lunedì 9 agosto 2010

Torta di noci

Rieccomi belle cuochine, ultimamente ho latitato un po' sul blog, anche se non sono andata in vacanza da nessuna parte mi sono rilassata col mio dolce maritino e abbiamo approfittato della città "vuota" per godercela al meglio.
Il silenzio che c'è per le strade mi rilassa tantissimo, la città appare quasi trasformata: è ordinata, pulita (stranamente), lo schiamazzo del traffico ha lasciato posto al suono intimo e affascinante del cuore pulsante della città, tutto sembra avere un ritmo più naturale, più vero, solo ora riconosco la mia bella e vera Napoli!
L'ho sempre pensato che rimanere "a casa" ad agosto ha dei vantaggi incredibili!
La ricetta che posto oggi non è molto estiva (frutta secca e utilizzo del forno), pero' mi è presa una voglia irrefrenabile di questo dolce dopo essere stata ad una bellissima festa medievale al Castello del Matese (in provincia di Caserta) dove abbiamo mangiato divinamente e dove ho assaggiato per la prima volta questa golosissima torta alle noci.
Nonostante la mia insistenza (mi sono quasi messa in ginocchio) non sono riuscita ad estorcere la ricetta originale alla vecchina che aveva preparato questa golosità, quindi mi sono fiondata su google e ho itinerato tra i vari blog di cucina, senza pero' trovare una ricetta che mi ispirasse particolarmente, anche perchè ci sono diverse versioni di questo dolce (con la crema, col cioccolato, con la panna e pochissime asciutte).
Così, dalle mie ricerche mi son fatta un'idea e alla fine ho optato per l'esperimento personale, cercando di ricreare una torta quanto più simile possibile a quella che ho assaggiato.
Devo dire che l'esperimento è riuscito alla grande!
Ecco a voi la ricettina! Come al solito le mie spiegazioni sono lunghissime e accompagnate da troppe foto, ma vi assicuro che  questa torta si prepara in pochissimo tempo ;-)







TORTA DI NOCI

Ingredienti:

- 6 uova
- 250 g di zucchero
- 220 g di farina
- 120 g di burro
- 200 g di noci tritate
- 7 - 8 gherigli di noci per decorare
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 bicchierino di nocino o liquore a scelta (facoltativo)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In un recipiente aggiungete alle uova (intere) lo zucchero e la vanillina e montate con le fruste elettriche per almeno 15 minuti, affinchè l'impasto risulti chiaro e molto gonfio (deve raddoppiare il suo volume iniziale).














Una volta montate le uova aggiungete la farina e il lievito poco per volta aiutandovi con un setaccio (così non si formeranno grumi) e incorporatela al composto delicatamente facendo movimenti dall'alto verso il basso (così incamererete aria e le uova non si smonteranno).
Aggiungete sempre settaciondo il cacao amaro e incorporatelo con lo stesso procedimento usato per la farina e il lievito.












Sciogliete il burro a bagnomaria e una volta raffreddato incorporatelo al composto sempre facendo movimenti delicati e dall'alto verso il basso, fate ugualmente aggiungendo il liquore.






Tritate grossolanamente le noci e incorporatele al composto.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di 24-26 cm, versateci il composto e infornate a 170° per 25-30 minuti (fate sempre al prova stecchino per controllare la cottura).
A cottura ultimata sfornate il dolce, capovolgetelo su un vassoio e spolverizzate con zucchero a velo e decorate coi gherigli di noci.


                 


                    


Et voilà, la torta di noci è pronta! Buon appetito!
         

                                
                                   

15 commenti:

  1. Ciao, io ho mangiato una stupenda torta di noci una volta in Grecia e no sono più riuscita a mangiarne una altrettanto buona.
    Ti ringrazio per questa ricetta che proverò senz'altro....sono sicura che è stupenda.
    Un saluto e buona serata

    RispondiElimina
  2. Complimenti cara Minù per questa torta deliziosa e bellissima! Sei veramente brava, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Minù! Non latitare...che sento la tua mancanza! Ottimo questo dolce, non vedo l'ora di provarlo...adoro le noci! Come va col lavoro?

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima! Grazie per averla pubblicata! Perlagrigia

    RispondiElimina
  5. Cara Aria,sei dolcissima come sempre!
    Il lavoro non è andato (lo scrissi qualche settimana fa sul blog) ma non mi dispero, anzi, è stata l'occasione per capire che devo fare cio' che più mi piace e mi realizza!!!
    Infatti sto valutando l'idea di seguire un corso professionale di pasticceria, in modo tale da rendere una passione un lavoro ;-)
    Speriamo bene!

    @Viola spero tanto che questa torta ti piaccia! ;)

    @speedy grazie mille, abbraccio ricambiato :)

    RispondiElimina
  6. tesoro mio questa torta nn è favolosa di piu!!ha un aspetto cosi invitante che la mangerei tutta!!!!!ho dato uno sguardo a quel sito che mi hai segnalato secondo me è molto valido ma dura tantissssssssimo e con 2 bimbi sarebbe un bel casino cmq secondo te si paga oppure e convenzionato con la regione??io ho mandato una mail per avere informazioni ma sai che bello andarci insieme??e poi chissa magari potremmo realizzare qualcosa tutte e 2....le ricette di milù e imma a gogo:D!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Imma cara purtroppo come la maggior parte dei corsi di cucina si paga, non so quanto esattamente, sto telefonando da diversi giorni ma non mi risponde nessuno, probabilmente sono chiusi per ferie e riusciro' a mettermi in contatto a settembre.
    Cmq sui siti cercalavoro ho letto che questo corso costa intorno agli 850 euro + Iva, ma aspetto informazioni più precise e vorrei sapere anche se il pagamento puo' essere dilazionato.
    In effetti, se il costo fosse questo, rispetto a tanti altri che ho visto è abbastanza economico (alcuni di 3 mesi chiedevano addirittura 4500 euro + Iva e non erano così validi).
    Hai ragione che è impegnativo, la frequenza è 3 volte a settimana, pero' mi sembra una osa davvero fatta bene!
    Vediamo se riusciamo a cavare qualche informazione più specifica ;)
    Sarebbe bellissimo fare qualcosa insieme *.*
    Bacioniiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Ciao Minù! ^_____^

    Anch'io ho fatto quest'inverno la torta di noci, con la ricetta passatami da un'altra amica di blog, che a sua volta, era la ricetta della sua nonna! Che giri eh?! Ma almeno così teniamo vive le tradizioni di famiglia e le facciamo crescere lasciandole circolare libere nell'etere :DDDDD

    Se vuoi anche la versione che ho preparato io, allora (ma similissima alla tua) ti lascio il link:

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2010/01/torta-alle-noci-della-nonna-di-valverde_16.html

    Buone vacanze cittadine allora e felici passeggiate in una città finalmente rilassata =(^.^)=

    RispondiElimina
  9. io adoro queste torte , pero' le faccio solo nella stagione autunnale, magari quando fuori piove e c'e' la nebbia, e si sta a casa al calduccio, e senti questo profumino.
    magari la gusti con una bella tazza di cioccolata calda.
    saro' strana ,ma adoro l' autunno....
    appena fara' fresco la provo .
    baci

    RispondiElimina
  10. Le foto non sono mai troppe e le spiegazioni mai troppo lunghe.....io sono allergica alle noci, ma in casa mia una torta del genre andrebbe a ruba.

    RispondiElimina
  11. ciao piacere... arrivo qui dal blog di Aria!! è bellissimo!!! bellissimo il blog, la graffica, le ricette!!! complimenti!! Ti seguirò con vero piacere!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille a tutte! E piacere di conoscere le nuove amiche cuochine ;-))))))

    RispondiElimina
  13. Finalmente ... sei ritornata in cucina! Magali ed io sentivamo la tua mancanza e poi questa torta ha un aspetto veramente invitante, ma come fai a fare le torte alte uniformi! Sei un mito. Lo sai che la mamma di Helga era di Napoli e aveva vissuto al Vomero? Baciotti H&M (ancora rauca!)

    RispondiElimina
  14. Anch'io la penso come te sulle città vuote in agosto, hanno un'atmosfera particolare, come i castelli (noi ne siamo sempre alla ricerca). La tua ricetta "estiva" è davvero interessante e come sempre hai sfornato, non una torta, ma un capolavoro che ho già copiato e messo tra le primissime cose da fare. Per la quantità di foto e spiegazioni, personalmente gradisco molto, grazie a questo metodo ho potuto fare i tuoi muffins che sono diventati la colazione assoluta dei nostri risvegli mattutini. Grazie. Un bacio, buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Non è detto che per rilassarsi occorre per forza lasciare la propria città!! Come dici tu,è anche bello godersi il luogo in cui si vive, ma con più tranquillità.
    Buona la torta di noci da provare!!Baci a presto!! Buon riposo!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^