le castagne non piacciono per niente, ma tutto il resto te lo copio!!!
    Un bacione grande grande Marcy mia

    RispondiElimina
  9. Veramente gustose!!
    Mai provate se trovo la farina di castagne le provo Ciao

    RispondiElimina
  10. brava ti sei sbizzarrita con le castagne! Ma che stai preparando alla scuola di pasticceria? SIAMO CURIOSE! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  11. e si cara marcella...la conosco quella polverina beige la cxosi detta farina di castagne...e anch io com te ho fatto le tagliatelle l'altra sera...sono buonissime e poi con il tuo condimento sono straordinarie..
    baci cara da lia

    RispondiElimina
  12. Ciao!! ho visto il commento che hai lasciato da me e sono corsa a vedere la tua nuova veste-devo dire che così è molto meglio!! è davvero carino!! al tuo contest partecipo volentieri ma per ora non ho ancora ricette da postare, ma intanto ho messo il banner (sulla banda laterale sinistra) :-) a presto!
    p.s.complimenti per queste tagliatelle particolarissime e in generale per tutte le tue ricette scenografiche!!ciao, giulia

    RispondiElimina
  13. Non ho mai assaggiato le castagne in tagliatelle...ma mi stuzzica l'idea di abbinarlo ai funghi.....baci da una tua nuova sostenitrice.........passa a trovarmi se ti va...un abbraccio....stefy

    RispondiElimina
  14. adoro questa ricetta, mi sono sempre chiesta che cosa si potesse fare con la farina di castagne quando al supermercato nel reparto delle farine la vedevo in mezzo alle altre farine, mi hai dato un'ottima idea ;) Brava come sempre Minù.

    RispondiElimina
  15. Che stai preparando di buono al corso con le tue manine magiche? Ci siamo permesse di inserirti nella staffetta dell'amicizia iniziata da Yaya, ci farebbe piacere conoscerti un po' di più, se hai piacere di saperne di più vieni a trovarci sul nostro blog domani sera Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  16. Che bontà queste tagliatelle!gli ingredienti si sposano tra sè a meraviglia,complimenti!un abbraccio e una felice giornata

    RispondiElimina
  17. Ciao Minù! Queste tagliatelle devono essere fantastiche...non ho mai provato la farina di castagne ma mi hai incuriosito tanto! :) Complimenti e carinissima la nuova veste grafica del tuo blog! Grazie di essere passata a trovarci...spero di trovare in tempo una ricetta adatta al tuo dolce contest! Baci!
    Veronica

    RispondiElimina
  18. Che carina la ricetta, ma adorabile anche il blog!
    Un bacio e a presto!!^_^

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^