mercoledì 19 maggio 2010

Sformato di alici alla mediterranea

Come ho accennato qualche giorno fa per via dei lavori di ristrutturazione nella mia adorata casetta sono "ospite" dai miei genitori, cosi non ho avuto molte possibilità di metter mano ai fornelli (soprattutto considerando il fatto che mio padre, lo chef della casa, si disturba un tantinello quando altri mestoli entrano nella sua cucina).
Oggi, pero', non potevo assolutamente lasciare a lui la preparazione della cena, dato che è tornato da fare la spesa con in mano un cartoccio pieno di alici fresche.
Eh si, questi deliziosi e carinissimi pesciolini stuzzicano oltremodo la mia fantasia, e non avendo voglia di mangiarli come al solito fritti o "in tortiera" (tipica preparazione della cucina napoletana) ho spulciato un po' i vari blog di cucina alla ricerca di qualche nuova ricettina sfiziosa, cosi tra tortini vari e varie preparazioni di alici al gratin mi sono "inventata" questo sformato coi profumi mediterranei.
E devo dire che l'esperimento è riuscito proprio bene, ci siamo leccati tutti i baffi, compreso lo chef della casa!!!





SFORMATO DI ALICI ALLA MEDITERRANEA

Ingredienti per 4 persone:

- 1 kg di alici fresche
- 5-6 pomodorini pachino o ciliegia
- 100 g di mollica di pane
- 50 g di parmigiano grattugiato
- prezzemolo e aglio tritati
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
- farina q.b.
- olio d'oliva q.b.

Procedimento:

Pulite le alici privandole della testa, delle viscere e della lisca, apritele a libro, sciacquatele e mettetele a colare su un piatto rovesciato.
Nel frattempo che le alici sono a colare preparate il ripieno, quindi riunite in un recipiente la mollica di pane sbriciolata, i pomodorini tagliati a dadini, l'aglio e metà del prezzemolo tritati, metà del formaggio grattugiato, salate e pepate secondo il vostro gradimento e condite con un filo abbondante d'olio d'oliva.















Prendete ora le vostre alici, infarinatele e disponetele in una pirofila imburrata formando un primo strato, salate leggermente e copritele col ripieno preparato precedentemente.


Coprite con un secondo strato di alici infarinate, salate leggermente, cospargete con del pan grattato, il restante formaggio grattuggiato e prezzemolo tritato, irrorate con un filo d'olio d'oliva e il succo di 1 limone (se non gradite il limone potete usare il vino bianco secco) e infornate a 180° per 20 minuti.




Et voilà, lo sformato di alici alla mediterranea è pronto! Buon appetito!


4 commenti:

  1. Anche a me piacciono moltissimo fatte così!!!Solo che ancora quest'anno non sono riuscita a trovare nemmeno un alicetta minuscola!Appena le trovo rifaccio la tua ricetta e le faccio anche marinate perchè ne vado matta!

    RispondiElimina
  2. le alici le adoro in tutte le maniere per cui me le mangerei tutte

    RispondiElimina
  3. ma che buone! e poi si vede che sono freschissime! ma come fa tuo papà a non gradire tale presenza nella sua cucina? mah!!!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Ehehehe la cucina è il suo territorio e ne è gelosissimo! Inoltre mio padre è un critico mooooolto severo, dato che è un bravissimo cuoco...con gli anni e la pratica spero di riuscire a diventare brava quanto lui. :-)
    baciii

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^