domenica 12 settembre 2010

Crostata di mele stragolosa!

Care cuochine e cari golosoni rieccomi con un'altra ricettina dolce, non proprio veloce, ma ne vale davvero la pena perdere un po' di tempo per preparare questa golosità infinita!!!
Mi scuso con tutte voi se in questi giorni non sono riuscita a passare sempre nei vostri blog, ma come scrive Viola nell'ultimo post del suo blog zucchero&viole non si puo' diventare schiave di una cosa che in realtà dovrebbe essere un momento di relax, un momento di condivisione piacevole, non si devono instaurare quei brutti meccanismi di forzatura per cui diventa ossessionante dover rincorrere i vari post per commentarli, pensando che magari si puo' dar dispiacere a qualche cuochina se perdiamo un suo post!
Inoltre le amiche cuochine sono così tante e i loro post ancora di piùùùùùùùù e davvero commentarli tutti diventa un "lavoro" e si passano ore e ore per farlo, magari togliendo spazio e tempo al nostro vissuto quotidiano e alle persone che amiamo.
Ecco, il blog dev'essere preso come un momento di svago per staccare la spina dal solito tram tram, magari quando abbiamo un po' di tempo libero in più e vogliamo dedicarlo alle nostre amiche virtuali, ma non deve diventare assolutamente una forzatura in nessuno dei suoi aspetti.
Per cui spero che nessuna di voi si offenderà se manchero' di commentare qualche post, così come io non mi offendero' per la stessa cosa.
Fatta questa premessa passo direttamente e alla ricetta! :)

P.s. A proposito, domani comincio il tanto atteso corso di pasticceria! Non sto più nella pelle e ovviamente saro' qui a condividere con voi i trucchi del mestiere che imparero' strada facendo! ;-)
Baciotti schioccosi a tutte e buona domenica! ^__^




Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Il tempo delle mele" del blog  Noi due in cucina




e alla raccolta "Follie di Frolla" di Debora


                                         


CROSTATA DI MELE STRAGOLOSA!

Ingredienti (x una tortiera da 24 cm):

- 1 disco di pan di spagna (ho seguito la ricetta perfettissima di Provare per Gustare, ovviamente ho dimezzato le dosi)

- 4 cucchiai colmi di marmellata di albicocche

- 4 mele renette

- zucchero di canna q.b.

- cannella q.b.

- bagna al rum (200 ml di acqua + 50 ml di rum + 80 g di zucchero)

Per la pasta frolla montata:

- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 125 g di zucchero (meglio se a velo)
- 1 uovo intero + 2 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (anche meno)


Per la crema pasticcera:

- 2 tuorli
- 70 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 40 g di farina


Procedimento:

Preparate il pan di spagna seguendo la ricetta di Pina del blog Provare per Gustare, è davvero perfetta! La trovate qui!
Io ho fatto metà dose e questo è il risultato:


L'ho tagliato in 3 dischi, uno l'ho usato per la crostata e gli altri due li ho farciti con la crema pasticcera avanzata e qualche amarena sciroppata. Buonissimo!!!
Se volete risparmiare un po' di tempo potete usare un disco di pan di spagna già pronto, ne vendono di già tagliati in 3 dischi in ogni supermercato e di tutte le marche.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera lavorando i 2 tuorli con lo zucchero e la vanillina, quando saranno belli cremosi aggiungete la farina setacciata, amalgamate bene il tutto e aggiungete a filo il latte, mescolate e portate su fiamma bassa mescolando di continuo fino a raggiungere la densità desiderata.
Lasciatela raffreddare e nel frattempo preparate la bagna facendo bollire per 5 minuti l'acqua insieme al rum e allo zucchero, quindi lasciate raffreddare.
Io ho preparato crema, pds e bagna la sera prima, così ho risparmiato tempo ;-)

Preparate ora la pasta frolla montata (che è quella più friabile e burrosa, quella usata per i biscotti per intenderci):
In un recipiente mettete il burro tagliato a pezzetti e a temperatura ambiente, lo zucchero e la vanillina e montate con le fruste elettriche fino a far diventare il composto liscio e cremoso. Aggiungete quindi anche l'uovo intero e i tuorli e continuate a montare con le fruste elettriche.













Quando il composto risulterà liscio e spumoso aggiungete la farina e lavorate con un cucchiaio di legno evitando di formare grumi.













Avrete ottenuto un composto morbido e quasi cremoso, tant'è che con questo tipo di frolla va usata la sacca da pasticcere o lo spara biscotti.

Ecco come apparirà il composto:

















Rivestite uno stampo per crostate con carta da forno (oppure imburrate e infarinate) e con la sacca da pasticcere formate la vostra crostata facendo dei ghirigori partendo dal centro e finendo ai bordi dello stampo. Una fatto fatto questo appiattite leggermente l'impasto con le dita.

Ecco il risultato:

















Ora passiamo alla composizione della crostata:

Spalmate delicatamente la confettura di albicocche sulla base di frolla (se la confettura dovessere risultare troppo densa potete scaldarla a fuoco lentissimo con un cucchiaio di acqua), quindi ricoprite col disco sottile di pan di spagna e spennelatelo con la bagna al rum preparata precedentemente (non esagerate con la bagna altrimenti si inzuppa troppo. Con la dose che ho segnato ci ho bagnato anche gli altri due dischi ).













Ricoprite con la crema pasticcera e con fettine di mele sottili disposte a raggiera.
Spargete sulle mele 2 cucchiai rasi di zucchero di canna e se vi piace spolverizzate leggermente di cannella.













Infornate a 170° per 40 minuti e voilà, la crostata stragolosa di mele è pronta! Buon appetito!




21 commenti:

  1. E' meravigliosa Minùùùù, bellissima!!!! Hai fatto bene a postarla anche se non è una portata alla portata di tutte ihihihihi(ad esempio... mia) mai sarei in grado, di fare una cosa tanto perfetta, quindi mi gusto la tua con gli occhi.
    Vorrei farti assolutamente i complimenti per questo post, lo condivito al 100%, penso esattamente le stesse cose, ma siamo in poche a ragionare così, me ne sono accorta. La tappa per molte deve essere obbligata e io se c'è una cosa che non sopporto è sentirmi obbligata a fare o dire qualcosa. Tante volte ho visitato blog meravigliosi con bellissime ricette, ma non per questo, mi viene ogni volta da lasciare un commento. Non mi piacciono quelli meccanici, si capisce al volo che sono solo per ""fare presenza. Sono felicissima che tu abbia scritto queste cose, grazie.
    Per domani.... incrocio le dita per te, ma è un incrocio inutile, sono certa che andrà tutto a meraviglia, sei già tanto bravaaaaaaaaa ^_____^
    Buona serata bellissima Minù. A presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Minù! Non ti preoccupare...condivido pienamente il tuo pensiero!!! In bocca al lupo allora per il corso...e complimenti per la buonissima ricetta! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. @ Cri è verissimo, si nota palesemente quando un commento è fatto solo per far presenza e questo mi dispiace perchè denota quella "forzatura" di cui parlavo nel post.
    Grazie mille per gli incrocini e per i complimenti stupendi!!! ^__^

    @Veronica crepi il lupo e grazie mille ;-)

    RispondiElimina
  4. Minùùùùùùùùùùù!!!! anch'io condivido pienamente le tue parole ma ci sono blog, ti assicuro, e il tuo in primis, in cui ho proprio voglia di passare e lasciare un commento perchè le tue ricette sono sempre mozzafiato! In più ci tengo a farti l'in bocca al lupo per il corso, ma soprattutto a dirti cdi non cordarci e di condividere i segreti del mestiere con noi!A proposito, questo pan di spagna mi era sfuggito...grazie di averlo postato!baci come sempre!

    RispondiElimina
  5. Oddio che meravigliaaaaaaaa!E che bello, domani cominci il corso!!!Per tutto quello che hai scritto condivido in pienissimo: non tutte abbiamo sempre il tempo(nè certo la voglia): c'è la casa da mandare avanti, il moroso ecc. Il blog è uno svago e uno sfogo, non un lavoro!Tranquilla, non si offende nessuno, almeno non le persone di cui ci interessa realmente (cioè quelle intelligenti!)
    Bacioni e in bocca al lupo x domaniiiiiiiiiii, non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao neanchio riesco a commentare tutti post delle mie amiche virtuali e mi dispiace !!! Il tempo purtroppo è poco ...
    Bellissima torta!!! Mi tenti!!!

    RispondiElimina
  7. e una crostata davvero stragolosa e complimenti per la riuscita del nuovo pan di spagna che hai provato......sei soddisfatta minù...
    un bacio appiccicoso minù da lia

    RispondiElimina
  8. complimenti per la torta!!! E noi non ci offendiamo! Aspettiamo i dettagli del corso di pasticceria, quanto dura? Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  9. tesoor in realtà è cosi come dici tu lasciarsi trascinare dal vortice blog è davvero facilissimo pero io mi gestisco sempre il tutto,prima i figli e la casa poi tutto il resto infatti per me è un bellissimo momento di relax il blog e poi quando mi capitano sott'occhi certi dolci cosi goduriosi allora è proprio il massimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. ma questa ricetta è spettacolare!!! da provare di sicuro! ciao!

    RispondiElimina
  11. carissima Minù, com'andata la prima lezione del corso? Cosa ti hanno insegnato? Facci sapere baciotti Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  12. @Aria tesoro grazie mille!!! Anch'io ho dei blog "preferiti" che frequento sempre, perchè al di là delle ricette golosissime mi fa proprio piacere salutare sempre le cuochine a cui sono particolarmente affezionata!
    Con alcune di voi poi ho l'impressione che si sia creato un bel gruppetto, e quando ci ritroviamo tutte insieme nello stesso post mi sembra come se fossimo al bar a chiccchierare davanti ad un caffè (quanto mi piacerebbeeeeeeee)!!!

    @Manu bella crepi il lupo!!! Spero tanto che sarà una bella esperienza :)

    @Francesca grazie mille ;)

    @Lia cara grazie mille!!!Eh si, sono veramente soddisfatta del pan di spagna :-D Grazie ancora per la ricetta! ;)

    @Imma bella, io mi stavo facendo trascinare presa dalla novità, ma poi ho messo un po' il piede sul freno perchè c'era da impazzire ihihihih. Bacioni a te ;)

    @Fairy grazie, sei gentilissima :)

    @Helga carissima, grazie mille per il tuo sostegno! Tu e la pelosetta siete sempre dolcissime e premurose,in poche parole : vi adoro!!!
    Il corso dura 7 mesi,stamattina c'è stata la presentazione e abbiamo fatto conoscenza :)
    A primo impatto mi è sembrato un corso molto serio e professionale, avremo anche un'infarinatura sui servizi sala e sui vari servizi degli hotel, inoltre comprende anche un corso di inglese e questo mi piace molto!
    Insomma, mi entusiasma parecchio! :-D
    Vedremo strada facendo :)Appena provero' qualche ricettina la posto :-D

    RispondiElimina
  13. Grazie di tutto ;) sei una persona meravigliosa.
    Un abbraccio forte e un bacio graaaandissimo.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  14. Ma che spettacolo complimenti!per tutto quello che hai scritto sul blog hai ragione e condivido!

    RispondiElimina
  15. condivido pienamente il tuo pensiero!! sei forte minù!! e questa crostata?? meravigliosa!! in bocca al lupo x il corso!!

    RispondiElimina
  16. @zucchetta dolce grazie mille!!! :-D Mi hai fatto emozionare, un baciotto enorme!

    @Nel cuore dei sapori grazie della visita e dei complimenti :)

    @Zasusa cara grazie mille e crepi sto lupone ;)
    baciotti

    RispondiElimina
  17. uaooo sette mesi! Chissà quante cose imparerai, tu sei già bravissima, ma sicuramente ti sveleranno i trucchi del mestiere! Aspettiamo sviluppi, baciotti H&M

    RispondiElimina
  18. Grazie cara, mi sembra un ottimo inizio di raccolta!!! Complimenti per la presentazione. Bacissimi. Stefania

    RispondiElimina
  19. Voglio provare a fare questa torta ma mi sorge una domanda: il pan di spagna va messo già cotto sopra la frolla da cuocere? Cioè, il pan di spagna già cotto si mette per altri 40 minuti nel forno insieme al resto della torta? Non stracuoce in questa maniera?

    (ps. non ho mai fatto il pan di spagna, è una domanda che mi viene proprio per questo).

    RispondiElimina
  20. Ciao Marcella, se ti va di leggere il mio post di oggi, c'è un pensiero per te
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/01/il-tempo-delle-mele-e-giunto-al-termine.html
    stefania

    RispondiElimina
  21. La tua crostata ha riscosso successo!
    COOOOOOORRRRRRIIIIII
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/01/il-tempo-delle-mele-i-vincitori.html
    Mandami il tuo indirizzo così ti spedisco il premio! Complimenti!
    Stefania

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^