domenica 22 agosto 2010

Torta al caffè (2) per il mio compleanno

Care/i golosone/i, rieccomi tra voi!!! Questa settimana ho latitato un po' sul blog (anche se una sbirciatina ai vostri blog l'ho data sempre con gran piacere) perchè non ho cucinato molto, causa un po' di fastidi allo stomaco e pochissima fame. E non avevo nemmeno qualche ricetta di scorta che giaceva in qualche cartella sul pc, così non ho potuto pubblicare nulla.
Oggi mi rifaccio viva con una ricetta che già ho pubblicato tempo fa, una torta che adoro particolarmente per il suo gusto forte e deciso: la torta al caffè!
Questa torta l'ho preparata per festeggiare il mio compleanno, cosa che ho fatto con 2 giorni di anticipo dato che sarà il 24 agosto, ma approfittando di un pranzo in compagnia di alcuni zii ho deciso di anticipare i festeggiamenti ad oggi (anche perchè martedì non ci sarà nessuno a festeggiare con me, a parte il Signor Pepperpot).
Ho variato leggermente la mia solita e collaudatissima ricetta della torta al caffè, che troverete qui, perchè tra i miei zii c'è chi non ama la panna montata, così ho optato per una crema pasticcera al caffè per la farcia e una leggera chantilly al caffè per la copertura e la decorazione (usando una percentuale di panna davvero minima e inconsistente), il pan di spagna è quello tradizionale, a differenza di quello al caffè usato nella prima ricetta e non ho usato il cacao amaro da spolverizzare sulla crema. Dunque piccole variazioni, ma il gusto è assicurato! Anzi, devo dire che in questa variante l'aroma del caffè si è sentito molto di più, quindi se volete una torta dal gusto di caffè più intenso usate questa ricetta pubblicata qui di seguito, altrimenti se preferite un sapore più delicato (la presenza di una maggior quantità di panna rende la crema più delicata sia dal punto di vista della consistenza che del gusto) usate la ricetta che trovate qui.

P.s. E gli anni sono 30! Ahimè!!! Oggi tutti gli zii mi hanno detto "Marcellì ci stiamo facendo grandicelle eh?!?" Un modo gentile per dire "ti stai facendo vecchiarella"e pensare che sono la più piccola della famiglia!!! Vabbè, vorrà dire che da martedì in poi non diro' più la mia età quando me lo chiederanno, tanto ad una donna è concesso!!! ;-)





TORTA AL CAFFE' (2)

Ingredienti:

Per il pds:

- 6 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina
- 1 bustina di vanillina




Per la crema pasticcera al caffè:
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 60 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 450 ml di latte
- 50 ml di caffè ben ristretto e zuccherato a piacere
- 1 cucchiaio di rum



Per la copertura e decorazione:
- 100 ml di panna da montare zuccherata
- 1/4 della crema al caffè preparata in precedenza
- chicchi di caffè al cioccolato
- 50 g di codette di cioccolato

Per la bagna:
- 200 ml di acqua
- 80 ml di rum
- 100 g di zucchero



Procedimento:

Per il pds:
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero e la vanillina fino a far diventare il composto chiaro, gonfio e spumoso.













Setacciate la farina un po' per volta sul composto di tuorli e amalgamatela delicatamente senza far smontare le uova.
In un altro recipiente montate a neve gli albumi, dovranno essere belli sodi (capovolgendo il recipiente non si dovranno muovere).













A questo punto aggiungeteli al composto di tuorli delicatamente, incorporandoli con movimenti dall'alto verso il basso.
Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm, versateci il composto e infornate a 170° per 25-30 minuti (fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura).
Una volta cotto il pds lasciatelo nel forno leggermente aperto per ancora una decina di minuti prima di sfornarlo.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per la crema pasticcera al caffè:
 
In un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e la vanillina, quando questi saranno diventati chiari e spumosi aggiungete setacciandola la farina e amalgamate delicatamente.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mescolate il latte col caffè ristretto, fatelo riscaldare senza farlo bollire e aggiungetelo al composto facendolo scendere a filo, mescolate e portate il pentolino su fuoco lento e mescolate con una frusta manuale finchè la crema si addensa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola.
Prendete 1/4 della vostra crema al caffè e aggiungetela alla panna montata (100 ml) mescolate delicatamente e mettetela da parte.
Avrete ottenuto così due creme diverse, una più densa e dal sapore più deciso (quella senza panna - contenitore piccolo a destra) che userete per farcire la torta, e una più delicata (quella con la panna - contenitore grande a sinistra) che userete per la copertura e la decorazione.
 


Per la bagna:

In un pentolino fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero nell'acqua. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, fate raffreddare e unite il rum.
Se preferite una bagna meno alcolica fate bollire per una decina di minuti l'acqua con lo zucchero e il rum, così l'alcol evaporerà e rimarrà solo il gusto del liquore.


Assemblaggio della torta:

Tagliate il pds in 2 dischi, poggiate il primo disco sul piatto da portata e irroratelo con metà bagna, quindi procedete farcendo con la crema al caffè (quella senza panna).













Chiudete con l'altro disco di pds, irrorate con la restante bagna e ricoprite la superficie e i bordi con la chantilly al caffè (quella con la panna) ricordando di tenerne un po' da parte per la decorazione.
Con una spatola o con le mani applicate ai bordi della torta le codette di cioccolato. Io ho usato questo tipo di decorazione, ma voi potete sbizzarrirvi usando delle cialde, i pavesini al caffè, del cioccolato in scaglie, della panna, insomma quello che volete!













Con il sac a poche con beccuccio a stella create lungo il bordo della superficie dei ciuffetti con la restante crema chantilly al caffè e decorate ogni ciuffetto con un chicco di caffè al cioccolato.
Ovviamente anche qui potete sbizzarrirvi secondo la vostra fantasia, io vi scrivo solo come ho preferito decorare io ;-)
Al centro ho decorato con delle strisce di cioccolato fondente: ho fatto sciogliere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente, versato in un conetto di carta da forno al quale ho praticato un piccolo foro e ho creato queste strisce premendo leggermente il conetto come fosse un sac a poche.
Et voilà, la torta al caffè (2) è pronta! Buon appetito!



27 commenti:

  1. Eccola!!! Non riuscivo a visualizzare la pagina. Ora posso andare a nanna felice. Grazie per le tue belle foto passo passo, sempre chiarissime.
    Buonanotte, bacio.

    RispondiElimina
  2. Bentornata Minù! Buonissima...e una spiegazione chiarissima, grazie!
    Aspetto a farti gli auguri...non si anticipano mai!
    :)
    Ciao!
    Veronica

    RispondiElimina
  3. Bellissima veramente!!! Poi a me il caffè piace tantissimo qnd ci penserò nel provare a realizzarla!!!

    UN bacione

    RispondiElimina
  4. buondi tesoro ricordavo infatti che il tuo compleanno fosse il 24 infatti hai festeggiato rpima e devo dire che questa torta..mmmmmm...........mi ha lasciato senza parole!!adoro le torte al caffe e questa e degan della igliore pasticceria!!golosa ricca e super buona!!per adesso ti faccio mille auguri per domani poi ripasso domani e ti rifaccio gli auguri mi sembra giusto:D!!!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Auguri di compleanno in anticipo!!! E complimenti per la torta, io adoro il caffè (ho appena fatto un post su un semifreddo al caffè) anzi devo stare attenta a non berne troppo. Comunque veramente una torta spettacolare, decorata benissimo.

    RispondiElimina
  6. Senti guarda, lasciamo perdere che a trent'anni sei una bambina, con tutta una vita davanti e chissà quante altre torte meravigliose, perchè tu sei un'artista, te l'ho già detto. I tuoi dolci sono delle creazioni meravigliose e perfette e io ti faccio i miei complimenti ancora una volta.
    Ci aggiungo anche tantissimi auguri per il compleanno e un bacio.
    Ciao carissima e a presto

    RispondiElimina
  7. @Cri grazie mille per la dritta ieri sera, come vedi ero io a fare le bizze ;-)

    @Ciao Veronica, grazie mille! Allora ti aspetto domani per gli auguri ihihihihihi ;-)

    @Francesca grazie mille! Anch'io adoro il caffè e appena posso ci pasticcio qualche dolce ;-)

    @Imma grazie mille, sei dolcissima! Non so se sei più dolce tu o i tuoi dolci :-D

    @Mariacristina ho letto il tuo post sul semifreddo al caffè, è una ricetta ottima davvero! siamo delle caffèdipendenti allora ;-)
    Grazie mille e un bacione

    @Viola cara, che bello quando mi dicono che sono ancora una bambina hihihhihi!!!
    Sei sempre troppo gentile, i tuoi complimenti mi fanno gongolare davveroc ome una bimba :-P
    Grazie mille anche per gli auguri!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. auguroni!!! è bellissima e scommettiamo anche che è deliziosa
    complimenti
    kiss
    Pina e Lia

    RispondiElimina
  9. Tesoro, uffi, non mi puoi postare una torta cosi!!! mi fai cadere dalla sedia! e adesso come faccio a non farti gli auguri, che te li volevo fare giusto domani???Mi toccherà ripassare, sai che sforzo...
    sei veramente brava Minù, ieri al buffet di Anais non sono mancate le tue coppette golose al caffè...ci siamo leccati i baffi! Un superbacione, e grazie delle tue prelibate ricettine!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri a te, tanti auguri a te, e una fettona di torta a me!!!!! Complimenti Minù sei una pasticciera con i fiocchi! Ti abbraccio cara e auguroni di cuore!!!!!

    RispondiElimina
  11. @Natalia e Pina bentornate!!! E grazie per gli auguri ;-)

    @Aria tesoro ne approfitto così mi prendo gli auguri più volte eheheheh ;-)
    Sono contenta per le coppette al buffet di Anais, spero poi che pubblicherai qualche foto e qualche ricettina del buffet ;-)

    @Grazie 1000 Speedy, mi prendo molto volentieri gli auguri e l'abbraccio :))))

    RispondiElimina
  12. Ma che opere d'arte...beh quando si comincia sto corso di pasticceria???Io voglio ordinare la mia torta per l'anno prossimo (anche se spero passi mooooolto lentamente quest'anno!)
    Io odio la gente che chiede l'età!Non si fa!!!Per gli auguri ripasso domaniiiiii!!!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Minù e come promesso...tanti tantissimi auguri!!!
    BUON COMPLEANNO!!!:)
    Baci!
    Veronica

    RispondiElimina
  14. @Manu cara, il corso comincia il 13 settembre: non vedo l'ora!!! *.*

    @Veronica grazie mille, sei gentilissima!!! :-D

    RispondiElimina
  15. Auguri, Tesorina! Buon compleanno!
    ...E che splendida torta!!! Mi hai fatto venire una voglia di caffè che non ti sto a descrivere!!!
    Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. ma quindi è oggi il compleannooooo!! AUGURI minù!

    RispondiElimina
  17. Rieccomi!!!Oggi sì che ti posso fare gli auguri!! Devi sapere che è anche il compleanno del mio fratellino (ormai, fratellone...perchè ne ha fatti 24)...tutti quando avevo la pancia credevano che Anais sarebbe nata il 24...invece lei ha voluto esser un Leoncino! Questo era per dirti che mio fratello era qui il 22 ma non voleva assolutamente gli auguri in anticipo! Il compleanno è oggi quindi TANTI AUGURI AD UNA PASTICCERA PROVETTA! ps: questa torta al caffè è bellissima, io il 22 ho fatto la tua foresta nera, era buonissima ma...NON BELLA COME LA TUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Eccomiiiiiii!!!!Auguroni Marcellina mia bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  19. @Elisa grazie mille, sei dolcissima!

    @Zasusa siiiiii è oggi, io ho anticipato i festeggiamenti a domenica, così festeggiavo 2 volte ehehehe, furbetta che sono :-P

    @Aria tesoro, grazie mille!!! E tanti auguroni anche al tuo fratellone! Pensa invece che io dovevo nascere il 23 e mi sono attardata al 24, per poco sarei stata una leoncina anch'io ;)

    @Manu ciccia grazie mille! Tanti bacini :))))

    RispondiElimina
  20. beella! siamo dei drogati di caffè proveremo sicuramente a rifarla!

    RispondiElimina
  21. Ho fatto qsta torta ieri, x il compleanno di mio padre, ed è venuta benissimo!!!
    L'unica modifica ke ho apportato è stata x la copertura xkè ho messo poca crema al caffè nella panna, quindi+ ke 1 chantilly al caffè era panna aromatizzata al caffè :))))
    Non potendo utilizzare la frutta secca x fare i dolci qsta torta mi ha salvato: GRAZIEEEE :))))

    RispondiElimina
  22. Deve essere buonissima, ed è bellissima!!! Prima o poi ci provo e se mi riesce la metto sul mio blog con un link al tuo (beh... i diritti ci vogliono). Complimenti! E vedo con piacere che c'è qualcuna che come me si fa da sola le torte di compleanno!!

    RispondiElimina
  23. Che buona...ieri ho preparato quella a limone ed è venuta deliziosa, squisita!!!! mi sa che questa torta sarà la prossima...le tue ricette sono una garanzia!!!!

    RispondiElimina
  24. Minù ma il lievito non bisogna utilizzarlo per il pds??

    RispondiElimina
  25. Sembra buona! Credo che proverò a farla per il compleanno di mia madre, che adora i dolci al caffè^^

    Effe

    RispondiElimina
  26. Sembra buonissima...posso raddoppiare le dosi del pan di spagna...grazieeeee

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^