venerdì 2 luglio 2010

Il grande mistero della bavarese!!!

Cari golosoni, oggi la vostra Minù per la prima volta è qui non per pubblicare una ricetta, ma per chiedervi consigli e pareri riguardo un dolce che mi ha lasciata molto in dubbio: la bavarese!
Premetto che non amo budini, aspic, creme caramel e panna cotta, insomma tutti quei dolci che hanno consistenza gelatinosa - gommosa, in pratica li ho odiati da quando bambina ho assaggiato un budino al cioccolato e sono rimasta letteralmente disgustata.
Detto questo, qualche giorno fa ho provato per la prima volta a fare la bavarese (dolce che non ho mai assaggiato e che credevo simile ad un semifreddo), ho fatto una mattonella al cioccolato e vaniglia, molto bella da vedere, ma appena assaggiata mi ha dato lo stesso disgusto che ho provato da bambina col budino.
Ora il mio dubbio è: ho sbagliato io la ricetta o la bavarese è un dolce tipo budino e quindi per questo non mi piace?!?
Vi riporto qui sotto le dosi che ho usato:

Per la bavarese al cioccolato:

2 tuorli d'uovo
70 g di zucchero
250 ml di latte
200 ml di panna da montare zuccherata
200 g di cioccolato fondente
10 g di gelatina in fogli

Per la bavarese alla vaniglia:

2 tuorli d'uovo
70 g di zucchero
250 ml di latte
essenza vaniglia
200 ml di panna da montare
10 g di gelatia in fogli

Mi chiedo: forse la ricetta è sbagliata? Forse c'è troppa gelatina? E potrebbe essere che la gelatina usata (non ricordo la marca) non fosse delle migliori e quindi ha inciso sull'aspetto - sapore "budinoso"? O semplicemente la bavarese E' un dolce budinoso?

Tra l'altro dopo questa bavarese mi è venuto il terrore della gelatina, nel senso che vorrei usarla per dare maggior consistenza ai semifreddi, ma ho paura che diventno poi budinosi...
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti voi pazienti amici golosoni ;-)

8 commenti:

  1. Ciao sono Tamara, mi permetto di intervenire perché al contrario di te amo molto la bavarese, se vuoi una dimostrazione vai nel mio blog unpezzodellamiamaremma e ti guardi la bavarese alle fragole che ho fatto la settimana passata...è una delizia, oltre che per gli occhi per il palato...bisogna amarli questi dolci...io li amo e senza presunzione li faccio anche benino, questo come la mousse e tanti altri...forse il budino, comprato, ti ha lasciato un brutto ricordo, la ricetta non mi sembra sbagliata e poi un foglio di gelatina in più non altera così tanto il sapore!!! 10 sono un po' troppi, io nella mia bavarese ne ho messi 6...un caro saluto Tam

    RispondiElimina
  2. Grazie Tamara! Passo a visitare il tuo blog...;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Minù, anch'io come te non amo molto i dolci gelatinosi e mollicci...secondo me è una vocazione, io se non c'è un èò di pan di spagna o frolla sotto un dolce non me lo gusto fino in fondo e infatti trovo molta soddisfazione nelle belle torte che posti sempre tu! sembrano difficili da fare, ma come dici tu forse è più complesso scrivere il tutto passo a passo come fai che realizzarle. a breve ne proverò una e ti saprò dire...grazie intanto!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te!
    Cmq è proprio così, sembrano complesse perchè spiego tutto passo passo e questo fa sembrare le ricetta interminabili, invece sono davvero semplici e più veloci di quanto si possa immaginare ;-)

    RispondiElimina
  5. Allora devo proprio decidermi ad aprire quel vasetto di amarene che ho in dispensa!!!! Grazie di essere passata, a presto :-)

    RispondiElimina
  6. Idem per me...l'altro giorno ho fatto la panna cotta e sentivo che mancava qualcosa...qualcosa da masticare!!!Anche se era buona mi mancava la parte "scrocchiarellosa"!La bavarese non penso di averla mai mangiata, non so che consistenza ha...
    Bacioniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, in effetti la bavarese è pur sempre un dolce al cucchiaio quindi qualcosa in comune con il budino c'è...le quantità di colla di pesce mi sembrano ok, penso che ti sia rimasto il disgusto da bambina e di conseguenza adesso non riesci a farti scendere nessun dolce al cucchiaio...un bacione cara, e buon fine settimana!!! Luciana

    RispondiElimina
  8. Ciao Marcella,anche io come te amo cucinare ,cominciato per gioco nella casa in cui lavoro da ben 25 anni come tata..come te sono napoletana e aver visto la tua pastiera l'ho capito subito..hi hi..
    Le bavarese? lasciamo perdere,ho un brutto rapposto con la colla di pesce...hihi
    Ma sono rimasta meravigliata,forse per la tua giovane eta',raro molto raro purtroppo vedere tanta passione ,che alcuni definiscono quasi banalmente dietro i "fornelli" ...credo che dietro un dolce al cucchiaio,un pasticcio di carne o una pastiera ci sia molto di piu' che un fornello..Brava ,brava,brava!
    detto cio' e complimentandomi ancora con te,te lo dico in francese visto che ti piace molto:
    Chapeau ma chère Marcella...
    ps: rubero' ,con il tuo permesso ,alcune ricette delle torte,irresitibili..
    :-)
    Anna

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^