martedì 31 maggio 2011

La mia prima torta con la pasta di zucchero!!!

E finalmente anch'io sono entrata nel club della pasta di zucchero!!!
Oramai sembra essere questa la moda del momento, girando tra i vari blog e tra le varie fanpage di facebook si vedono sempre più torte decorate con la pasta di zucchero, alcune davvero carine e sfiziose, altre veri e propri capolavori degni delle migliori sculture!
Ed è davvero difficile vedere una torta brutta, con mio grande stupore scopro ogni volta nuove cake designer, tutte bravissime e molto esperte!
Oramai internet è piena di cake designer (a proposito, ma come si diventa "cake designer"? ci si affibbia da soli questo titolo o si fa un corso che rilascia un attestato professionale, tipo quello per i pasticceri?), ed io che ero rimasta a quei due tre nomi un pò più "noti" in questo campo...
Ammetto che non amo molto la categoria, pur ammirandone con stupore fanciullesco i capolavori, ma come più volte ho detto per me l'arte della Pasticceria è ben altro, è il creare connubi di sapore sublimi e inesplorati, è il coraggio di osare, con l'estro e la sapienza di chi conosce la chimica di ogni ingrediente che viene utilizzato, è stupire e fare storia con un nuovo dolce che porta il proprio nome.
E a sostegno del mio scetticismo nei confronti della sugar art si aggiunge una domanda: come mai grandi Chef patissier come Luca Montersino, Salvatore De Riso e persino il grande Maestro Alain Ducasse (solo per fare alcuni nomi) non si sono avvicinati alla sugar art? Forse perchè non ne hanno bisogno? Forse perchè la loro arte è così sublime e perfetta che non ha bisogno di "fronzoli"?!?
Ecco, è proprio questo che gli invidio!!! Io che sono una comune mortale, un'umilissima appassionata e studiosa di pasticceria che non potrà mai agognare ad un solo briciolo della loro genialità, sono costretta ad usare "i fronzoli" e la "moda" del momento per lavorare e quindi ecco a voi la mia prima torta realizzata con la pdz!
E' la torta che ho preparato per il compleanno della mia nipotina Rebekah, che è stata veramente molto contenta ed io con lei! Tra l'altro mi sono divertita un sacco a realizzarla, m'è sembrato di tornare bambina e di giocare col Didò (ve lo ricordate il Didò, quella plastilina profumatissima di ogni colore?)!

Con mia cugina Barbara (la mamma della festeggiata) abbiamo preparato anche le cake pops e le cup cakes colorate che vedete nelle foto!
E' stato un compleanno molto colorato e molto goloso! :)

Scusate le foto, ma nel trambusto della festa non siamo riusciti a fare foto più dettagliate!

* Pasta di zucchero, colori in gel e perlescente Decora







Come primo esperimento sono abbastanza soddisfatta (pensavo mi uscisse una cosa inguardabile a dire il vero), ma ovviamente c'è tanta strada da fare e prenderò parecchi spunti dai vostri blog, che sono molto più avanti del mio!
Quindi preparatevi perchè sbircerò parecchio tra le vostre tortine in pdz per carpirne trucchi e segreti!!! ;-))))


A presto e tanti baciotti golosi
Minù

26 commenti:

  1. bellissima e sicuramente divina..un bacione simmy

    RispondiElimina
  2. Come esperimento più che riuscito direi ; )
    bravissima
    ciao loredana -la cucina di mamma

    RispondiElimina
  3. Bellissima, complimenti, chissà che bontà...io non saprei proprio da dove incominciare...ciao Max del blog di Max.

    RispondiElimina
  4. Minu quello che hai detto e' vero,cioe' che i grandi pasticceri soprattutto quelli italiani non si soffermano sulla pdz.Io credo che il motivo sia che gli americani curino molto la scenografia per compensare qualcos'altro...hai mai assaggiato una delle torte che preparano loro???con quei strati di butter cream?????non riesci a mandarne giu' piu' di un boccone!!A me piace piu' una torta con gusti che ti esaltano il palato e decorati a regola d'arte con glasse a specchio piuttosto che la pdz...puo' andare per chi ha i bambini o per queste monoporzioni per matrimoni....ma vuoi mettere le tue magnifiche torte?????io le ho rifatte quasi tutte e sono uno spettacolo di sapore!!!!Mi sei sempre piaciuta perche' in effetti ti sei sempre distinta tra gli altri!!!baci!!

    RispondiElimina
  5. Io credo che il motivo per cui i pasticceri che hai nominato non si soffermano sulla pdz è che sono due cose estremamente separate... le cake designer si occupano della forma del dolce. il contenuto è il più delle volte molto semplice e con poche variazioni sul tema. Hai mai visto il Boss delle torte su Real Time?? Io a volte rimango a bocca aperta a guardare le torte finite, ma quando ne vedo la realizzazione penso che in fin dei conti non so se mi farebbe gola assaggiarne un pezzettino!!
    Comunque per la qualifica di cake designer ci sono dei corsi professionali da svolgere, che rilasciano un attestato! Detto questo non so se tutte le signore che si definiscono tali sul web hanno realmente conseguito l'attestato!!
    In ogni caso la tua torta è molto graziosa!! Anche io mi dileto a decorare dolci con la pdz, per amici e parenti!!

    RispondiElimina
  6. ma...bravissima!!!meravigliosi i cake pops

    RispondiElimina
  7. Bravaaaa! Al mio compleanno ti ingaggio!

    RispondiElimina
  8. Come primo esperimento mi sembra più che riuscito!!è bellissima questa torta!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Acci, come primo tentativo, direi che ci sono le migliori premesse!!! ^___^
    Continua così, da imparare c'è sempre e comunque, il web è anche questo, la possibilità di crescita infinita!!
    Bravissima!!
    Franci

    RispondiElimina
  10. complimenti! è proprio splendida!

    RispondiElimina
  11. che brava, complimenti!!! e poi come primo tentantivo devo dire che è fantastica!!!

    RispondiElimina
  12. non ne avevo dubbi sulla tua riuscita ...la prima volta ? ok passata con un 8 ^__^ immagino le altre complimenti cara -..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  13. ciao cara Minù, sarai pure una comune mortale ma le tue torte sono tutte belle e buonissime e direi che con la pdz sei completa. e se per lavorare sei costretta alla pdz che importa tu sai che puoi permetterti di fare l'uno e l'altro!
    un abbraccio alessandra

    RispondiElimina
  14. Beh io direi che come primo esperimento è proprio ben riuscito! Brava!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Per essere la prima volta e davvero molto molto bella. Io non la utilizzo, e non perchè sono una grande pasticcera(magari!), ma semplicemente perchè secondo me è troppo dolce. E poi diciamolo pure non sarei capace neanche al centesimo tentativo di avere una torta bella come la tua.

    RispondiElimina
  16. Marcella, per essere il tuo primo esperimento, sei stata molto brava! Io concordo con il tuo pensiero, la pasticceria è un'altra cosa. Qui si parla di decorazioni e basta. Lo so che io non faccio testo in quanto ho un pessimo rapporto con i dolci, a stento mi riesce un muffin! :-) Ma poi dico: ma tutta quella bella decorazione sopra, a mangiarla non è troppo dolce?? Mah!
    baci baci
    p.s. ma le cake pops??? quelle pure sono stupende! ;-)

    RispondiElimina
  17. che meraviglia tesoruccio, ma le cake pops??? mi fanno impazzire!!! brava come sempre!

    RispondiElimina
  18. WAW che bella, sembra che maneggi la pasta di zucchero da molto tempo, sei stati bravissima. Complimenti

    Auguri alla piccola

    RispondiElimina
  19. Accipicchia! E meno male che era la tua prima torta in pdz...è stupenda!!!!

    RispondiElimina
  20. Per essere la tua prima volta, direi che è perfetta, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Ormai i commenti si ripetono ... bellissima, ma cosa esce dalle tue abili mani e dalla tua impareggiabile fantasia non è stupendo? Complimenti ciao e miao Helga e Magali

    RispondiElimina
  22. la prima?? e ti è venuta magnificamente ^___^

    RispondiElimina
  23. Cara Minù! che dire di questa torta che è un'opera d'arte?? come sempre, mi togli le parole di bocca con la tua bravura!!!
    Vorrei invitarti al mio primo contest, dedicato ai piatti unici estivi... spero sarai dei nostri!

    Un bacione! Alessia
    http://menta-piperita.blogspot.com/2011/06/il-primo-contest-di-menta-piperita-co.html

    RispondiElimina
  24. Decisamente bellissima! Complimenti

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la tua prima torta con la pasta di zucchero!!! è veramente una delizia!

    RispondiElimina
  26. non ho parole-
    quasi quasi mi tolgo da blogspot e torno a fare la mamma a tempo pieno !
    tu si che sei una professionista.
    per non parlare poi dei dolcettini per gli sposi...
    un in bocca al lupo per la tua attività!
    sei fortissima, brava!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^