Per chi mi chiedeva cosa sto facendo al corso e di svelare qualche trucchetto eccovi accontentate!!! All'ultima lezione in laboratorio abbiamo preparato le brioche e le trecce che si vendono nei bar al mattino.
Il sapore è identico, mentre la consistenza è moooooolto più morbida e soffice, probabilmente perchè fatte e mangiate al momento :-)
Il procedimento è un po' lunghetto per via delle fasi di lievitazione, ma vi assicuro che il risultato merita! ;-)
Dunque, bando alle ciance e passiamo alla ricetta!
Ingredienti (con queste dosi mi son venute 11 brioche e 4 trecce):
- 500 g di farina 00
- 2 uova
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 fiala di aroma panettone
- latte q.b. ( io ne ho usato circa 130 ml)
Procedimento:
In una terrina disponete 300 g di farina a fontana e al centro sbriciolatevi il lievito di birra.
Scaldate il latte fino a renderlo tiepido, quindi a filo versatelo sul lievito, con le dita scioglietelo e cominciate ad impastare il tutto. Lavorate l'impasto su un piano per una decina di minuti, dopodichè riponete il panetto nella terrina, cospragetelo con un po' di farina e coprite con un canovaccio. Fatelo riposare per circa 30 - 40 minuti, dovrà raddoppiare di volume (foto 4).
foto 1 foto 2
foto 3 foto 4
Passati 40 minuti riprendete l'impasto e aggiungete le uova, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, lo zucchero, il pizzico di sale e l'aroma panettone e impastate nuovamente il panetto, aggiungendo gradatamente i restanti 200 g di farina (se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete ancora un po' di farina, regolandovi ad occhio).
Riponete il panetto nella terrina, coprite con un canovaccio e fate riposare per altri 30 - 40 minuti (dovrà crescere ancora).
Riprendete il panetto e con un raschietto o un coltello ricavate tante piccole porzioni di pasta (non staccatela con le mani perchè tirando la pasta si spezza il processo di lievitazione) e cominciate a formare le vostre brioche (pallina più grande sotto e pallina più piccola sopra) e le vostre trecce (formate tre salamini di uguale spessore e lunghezza, fissateli tra loro ad un'estremità e intrecciate come si fa coi capelli).
Rivestite una teglia con carta forno, poggiateci sopra le vostre brioche e trecce e fate riposare ancora per 40 minuti, dopodichè spennellate con un uovo sbattuto e cospargete di granella di zucchero.
Infornate a 180° per 20 minuti circa.
Et voilà, le brioche col tuppo e le trecce son pronte! Buon appetito!
La prima foto è delicatissima =)
RispondiEliminaSono magnifiche, ti sono venute proprio bene, e grazie che ci fai partecipe di quanto stai imparando! n abbraccio.
RispondiEliminaMa che brava che sei!!! Ma quale corso???Delucidami!!Grazie ciao e buona serata
RispondiEliminaIo mi sto sfregando le mani come Gargamella al pensiero di tutte le cose che dividerai con noi!Quanto sono belle queste brioche e queste trecce, visto che prima o poi ti facevano cominciare a pasticciare dopo tanta teoria???
RispondiEliminauuuuuuuuuuuhhh le brioche col tuppo. mi piacciono tantissimo. ho una domanda: ma l'aroma panettone con cosa potrei sostituirlo?
RispondiEliminache bell'aspetto queste brioches, Minù! Bravissima!
RispondiEliminatesoor nn sai quanto mi pento di nn aver partecipato al corso ma con i bimbi nn sapoevo proprio come fare pero dai magari mi dai tu attraverso il blog qualche lezione di pasticceria e visto la meraviglia di queste brioche si procede davvero alla grande!!bacioni tvb imma
RispondiEliminache bontà! E poi c'è anche poco burro e l'effetto finale è ... STRABILIANTE. Magali è tutta impegnata con le sue zampotte a preparare qualcosa per il contest natalizio (spero la scuserai se l'aspetto non sarà alla tua altezza!) Baciotti, complimenti e grazie per averci reso partecipi di questa ricetta. Helga e Magali con le zampe in pasta!
RispondiEliminaCiao Minù, piacere di conoscerti e complimenti per tutti i dolci che ho sbirciato sul tuo blog! Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori!
RispondiEliminaSe vuoi passare anche da me ti lascio il mio link
http://senzasaleinzucca.blogspot.com/
Ciao da Mila
piacere di conoscerti! e buone queste belle brioche!!! splendide per la colazione dei tre marinai e anche per la loro mamma! da oggi ti seguo con piacere :-) a presto Ely
RispondiEliminaBellissime queste brioches voglio provare la tua ricetta, un bacio è grazioso il tuo blog ciao
RispondiEliminafacciamo che ne prendo due e due per domani mattina a colazione? Ma anche quattro e quattro va, almeno sonoa posto anche per dopodomani *__^
RispondiEliminaGrazie per la staffetta, ho postato in un angolino particolare e personale..
http://ilblogdellazucca.blogspot.com/
Baci, buona serata.
Che cara grazie di averci svelato la ricetta corredata di foto passo-passo :).
RispondiEliminaWouuuu che delizia queste brioche. Io e i lievitati facciamo sempre a botte....Le tue sono perfette...e sono certa strabuone. magari qualche di ci riprovo...Buon fine settimana. Ale.
RispondiEliminacarissima Minù, come stai? Tutto bene, ti pensiamo tutta presa dal corso! Baciotti Helga e Magali
RispondiEliminadolce minù..
RispondiEliminaallora e un pò che non passavo a a farti visita...e un periodo che vado sempre di corsa... mi sono persa queste tue brioche col tuppo.....forse non mi crederai ma appunto ieri su una rivista ho trovato queste tue simili brioche e solo nel vedere le foto mi ispiravano tanto...e adesso con le tue belle immagini mi attirano ancora di più....complimenti cara..
ciao da lia
ciao che bello il tuo blog!!!E' la prima volta che lo visito!!!e mi è piaciuto molto, soprattutto questa musica di sottofondo molto rilassante!buone anche queste brioscine....Mi chiamo Angelica e da oggi seguirò il tuo blog...
RispondiEliminaio mi trovo qui:
http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/
Ciaooo!
Complimenti per questa ricetta, le brioches con il tuppo sono buonissime!
RispondiEliminaE complimenti per il tuo carinissimo blog! ;-)