sabato 1 maggio 2010

Profumi amalfitani: Le Delizie al limone

La settimana scorsa il Signor Pepperpot mi ha fatto un meraviglioso quanto inaspettato regalo: un romantico week end in costiera amalfitana!
In due giorni abbiamo visitato quasi tutta la costiera : Amalfi, Positano, Sorrento, Maiori, Minori, Vietri sul mare, Vico Equense. Abbiamo goduto di meravigliose passeggiate in riva al mare, abbiamo curiosato tra i caratteristici negozietti di ceramica artigianale, e ovviamente, abbiamo mangiato, divinamente aggiungerei!
Ora io da buon gustaia, golosona senza pari e napoletana non potevo che cimentarmi nella preparazione di questo profumatissimo dolce amalfitano.
La preparazione è piuttosto lunga ed elaborata, ma ne vale davvero la pena!







Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ricchi Sapori dall'Italia" del blog Provare Per Gustare





DELIZIE AL LIMONE


Ingredienti (dosi x 7 delizie da 10 cm di diametro):



Per il Pan di Spagna:

- 6 uova
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito pane angeli
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di 1 limone
- un pizzico di sale



Per la crema al limoncello:

- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- scorza di 1 limone
- 1 bicchierino di limoncello
- 100 g di pasta di limone (facoltativa, la trovate nei negozi di articoli per dolci)
- 100 ml di panna da montare zuccherata


Per la bagna al limoncello:

- 200 ml di acqua
- la scorza di 2 limoni
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchierino di limoncello


Per la glassa di copertura al limoncello:

- 200 g di crema al limoncello (presi dalla crema preparata precedentemente)
- 300 g di panna zuccherata semimontata
- 1 bicchierino di limoncello
- scorza grattugiata di 1 limone


Procedimento:

Per il Pan di Spagna:

In una terrina aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a far diventare il composto chiaro e spumoso.












A questo punto aggiungete poco alla volta la farina, il lievito e la vanillina, aiutandovi con un setaccio per evitare che si formino grumi, quindi lavorate ancora il composto con le fruste. A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.













Quando saranno ben sodi aggiunteli al composto di uova e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto incamerando aria, in maniera da non smontare il composto.













Imburrate e infarinate gli stampini a forma di cupola (se non li trovate potete usare quelli per muffin), versatevi il composto per 2/3 della loro capienza e infornate a 170° per 20 minuti. Prima di sfornarli teneteli ancora 10 minuti nel forno leggermente aperto.











Per la crema al limoncello:

In un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso, aggiungete poi la farina e la vanillina setacciandole e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.



In un altro pentolino scaldate il latte con la scorza di limone, quando sarà ben profumato toglietelo dal fuoco, privatelo della scorza di limone e aggiungetelo gradatamente al composto di uova.


Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere lentamente a fiamma bassa finchè la crema si addensa.



Montate 100 g di panna zuccherata e aggiungetela alla crema, insieme al bicchierino di limoncello e alla pasta di limoni (facoltativa), quindi amalgamate il tutto e riponete in frigo.




Per la bagna al limoncello:

In un pentolino fate bollire l'acqua con le scorze di limone e lo zucchero per una decina di minuti, quando l'acqua avrà preso un colore giallino toglietela dal fuoco, eliminate le scorze di limone a aggiungete il limoncello. Fate intiepidire.



Per la glassa di copertura:

In un recipiente montate leggermente la panna zuccherata (deve risultare come una besciamella un pò più liquida) aggiungete un bicchierino di limoncello e 200 g di crema al limoncello preparata precedentemente, amalgamate bene il tutto e se dovesse risultare troppo denso stemperate con un pò di latte.


Assemblaggio del dolce:

Prendete un piatto da portata e versateci un pò della glassa di copertura per la base. Ora prendete le vostre delizie di pan di spagna, tagliatele la parte inferiore (che dev'essere sottile) e col coltello scavate al centro della parte superiore togliendo un pò di mollica, irrorate internamente con la bagna al limoncello, riempite con la crema al limoncello e chiudete con la parte inferiore che avete tagliato precedentemente. Spennellate di bagna tutta la semisfera e poggiatela sul vassoio.




Procedete in questo modo per tutte le altre delizie, dopo di che versate su ogni delizia la glassa al limoncello precedentemente preparata, decorate con ciuffetti di panna, scorzette di limone grattugiate e qualche spicchio di limone.

Et voilà, le delizie al limone sono pronte! Buon appetito!

13 commenti:

  1. bellissime e profumatissime sicuramente, insomma da provare!! Bravissima e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  2. Grazie cara! Spero che il blog diventi presto pieno di ricettine golose.
    Purtroppo devo trovare un modo per far andare d'accordo il blog con la dieta :-P

    RispondiElimina
  3. UMMH ECCOCI QUA siamo Helga e la pelosotta, complimenti! Ci stiamo leccando i baffi! (soprattutto Magali che ne ha di più) p.s. anche mia mamma era di Napoli ...

    RispondiElimina
  4. Ciao Helga, grazie per la visita! E' bellissima la tua pelosetta, io adoro i gatti e spero presto di poterne adottare uno ^_^

    RispondiElimina
  5. ciao..
    e un dolce che ho mangiato diversi anni fa a un matrimonio e non l ho piu rimangiato..ti copio la ricetta..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  6. Essendo un dolce tipico della costiera amalfitana credo sia difficile trovarlo fuori la Campania...fammi sapere se la ricettina ti è piaciuta ;-)
    Poi passo a sbirciare ;-)

    RispondiElimina
  7. Mamma che brava che sei....complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  8. dopo due anni di vacanza a vico equense ( gustando prelibatezze indescrivibili!!! ) è arrivato il momento di cimentarsi nella preparazione di questo dolce dal nome proprio azzeccato!!!!!! grazie mille

    RispondiElimina
  9. e brava... sembra proprio quella che puoi mangiare a minori da de riso!!! Credo proprio che la proverò!!! Grazie :)

    RispondiElimina
  10. Che dolce fantastico..ti copio subito la ricetta ..si avvicina una bella occasione per preparare questa meraviglia!!

    RispondiElimina
  11. La preparazione sarà lunga ma vale certamente la pena di passare del tempo in cucina per allestire questo dolce spettacolare!!
    Ti copio la ricetta!
    Buona giornata e grazie per avermela fatta iniziare in modo così dolce!!

    RispondiElimina
  12. Ho preso la tua ricetta e devo dire è stato un successo !!!! Grazie mille sei mitica :)

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^