martedì 14 settembre 2010

Pasta e fagioli sprint!!!

Ahhhhhhh, come adoro questo freschino che si fa sentire da qualche giorno a questa parte!!!
Io il caldo non lo sopporto proprio, sarà che soffro di pressione bassa al punto che svengo ogni 2x3 creando il panico intorno a me (waoooo ho fatto anche la rima), sarà che odio il sudore e i vestiti che ti si appiccicano addosso, sarà che le mie mani e i miei piedi si gonfiano manco fossero dei palloncini aerostatici, ma che dico, manco fossero pneumatici di un enorme fuoristrada...Vabbè s'è capito no?!? O c'è bisogno che continui con la lista infinita dei miei malesseri estivi?!? Noooooooo, meglio di no!!!
Comunque, al di là di tutto questo, io adoro proprio l'inverno, mi piace il freddo, adoro la neve (che dalle mie parti non si vede mai, tant'è che ogni tanto me la devo andare a cercare oltralpe) mi sono innamorata del camino la prima volta che l'ho visto (cosa che ha attirato  tutte le gelosie del signor Pepperpot al punto da esclamare: "segli, o lui o me!") ma soprattutto, taddaaaaaaaaaan (sempre per come direbbe la mitica Manu di Amazeing Me) ADORO IL NATALEEEEEEEEE!!! *__*
Ma ci credete che già ci sto pensando da qualche giorno??? Già sto pensando a tutte le cavolate natalizie da comprare: pupazzetti e ciondolini vari, gingillini e babbonatalini, giostrine che suonano e candele profumate, palline e festoni vari!!! Insomma tutte quelle cose che non servono ad un tubo, se non a riempire i mobili e il ripostiglio (nei miei poi non c'entra più nulla).
Sono peggio dei bambini, il Natale è una cosa seria per me, al punto che quest'anno ho deciso di armarmi di pazienza e fantasia e addobbare tutto il palazzo! Eh si, perchè l'atmosfera non si deve mica spezzare, puo' mai essere che mentre passeggio per le strade tutte decorate poi mi imbatto nel mio palazzo tutto spento e triste?!? Ma non scherziamo proprio!!! Ecco allora BabbaMinù a lavoro!!!
Vabbè, mi sa che mi sono dilungata un po' troppo per oggi e quando comincio a volare con la fantasia potrei non finirla più per giorni e giorni, quindi stop!
Avete tirato un sospiro di sollievo, vero? :-D Sempre che ci siate arrivate fin quaggiù! ;-)
Passiamo ora la ricettina di oggi, che io ho sopranominato "Pasta e fagioli sprint" perchè si prepara in un lampo, utilizzando i fagioli precotti al posto di quelli secchi da mettere a bagno la sera prima e far cuocere per ore.






PASTA E FAGIOLI SPRINT

Ingredienti per 2 persone:

- 1 barattolo di fagioli precotti della marca che preferite
- 2 cucchiai abbondanti di olio d'oliva
- trito di prezzemolo, sedano e basilico q.b.
- 2-3 foglie di basilico per guarnire
- 1 spicchio d'aglio
- 3-4 pomodorini ciliegia
- sale q.b.
- 200 g di pasta mista

Procedimento:

In una pentola fate soffriggere  per 2 minuti circa l'olio d'oliva con lo spicchio d'aglio, il trito di prezzemolo, sedano e basilico e i pomodorini tagliati a pezzetti.
Scolate i fagioli, sciacquateli per bene sotto l'acqua corrente e uniteli al soffritto, aggiustate di sale e fate insaporire per circa 2-3 minuti.














Togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete l'acqua che vi servirà per cuocere la pasta (io ne ho aggiunti circa 3/4 di litro) portate a bollore e buttate la pasta.
Cuocete la pasta al dente e servite decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.













Et voilà, la pasta e fagioli sprint è pronta! Buon appetito!




11 commenti:

  1. Come ti capisco anche io come te non sopporto il caldo torrido dell'estate e adoro il freddo dell'inverno magari sulla neve e davanti ad un bel fuoco nel camino!!! Stupenda la pasta e fagioli anche sprint e' favolosa!!! Bacioni cari!!!

    RispondiElimina
  2. proprio oggi ho preparato la pasta e fagioli anche io la faccio come te "sprint", è ottima un bacio

    RispondiElimina
  3. tesoro buondi questo piatto e buono e succulento proprio come piace a me!!cmq anche per me l'arrivo dell'autunno mi da piu carica sarà strano ma adoro l'inverno e il natale!!!!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Ciao Minù! un divertentissimo post...anch'io attendo con piacere un pò di freddo...e l'atmosfera natalizia è bellissima!!! Stefano adora le minestre...Quindi la tua ricetta è da provare il prima possibile!!! :) A presto!

    RispondiElimina
  5. cara Minù, hai ragione quando si ha fretta è l'ideale e poi è davvero invitante! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  6. Sei come mio fratello!!!! Ai primi di agosto non vedeva l'ora che arivasse ottobre ggrrrr... io sono una lucertolona, un'iguanona rende meglio l'idea ;) amo da morire il sole, un po' meno i vestiti appiccicati addosso, ma il freddo nooooo, ti prego!!! Le mie vecchie ossa non lo reggono, cervicale, dolori alle articolazioni, divento rigida come un baccalà.. non ci voglio pensare, mi godo queste meravigliose giornate ancora calde e continuo a dormire più che posso con le finestre aperte, ma la tua pasta e fagioli... quella anche il 15 agosto ;) anch'io la faccio tantissime volte con i fagioli precotti, è squisitissima, e sai il mio segreto qual'è??? Cubetti di pancetta affumicata fatti ammorbidire nel soffritto ;) sentissi il profumooooooo :P===
    Bacione bella MInù, buona giornata.

    RispondiElimina
  7. ...Ed io che ho sempre evitato i legumi pensando fossero "noiosi" da cucinare.
    Grazie a questo blog sto sfatando un po' di miti negativi!
    Meglio così!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. carissima Minù, vogliamo darti un salutino, perchè domenica partiamo per una decina di giorni per lavoro, speriamo ci sia la connessione internet per venire a dare una sbirciatina al tuo blog ... baciotti Helga e la pelosotta Magali e buona continuazione al corso di pasticceria!

    RispondiElimina
  9. Tesorina bella, che buonissimissima questa pasta e fagioli!!!Quasi quasi domani la faccio!!!
    Tesoro bello, ti è arrivata la mia mail???

    RispondiElimina
  10. @Rossella meno male che anche tu ami il freddo, cominciavo a sentirmi un po' troppo atipica hihihihhi. Grazie mille e bacioni

    @Carmen io oramai la preparo solo sprint, col poco tempo che ho a disposizione è l'ideale! Bacioni

    @Imma bellissima, allora siamo due napoletane atipiche dato che amiamo di più l'inverno ;-)
    Baciottoni a te :)

    @Veronica cara io mi sto tanto chiamando il freddo, ma qui dalle mie parti pare sia ritornato il caldo!!! Uff, non se ne puo' più :-( Baciotti

    @Helga tesoro, grazie mille per il salutino, ti auguro quindi buon lavoro e che ci sia anche la connessione ;-)
    Baciotti a te e carezzina alla pelosetta

    @Criiiiiiiiii mi hai fatto ricordare che il mio babbo la fa come te la pasta e fagioli, aggiungendo la pancetta a cubetti!!! Dicevo che mancava qualcosa....grazie per la dritta!!! Un bacio grandissimo :)

    @Elisa io ero come te, i legumi non volevo vederli nemmeno negli scaffali del supermercato ;-)
    Meno male che hanno inventati i precotti :-P
    Baciiiiiii

    @Manu tesoro mio, non ho controllato la posta, ora corro a leggere ;-)
    Baciotti schioccosi

    RispondiElimina
  11. Ciao Minù! Ho scoperto oggi il tuo blog e mi sono già iscritta, con calma guarderò tutte le tue ricettine!
    Ottima la pasta e fagioli, anche io la preparo così!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^