domenica 5 settembre 2010

Barchette di zucchine svuotafrigo

Rieccomiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Sono tornata a cucinare cose commestibili, ma soprattutto a MANGIAREEEEEEEEEEE!!!! Dopo la fase "dieta forzata", che ha fatto sicuramente bene al mio stomaco ma malissimo alla mia psichepasticcionagolosa, finalmente rimetto "mano" ai fornelli reali e virtuali! Sono ultracontenta! ^___^
Ed oggi che è domenica ho osato un pranzo un po' più "elaborato" : pennette con piselli, pancetta e scamorza (che posterò domani) e barchette di zucchine, che ho chiamato "svuotafrigo" perchè il ripieno è fatto appunto con quello che ho trovato nel mio frigo.
Ovviamente per il ripieno potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia, ci sta bene davvero di tutto: dal trito di carne al tonno, a della semplice mollica di pane, oppure, come ho fatto io, quello che trovate nel vostro frigo.
Eccovi la ricettina e buona domenica a tutti! :-D





BARCHETTE DI ZUCCHINE RIPIENE

Ingredienti (x 4 persone):

- 2 zucchine grosse
- 2 wrustel
- 1 fetta grossa di scamorza affumicata
- 4 cucchiai di pan grattato
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 sottilette
- sale e pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.

Procedimento:

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a metà sia nel senso della lunghezza che della larghezza (in pratica dobbiamo ottenere 4 barchette da 1 zucchina).
Con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaino scavate il centro delle zucchine ottenendo così delle barchette. Tenete da parte metà della polpa scavata e tagliatela a pezzetti.














Tagliate a pezzetti i wrustel e la scamorza e uniteli ai pezzetti di polpa di zucchine.
In un piatto sbattete l'uovo con un pizzico di sale e unitelo al ripieno preparato, insieme al formaggio grattugiato e al pan grattato. Salate e pepate secondo gradimento.














Rivestite una pirofila con della carta da forno e oliate leggermente, posizionate all'interno le barchette di zucchine e riempitele col ripieno preparato. Condite ogni barchetta con un filo sottilissimo di olio d'oliva e infornare a 180° per circa 35-40 minuti.













A cottura quasi ultimata aggiungete un pezzetto di sottiletta su ogni barchetta e infornate per altri 4-5 minuti.




Et voilà, le barchette di zucchine svuotafrigo sono pronte! Buon appetito!




12 commenti:

  1. Che buone! Adoro le zucchine e cucinate così sono davvero ottime e gustose! bravissima, ciao

    RispondiElimina
  2. Tesoro bello, sono contenta che stai meglio con lo stomaco!!!Ma non sia mai mi si rovina la tua psichepasticciona!!!Proprio ora che cominci il corso!Mamma, non vedo l'ora (io per te!) chissà quante cose imparerai e quindi ci insegnerai!!!!
    Bacioni marcellina mia bellaaaaaaaaaaaaaa
    Ps: ma quanto sono buone le zucchihneeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Manuuuuuu a chi lo dici, io non faccio altro che pensare a quando comincerò!!! Ovviamente saro' qui a postare trucchetti e ricettine :))))
    Sempre che non mi caccino a pedate prima di cominciare hihihihhihi :-P
    Baciotti

    RispondiElimina
  4. E meno male che sono svoutafrigor!!!! Sono ghiottissime, una bontà!

    RispondiElimina
  5. Brava Minù, proprio un bel ritorno! bacini!!!!

    RispondiElimina
  6. Da me il problema "svuota frigo" non esiste MAI, anzi esiste il problema "frigo vuoto come si fa", e meno male che adesso un figlio è via pechè con tutti i figli in casa dovrei usare un tir per andare a fare la spesa tanto mangiano. Cominque questa ricettina mi piace proprio e te la copio molto volentieri, ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Ho scoperto che le ricette svuota frigo sono quelle che riescono meglio, ne ho una pronta da postare nei prossimi giorni, certo non è bella e golosa come le tue zucchine ma... mi dirai.
    Per l'angolino nuovo, aspetto anche tue idee, ok?
    Bacio, buonanotte e buon inizio settimana. ^____^

    RispondiElimina
  8. Gustosissime queste barchette di zucchine svuota frigo!!! Ben tornata!
    Baci! Veronica

    RispondiElimina
  9. tesò finalemente puoi smangiucchiare quanto ti piace!!dai una bella dieta depura quindi ti sarà servita pero devo dire che le tue ricette golose mi mancavano e queste zucchine sono super gustosisssssssssssssime!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. FINALMENTE!!! Ti aspettavamo con ansia! Già un'altra volta avevi fatto, ci pare di ricordare, un'insalata di riso con quello che avevi nel frigo ... beh sei davvero brava anche con il salato! Baciotti Helga e la "sonnacchiosa" Magali

    RispondiElimina
  11. Buoneeeeeeeeeeeeeee
    Io di solito metto solo pomodorini e mozzarella con origano e polpa di zucchine( la polpa la passo in padella per ammorbidirla)ma la tua idea di usare i wustel mi piace.
    La prova appena ho delle zucchine fresche Ciao

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^