mercoledì 28 aprile 2010

Conchiglioni ripieni con spinaci e ricotta

Stasera avevo voglia di preparare una cenetta particolare al signor Pepperpot, così ho pensato a cosa potevo inventarmi per stupirlo e tirargli uno di quei bei sorrisoni da golosone che mi fa appena si siede a tavola!!! Fatto sta che in casa non avevo molto, ho aperto il frigo per sbirciare e farmi venire qualche idea e ho notato nascosta in un angolo una ricottina simpatica che mi strizzava l'occhio. Subito mi son venuti in mente dei conchiglioni di pasta che avevo comprato qualche tempo fa e che non avevo mai avuto l'occasione di pasticciare, nel freezer mi era avanzata mezza confezione di spinaci surgelati e voilà, l'idea si è concretizzata!








CONCHIGLIONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI


Ingredienti (x 4 persone):
  • 24 conchiglioni
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di spinaci
  • 100 g di provola o scamorza a cubetti
  • 200 ml di besciamella
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.





Procedimento:

Se usate gli spinaci freschi mondateli e lavateli. Io ho utilizzato quelli a cubetti surgelati perchè avevo quelli a disposizione, ma ovviamente qualsiasi ingrediente se è fresco è meglio. Prendete una padella e versatevi un filo d'olio d'oliva e gli spinaci, salate e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti, allungando con un pò d'acqua qualora si dovessero seccare troppo. Una volta cotti fateli intiepidire, tritateli con il coltello e uniteli in una terrina con la ricotta, l'uovo, i pinoli tritati, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, la scamorza o la provola tagliata a cubetti, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, quindi amalgamate per bene composto. Nel frattempo lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente, passateli leggermente sotto l'acqua fredda e metteteli in un piatto a raffreddare.











Ora riempite i conchiglioni col composto di ricotta e spinaci e adagiateli in una pirofila rivestita di carta da forno. Mettete la besciamella in una terrina e allungatela con un po' di latte, quindi usatela per ricoprire i conchiglioni. Spolverizzate col parmigiano restante e infornate a 200° per 25-30 minuti finchè saranno belli gratinati.








Et voilà, i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci sono pronti! Buon appetito!















2 commenti:

  1. anche io ho fatto una ricetta simile, che devo ancora pubblicare, ... ma questa qui la devo provare! Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. Wow!Allora io devo provare la tua...mi piace sperimentare ;-)

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^