Care cuochine, oggi sono un po' di fretta perchè esco da un week end di fuoco: sabato passato completamente in giro tra centri commerciali per fare shopping (voi penserete "che bello!", ma per me fare shopping è un incubo, proprio non mi piace e lo faccio solo quando sono costretta perchè non ho più niente di decente da mettere) e domenica passata tra rassettare casa e cucinare, visto che avevo i miei patati (mamma e papà) a pranzo.
La torta che posto oggi l'ho fatta ieri sera alle 23 e questo vi fa già capire che è una torta superveloce (di certo non mi mettevo a fare la nottata per preparare un dolce per l'indomani) e l'ho chiamata "caprese" perchè gli ingredienti di base, la lavorazione e la consistenza in bocca è identica alla tradizionalissima caprese, ho solo sostituito le castagne (in questo caso farina di castagne) alle mandorle.
Domani finalmente comincero' il laboratorio al corso di pasticceria, dopo 1 mese di teoria sono davvero curiosa di vedere di cosa si tratta!!!
Ora scappo, che ho ancora un mucchio di cosine da fare (voglio la governanteeeeeeeeeee)!!!
A presto e tanti baciuzzi a tutte ;-)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Sapori d'autunno: le castagne!" del blog "Farina, lievito e fantasia"
CAPRESE ALLE CASTAGNE
Ingredienti:
- 300 g di farina di castagne
- 120 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 3 uova
- 80 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bicchierino di rum o altro liquore a scelta (facoltativo)
Procedimento:
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero e la vanillina fino a farli diventarei chiari e spumosi.
Sciogliete il burro a bagnomaria, fatelo raffreddare e aggiungetelo a filo sui tuorli, quindi amalgamate delicatamente.
Fate la stessa cosa con il latte.
A questo punto aggiungete un po' per volta la farina di castagne e il lievito aiutandovi con un setaccio e amalgamatela al composto delicatamente.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, fatelo intiepidire e aggiungetelo al composto amalgamando delicatamente.
Io a questo punto ho aggiunto anche il rum, voi fate come preferite ;-)
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto amalgamandoli dall'alto verso il basso senza smontare le chiare.
Imburrate e infarinate uno stampo (io ho usato uno stampo da pastiera da 25) e infornate a 170° per 25 minuti (fate sempre la prova stecchino.
Et voilà, la caprese alle castagne è pronta! Buon appetito!
Questa si che è una torta!!!!!! Wooow.... me la segno immediatamente...e la provo pure! ti faccio sapere!!! :)
RispondiEliminaBacio!
Ganza!Un ottimo suggerimento per consumare la farina di castagne della dispensa senza fare sempre il solito castagnaccio!
RispondiEliminaMe la segno e la provo.Ciao e buona settimana.
l'aspetto è come sempre invitante, menomale che non abitiamo vicine se no passeremmo sempre da te per gustare le tue dolcezze! Anche noi siamo curiose di sapere domani cosa farai di "pratico" al corso di pasticceria! Helga e Magali
RispondiEliminaMinù, la mia amica Elisa a dora i dolci con farina di castagne, quindi gliela faccio di sicuro! pensa che con la farina di castagne avevo fatto delle roselline che sono state la prima ricetta pubblicata sul mio blog, se ti va dacci un'occhiata!
RispondiEliminahttp://ariaincucina.blogspot.com/2010_03_01_archive.html
baci da una che lo shopping lo farebbe 24 ore su 24!
chissà che buona... in questi giorni vago pure io nei centri commerciali alla ricerca della farina di castagne, ma ossibile che solo io non la trovo?
RispondiEliminaSoono curiosissima di provare la tua caprese, inizio a segnare gli ingredienti ;) in attesa di trovare il malloppo.
Ti abbraccio, facci sapere gli sviluppi in laboratorio ;)
Baci, buonanotte.
uuuuuuuuuhhhhhhhh no. io adoro fare shopping!! e mi piace tantissimo uscire con le bustone enormi dai negozi. per me è il paradiso. se poi ci aggiungi al rientro a casa una tortina del genere veramente raggiungerei il nirvana :)
RispondiEliminaAnche io non amo andare a fare shopping, sabato ho accompagnato uno dei figli che doveva comprarsi scarpe e piumino e sono impazzita, a Milano in centro non si camminava. Buonissima questa torta,adoro le castagne!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta....è fantasticaaaaaa!!! Grazie per aver partecipato alla mia raccolta!
RispondiEliminawowwwwwwwwwwwwwwwww teò la caprese alle castgne???mamma mia deve essere una delizia davvero e poi dalle tue mani vengono fuori solo capolavori!!bacioni imma
RispondiEliminaadoroooo la farina di castagne e questo dolce e sicuramente da farlo per gustarlo...brava marcella..
RispondiEliminaanche se un pò in ritardo ma complimenti per il nuovo look del blog..
ciao da lia
Adoro le castagne, questa torta deve essere una delizia ^____^
RispondiEliminabuon Lunedì Anna a presto
Bellissimo questo dolce con farina di castagne, hai avuto proprio una bella idea!!! Bacioni..intanto siamo diventate tue sostenitrici adesso cominciamo a pensare al dolce natalizio!! Simo
RispondiEliminaMa che splendida idea tesoro!!! non avevo mai pensato di farla così!!!! bravissima e originale!!! un bacio :)
RispondiEliminache morbidezza! e con le castagne ancora più golosa! il tuo blog è molto carino e allegro e vedo che sei golosa quanto me :-D
RispondiEliminaa presto!
Francesca