sabato 31 luglio 2010

Coppette golose al caffè

Prima di tutto voglio ringraziare le mie amiche cuochine che mi hanno dato tante idee golose per il buffet del compleanno del Signor Pepperpot: siete fantastiche!!!
Il buffet è stato un successone e oggi propongo le coppette golose (simil tiramisù) che facevano parte del buffet dolce.
Purtroppo nella fretta della preparazione non ho avuto il tempo di fotografare tutti i passaggi, in effetti quando organizzo una festa per me è un vero lavoraccio dato che non ho nessun aiuto: devo fare la spesa (e voi cuochine belle sapete bene quanto tempo si perde per fare la spesa, soprattutto se si fa la spola tra un centro commerciale e l'altro alla ricerca dei migliori prodotti al miglior prezzo) devo pulire casa (e quando ci sono ospiti  mi dò alle grandi grandissime pulizie, manco  dovesse arrivare il Presidente della Repubblica) e infine la cucina (preparare un intero buffet, dal dolce al salato, diventa veramente un'impresa titanica).
Quindi mi perdonerete se questa ricetta non ha la mia solita presentazione passaggio per passaggio, ma cerchero' comunque di essere più chiara possibile. In ogni caso è una ricetta facilissima e velocissima!
Posto inoltre le foto della torta di compleanno del Signor Pepperpot, un freschissima torta al limone! Troverete la ricetta qui.


TORTA AL LIMONE DEL SIGNOR PEPPERPOT






COPPETTE GOLOSE AL CAFFE'





Ingredienti (x 8 coppette piccole):

- 16 savoiardi
- 1 moka di caffè ristretto zuccherato a piacere (io uso quella da 3 tazze)
- 2 cucchiai di rum o brandy (facoltativo)
- cacao amaro q.b.

Per la crema al caffè:

- 2 tuorli
- 70 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1 tazzina di caffè ristretto e zuccherato a piacere
-1 bustina di vanillina
- 250 ml di latte
- 200 ml di panna da montare zuccherata

Procedimento:

In un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero finchè diventano chiari e spumosi, a questo punto aggiungete la vanillina e la farina poco per volta aiutandovi con un setaccio affinchè non si creino grumi, quindi amalgamate al composto delicatamente.

                                                   


Aggiungete la tazzina di caffè e il latte e amalgamate delicatamente, quindi portate il pentolino su fiamma bassissima e girate con una frusta manuale finchè la crema si addensa, quindi togliete dal fuoco.


              
  


Quando la crema sarà fredda aggiungete 200 ml di panna che avrete precedentemente montato a neve ben soda e amalgamate delicatamente.
Avrete ottenuto così la chantilly al caffè per farcire le vostre coppette golose.


  


Ora passate alla composizione delle coppette (passaggio che io ho mancato di fotografare):
Tagliate i savoiardi a metà e passateli velocemente nel caffè corretto col rum o il brandy, procedete con un primo strato di savoiardi, poi uno strato spesso di crema e una spolverizzata di cacao amaro, quindi un secondo strato di savoiardi, un secondo strato di crema e se volete potete concludere la coppetta con dei ciuffetti di panna o crema realizzati col sac a poche con beccuccio a stella, infine un'ultima spolverizzata di cacao.
Potete inoltre guarnire la coppetta con un pezzetto di savoiardo, dei chicchi di cioccolato al caffè o, come nel mio caso, una decorazione di cioccolato fondente.
Per la decorazione di cioccolato basta sciogliere a bagnomaria o con l'apposito attrezzino una tavoletta di cioccolato fondente, versare il cioccolato fuso in un conetto fatto con della carta da forno e sbizzarrirsi disegnando dei ghirigori di cioccolato su un foglio di carta da forno, aspettare che il cioccolato solidifichi (io ho messo il foglio di carta da forno in frigo per 10 minuti) e staccare delicatamente le decorazioni dal foglio. Facilissimo e divertente!
Et voilà, le coppette golose al caffè sono pronte! Buon appetito!



        
                                 

8 commenti:

  1. La torta è SPETTACOLARE e le coppette non sono da meno! Brava come sempre! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. La torta è bellissima,complimenti.
    Le coppette al caffè le ho messe tra i preferiti perche devo assolutamente provarle!
    Sei stata bravissima,ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Bellissima la torta e bellissime le coppette, due ricette da copuare subito, grazie e buone vacanze:)

    RispondiElimina
  4. Minù, le tue ricette hanno sempre un che di speciale...sei fantastica, non vedo l'ora di provare queste coppette!

    RispondiElimina
  5. Ciao Minù,era da un po' di tempo che non passavo da te.Direi che mi sono persa un pò di ricette,ma rimedierò subito.La torta al limone è stupenda,le coppette eccezionali e sicuramente il tuo buffet sarà stato un successo.
    Baci,baci da Raffa

    RispondiElimina
  6. ciao minu' ti sono venuta a trovare e ho scoperto un bellissimo blog, assomiglia un po' al mio
    potresti partecipare al mio contest..se ti va ti metto tra i blog che seguo nei miei 2 blog

    RispondiElimina
  7. Minù, le ho fatte...sono deliziose! a breve le posterò!mio marito ringrazia!:-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, è da un pò che ammiro le tue creazioni.
    Le tue torte sono stupende, perfette, davvero da restare a bocca aperta.
    Mi sono già iscritta come tua sostenitrice da un pò di tempo perchè nel tuo blog si trovano un sacco di idee meravigliose. E anche queste coppette al caffè meritano di essere provate.
    Se ti va di passare a trovarmi il mio blog:
    http://zuccheroeviole.blogspot.com
    Io tornerò sicuramente comunque, sei troppo brava
    Un saluto e a presto

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^