giovedì 12 agosto 2010

Torte a più piani?!?

Carissime cuochine, è da un po' di tempo che mi balena in testa la stramba idea di realizzare una torta a più piani! Sono dei capolavori, delle opere di architettura, sono così belle da vedere che quasi dispiace di doverle tagliare per poterle mangiare!!!



Dietro ogni capolavoro del genere ci sarà una fatica immane, ne sono certa, ma come ben sapete le sfide e le ricette complesse non mi spaventano e quindi ho deciso di provarci!
Per farlo, pero', ho bisogno del vostro aiuto, dei vostri preziosissimi consigli di cuochine esperte e geniali.
La prima perplessità che mi è saltata in mente è stata: ma come caspiterina si reggeranno tutte ste torte l'una sul l'altra? Come fanno a non sprofondare l'una nell'altra?
Facendo un po' di ricerchine nella blogosfera ho notato che il "trucco" sta nel mettere al centro di ogni torta 4 piccoli sostegni (delle bacchettine di legno o di altro materiale rivestite di pellicola per alimenti) che andranno a reggere la torta sovrastante.
Una riflessione pero' mi sorge spontanea: quando si andrà a tagliare la torta questi sostegni capiteranno nella fetta di qualche povero malcapitato!!! E dunque: la torta va tagliata solo nella parte esterna (quella senza sostegni)?
E quindi tutto il resto della torta va buttata?
Illuminatemi please!!! E se avete avuto esperienze in fatto di torte a più piani datemi tutte el direttive possibili e immaginabili, altrimenti prevedo un disastro immane! ;-)

Aspetto con ansia i vostri preziosissimi consigli!
Bacioni
La vostra Minù

12 commenti:

  1. Ciao Minù...che belle queste torte! la mia torta di matrimonio era cosi e mi ricordo che feci al pasticciere le tue stesse domande...mi fece vedere che aveva una specie di "struttura" per realizzare diversi piani di torta e che questa, in plastica, veniva poi devorata con i fiori in modo che non si vedesse...alla fine erano quindi tante torte non ostenute da quella sotto ma da una vera e propria struttura...se poi trovi altri trucchi fammi sapere! ti chiedo una cosa anche io, a proposito del mio duffet per Anais e del tuo consiglio di chhesecake nel biscchiere...hai qualche ricette collaudata?

    RispondiElimina
  2. io adoro queste torte.. quando stavo cercando la torta per il mio matrimonio ne ho trovato di bellissime.. alla fine ho scelto una grossa torta ad un solo piano con crema chantilly frutti di bosco e meringata ... :-D

    RispondiElimina
  3. Che belle sono queste torte!!! Attendo di avere anch'io notizie dalle amiche blogghine in merito. . . Baci cara!

    RispondiElimina
  4. Ecco, qui non posso ne copiare, ne consigliarti, non sono nemmeno sposata... quindi, mai avuto una torta di matrimonio e quindi un pasticcere da tartassare di domande (l'avrei fatto sicuramente), sono davvero inutile in questo momento :(
    ....ma sono sicura (chissà perchè) che tra non molto ci presenterai un capolavoro lasciandoci tutte a bocca aperta. Se trovo info al riguardo in giro, corro a portartele.
    Baci, buon ferragosto.

    RispondiElimina
  5. tesò ogni torta deve avere un sotto piatto ed è questo che poggia ai sostegni nn la torta direttamente poi al momento della porzionatura la torta viene smontata e ogni torta viene tagliata... nn so se mi sono spiegata:D!!E' una grande impresa le torte a piu piani anche perche di solito vengono montate un po prima di consegnarle perche intere in frigo nn ci stanno:D cmq io per adesso sono arrivata a 2 piani e quando hai bisogno di qualche consiglio chiedemi pure lo sai che nn ci sono problemi..in attesa che diventi una cake design ti manno un mega bacio,imma
    P.S.ho letto su facebook che si faranno dei corsi di cake design anche a napoli tu hai facebook???mi è arrivata l mail del corso il costo oscilla tra i 600 e i 900 euro...ammazza!!!

    RispondiElimina
  6. consiglio da una povera cuoca architetto e da un'aiutante pelosa, per provare senza spendere soldi nella struttura che sicuramente si trova nei negozi specializzati, potresti inserire nella base la parete a cerniera di uno stampo più piccolo (o di un grande coppapasta) e lasciarlo lì a fare da sostegno, e utilizzare la parte centrale di torta per il terzo piano, il secondo ovviamente dovrebbe essere un poò più grande se no sprofonda nel buco. Così quando si tagliano le fette del piano base il coltello si scontra con la parete dello stampo a cerniera e non ci sono pezzetti di sostegno tra la torta. Minù non so se sono riuscita a spiegarmi ... anche perchè Magali non mi ha proprio aiutato. Baciotti Helga e la pelosotta

    RispondiElimina
  7. CIao, ovviamente acquistare strutture solo per provare non ha senso e ti diro' che nemmeno io ho nessun tipo di struttura.
    Si usano dei bastoncini appositi, ci sono sia in legno, sia in plasica, io considero piu' igienici quelli in plastica.
    Le mie prime torte le ho fatte con delle cannucce e ho fatto anche un tutorial con le foto qui: http://blunottelive.blogspot.com/2008/09/torta-3-piani.html
    Poi ho usato gli stecchini per gli spidini, 3 tagliati della misura della torta e chiusi in un pezzo di carta stagnola, a dire il vero pure l'ultima torta ho dovuto farla con gli stecchini perchè non avevo i bastoncini con me.
    Per quanto riguarda le fette non rimane nessun bastone perchè si sfilano tranquillamente mentre si taglia la torta.
    Le torte (come vedi anche dal mio tutorial) sono tutte separate e ognuna ha un suo vassoio, il numero dei bastoncini dipende pero' dal diamentro della torta, ne servono anche più di 4.
    Invcece per le torte più alte , tipo la mia di matrimonio ho usato anche un bastone grande e lungo centrale e ho bucato tutti i vassoi.
    Io di solito le monto subito e le tengo montate in frigo, quella di matrimonio l'ho montata e portata al ristorante dove l'hanno tenuta in frigo fino al giorno successivo.
    Spero di esserti stata utile.
    Fammi sapere
    tamara

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte, siete sempre gentili e disponibilissime, oltre che un pozzo di idee!!!

    @Imma ti prendo in parola e quindi appena mi metto all'opera con la torta a più piani vengo a chiederti un po' di consigli ;-)
    Interessante il corso di cake design....ce l'ho fb, ora ti mando una mail ;-)

    @Helga sei stata chiarissima, è una buona idea quella di usare le pareti degli stampi a cerniera, devo provarci!

    @Tamara che dire, il tuo post sulle torte a piani è favoloso e l'idea delle cannucce originalissimo! La tua torta è stupenda! Mi sa che oltre a documentarmi sul montaggio delle torte a piani devo documentarmi anche sull'utilizzo del mmf per le decorazioni ;-)

    Grazie a tutte!

    RispondiElimina
  9. ciao minù! io sono la meno adatta a darti consigli su queste torte perchè non credo che le farò mai e neanche voglio pensarci!!! Intanto, in attesa del tuo capolavoro, ti dico che hai un blog molto carino e mi vedrai spesso da queste parti. Mi aggiungo agli amici, cari saluti

    RispondiElimina
  10. carissima Minù, le acciughe nella pissaladiere le sostituirei con i capperi se vi piacciono. Magali ed io volevamo ringraziarti di cuore per seguirci con assiduità, a noi fa tanto bene al cuore. Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  11. mi collego per caso perchè mio figlio cercava una torta x il suo compleanno ..e..leggo questi consigli.
    Bellissimi
    Io lo scorso anno ho realizzato una torta a 3 piani x il matrimonio di mio fratello costruendo il supporto così: alla base un vassoio tondo grande, poi una ciotolina di quelle da fioraio x le com posiziooni ( foderata con plastica x alimenti naturalmente oppure molto ben lavata) che ha fatto da sostegno ad un vassoio un pò più piccolo, poi di nuovo ciotolina ma più piccola e altro vassoio.ho unito le ciotoline ai vassoi con un punto dio colla a caldo e...il gioco è fatto!
    ho poi ricoperto di panna e decorato con rose rosse vere e 2 fedi di argento in una specie di conchiglia di cristallo... ho ricevuto molti complimenti ( ps. una struttura così costa praticamente niente e resta x sempre!
    ciao ciao
    Alessia

    RispondiElimina
  12. ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^