domenica 29 agosto 2010

Minù a dieta! :'(

Care cuochine belle, come avrete notato è da circa 1 settimana che non posto ricettine e purtroppo non ne postero' ancora per un po': la vostra Minù deve mettersi assolutamente a dieta! :'((((
Eh si, purtroppo una golosona come me soffre di gastrite nervosa e colite spastica e da più di una settimana ho qualche fastidio un po' antipatico allo stomaco, diciamo anche parecchio antipatico, al punto che il dolore ha preso anche la zona lombare per riflesso e non vi dico che fatica mi costa anche solo star seduta.
L'avevo detto io che appena compiuti i 30 anni la vecchiaia si sarebbe impossessata di me! :-P



Cmq ho un pancino bello gonfio gonfio, al punto che gli zii con cui ho festeggiato il mio compleanno domenica scorsa credevano fossi incinta e avessi tenuto la notizia segreta fin quando la cosa cominciava ad essere evidente! Ma si puo' dico io?!? :-P
E così io, proprio io, sono costretta a mettermi a dieta: pasta integrale, cereali integrali, solo carni e pesce magri, ancora non ho capito se la verdura la devo mangiare cotta o cruda (voi ne sapete qualcosa?) e ovviamente NIENTE ZUCCHERI = NIENTE DOLCI!
Proprio ora che mi erano arrivati i bicchierini meravigliosi che avevo ordinato online, non vedevo l'ora di metterci dentro qualche goloso dolce al cucchiaio e invece mi devo accontentare di un biscottino integrale :'(

Ecco i bicchierini fatidici


















Vabbè non mi dilungo più sui miei acciacchi da 30enne fatta, se trovero' qualche ricettina sfiziosa con pasta e/o cereali integrali, sana e priva di grassi, da proporvi lo faro' (ma credo sarà molto difficile).
Nel frattempo passero' a trovarvi nei vostri golosissimi blog e come si dice dalle mie parti "speriro' assje" (trad. italiano = sbavare a vuoto).
Un bacino a tutte voi e a presto!

24 commenti:

  1. Accidenti mi dispiace, spero che ti abbia visto un medico, i dolori di stomaco sono tremendi io ho appena fatto una cura contro l'elicobacter che mi dava parecchie gastriti, cura pesante ma efficace grazie al cielo. Intanto un sacco di auguri che tu ti rimetta presto, e sono sicura che qualche ricettina sfiziosa la tiri fuori senz'altro, un abbraccio Mariacristina.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il medico di famiglia è in vacanza fino al 1 settembre e il sostituto non mi dà fiducia, dato che già in altri casi si è dimostrato superficiale e le sue cure non adatte.
    Per il momento sto usando il cerotto per la schiena ed evito di fare sforzi, cerco di mangiare pulito per lo stomaco, sto prendendo anche la tisana al finocchio (pare che aiuti contro il gonfiore addominale e la pesantezza.

    RispondiElimina
  3. Ciao Minù...rimettiti presto, eh? Anch'io come te ho sofferto (e a volte ancora...) di gastriti nervose e coliti spastiche! Queste ultime (quando ero al liceo)le ricordo ancora come la sofferenza più tremenda che ho passato. Svenivo dal dolore e anche solo bere un bicchier d'acqua mi provocava dei dolori che mi impedivano di alzarmi dal letto per 2-3 ore...non ti dico quante sere chiuse in casa! Anch'io, come te, ho seguito una dieta a base di pasta e pane integrali, pochi zuccheri, verdure (soprattutto finocchi)...e tuttavia il dolore non se ne andava. Prendevo anche delle capsule di valeriana che però non contavano nulla!Nel mio caso credo fosse proprio di origine psicologica, perchè appena mi sono iscirtta all'università e ho frequentato altri ambiente e persone tutto è finito. Verso la laurea però sono apparse le gastriti...con tanto di reflusso gastroesofageo diagnosticato tramite ecografia! Anche in questo caso, ultimati gli esami...tutto a posto, anche se quando sono nervosa non digerisco neanche una foglia di insalata! perciò il mio consiglio più prezioso è, dopo aver fatto tutte le cure del caso, CERCA DI CAPIRE SE QUALCOSA NELLA TUA VITA TI CREA ANSIA O TI METTE A DISAGIO...debellato questo ostacolo (che a volte non è facile e nemmeno si conosce!) il tuo corpo reagira meglio!spero si tratti di una cosuccia passeggera...baci e scusa se sono stata prolissa!

    RispondiElimina
  4. Tesorino mio bello!!!A chi lo dici: anche io soffro di colite e spesso di coliche e il medico mi ha suggerito di ridurre drasticamente frutta e verdura. La verdura la puoi mangiare sia cruda che cotta (quindi grigliata, al vapore, al forno).
    Però potresti ispirarci con ricettine per la dieta e dolci ipocalorici (con yogurt, frutta o ricotta), che ne dici???Io tempo fa avevo pensato di fare una rubrica tipo "A dieta con il blog", una specie di scommessa per vedere se anche con il blog si può dimagrire...potremmo farla insieme, sarebbe più divertente!!!
    Bacioni e stai tranquilla (e vedrai che il pancino si calmerà)

    RispondiElimina
  5. eccoci qua ... ma che ci combini! Mi raccomando curati per la schiena l'unico consiglio efficace è il nuoto ... Helga (non Magali che è troppo pelosa) va in piscina due volte alla settimana estate e inverno ed è l'unica cosa che funziona ... Mi raccomando anche se non farai dolci per un po' di tempo continua a scrivere il tuo blog. Mi raccomando abbi cura di te baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  6. @Aria cara, anch'io sono un tipo facilemtne soggetto a stress e nervosismo, persino le piccolezze mi creano ansia. Soffro di gastrite duodenale e di reflusso gastroesofageo da quando avevo 14 anni, ho fatto diverse gastroscopie (l'ultima l'inverno scorso)e sono perennemente in cura per questo.
    Il punto è che vengono dei periodi (spesso anche lunghetti) che non ce la faccio a stare a dieta e quindi riprendo a mangiare normalmente, e dato che sono golosa esagero un po' coi dolci, questo ovviamente influisce negativamente sullo stomaco, ma posso mai stare perennemente a dieta?!? :(

    @Manu bella che idea carina quella di una rubrica per la dieta, sarebbe davvero fantastico fare qualcosa insieme, cercare ricette gustose e al contempo sane e ipocaloriche!
    C'è una trasmissione culinaria su sky dove propongo proprio ricette gustose per chi è a dieta, in pratica prendono le classiche ricette e sostituiscono gli ingredienti grassi con quelli meno calorici, il risultato è gustoso, ma con le kcal dimezzate :)
    Dai attiviamoci!!! :-D

    @Helga cara sono una vera pigrona e questo non fa bene alla mia schiena, ne sono cosciente! Pensa che ho persino la palestra sotto casa e per 1 anno ho letteralmente buttato i soldi,ci sarò andata al max una decina di volte :-P
    Lo so, sono vergonosa, vado a mettermi in un angolino! :-P

    RispondiElimina
  7. tesò come ti capisco ne ho sofferto anch'io qualche mese fa ed è stato davveo dura resistere ai dolci ma veramnete stavo male!!quindi riprenditi in fretta dai e poi recuperi tutto il tempo perso:D!!!che bicchieri hai ordinato:D???sono una curiosona ma io e te abbiamo la stessa passione e condividiamo l'amore per i dolci e per la presentazione che è altrettanto importane:D!!
    bacionisssssssssssimi,imma

    RispondiElimina
  8. Imma cara è davvero dura resistere ai dolci, sigh :'(
    domani andro' a visita e poi radiografia per vedere cosa combina la mia schiena...speriamo bene!
    Ho pubblicato le foto dei famosi bicchierini monoporzione, mi son piaciuti molto così li ho ordinati ^_^
    Dalla foto credevo fossero più grandi, invece son proprio piccini, così devo pensare a come utilizzarli :-)
    Se hai idee passa pure ^_^

    RispondiElimina
  9. MInù, aggiungimi all'idea che ti ha lanciato Manu, dell'angolo "light"!!!! Non è affatto brutta l'idea aiutarsi a vicenda a trovare in rete, sperimentare e postare ricette leggere e sane. Sapessi come sto quando la mia testa è piena di pensieri e tensioni, è come avere una bestia che mi graffia dalla gola alla bocca dello stomaco. Il nostro corpo ci mostra sempre esattamente ciò che abbiamo nell'anima e nel cuore, quindi sono d'accordo con @@@Aria in Cucina@@@, quando ti scrive "CERCA DI CAPIRE SE QUALCOSA NELLA TUA VITA TI CREA ANSIA O TI METTE A DISAGIO", sono certa che sia un'ottima partenza per arrivare alla soluzione del problema ;) Intanto per qualche piccola idea leggera, priva di grassi, con cereali ecc.. puoi fare un giretto qui:
    http://www.veganblog.it/
    non che tu debba diventare totalmente vegana, quella è una scelta di vita, ma ci sono un sacco di ricette sane che spero possano esserti utili. Nel frattempo mi metto alla ricerca di qualcosa per "il progetto" ;) Ti abbraccio, un bacione.
    Ah, una cosa....quelle sigarette.... dovresti lasciar perdere, non fanno bene alla gastrite!! Hihhihihihi.... bacioni.

    RispondiElimina
  10. Ahahahahah Cri hai ragione, ma oramai arrivata alla mia veneranda età qlc "piccolo" vizietto è concesso ihihihihi.
    Dai mi piace ancora di più l'idea di un blog a 3 *___* Si si dai adoperiamoci :-D
    Il blog che mi hai segnalato lo conosco e ci sono ricettine davvero sfizioze! Sicuramente in questi giorni di dieta forzata prendero' spunto! :)
    Bacioni a te1

    RispondiElimina
  11. Caspiterina, Marcella!!!!
    io posto una torta iperburrosa e tu mi stai male al punto da doverti mettere a dieta?!? 'nnaggia!!!
    Ehi...se c'è un posticino anche per me, nel progettino del diet-foodblog, mi aggrego volentieri! Mi piace parecchio l'ideuzza!!
    Cerca di rimetterti presto, Tesorina!
    Un baciotto e un abbraccio forte forte!
    Elisa

    RispondiElimina
  12. Cara Minù, vedi di riprenderti presto!!!! Noi cara ti aspettiamo. . . Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  13. Cosa leggo????Marcellì, non fumare!!!Sennò vengo li e come ho fatto smettere mia mamma faccio smettere pure te (a 7anni sbriciolavo le sigarette nel cesso e tiravo lo sciacquone oppure appena la accendeva le buttavo un bicchiere d'acqua sulla sigaretta). Ne ho prese parecchie, ma è servito, non fuma più da 20anni!
    Facci sapere come va la radiografia, intanto io mi spremo per le ricette light!!!

    RispondiElimina
  14. @Elisetta cara, l'idea del blog a dieta è davvero carinissima, la nostra Manu è sempre fantastica, un vero pozzo di idee fighissime.
    Sai come ci divertiremo ;-) Magari con quest'ideuzza riusciamo anche ogni tanto a smaltire i piatti più calorici dei nostri bloggolosi :-P

    @Speedy grazie, un baciotto!

    @Manuuuuuuuuuuuuuuuu ma noooooooooo, io e Crizucchettacapricciosa stavamo scherzando sul fumo (vedi foto), IO ODIO IL FUMO, proprio non mi piace e sono persino allergica, tant'è che mia madre (fumatrice incallita) deve sempre andare a fumare fuori al balcone quando viene a casa mia! ;-))))
    Oggi pome cmq vado a visita e spero di riuscire a fare al radiografia già domani, vi terro' aggiornate! :-))))
    Per quanto riguarda l'ideuzza troppo carina del blog a dieta, come si fa? La tua idea sarebbe quella di aprire proprio un blog o vuoi fare una raccolta a cui possono partecipare tutti?

    RispondiElimina
  15. cara minù...sono sicura che presto andrà meglio...su su!

    RispondiElimina
  16. Ehi ma qui siamo tutte sofferenti di colite???Minù salve e bentrovata,mi spiace conoscerti in questo momento in cui non stai tanto bene..Se ti consola la cosa,mentre sto scrivendo avverto dei dolorini così fastidiosi..ti capisco bene.Appena un mese fa sono stat in ospedale con le coliche,dolori forti sotto la pancia e anche la zona lombare...Una cosa è certa,la causa principale è lo stato emotivo..o qualsiasi cosa ti provochi ansia.E'soprattutto una causa nervosa...ti auguro di rimetterti presto e vedrai un pò di tranquillità e qualche leccornia la potrai gustare di nuovo!!Un abbraccio e bentrovata!

    RispondiElimina
  17. A parte che sono rinco e non avevo capito la battuta di Cri...e vabbè!Io pensavo una specie di rubrica, o un'etichetta light oppure stare tutte insieme appassionatamente a dieta fino a Natale, oppure...ma una mail non ce l'hai???Oppure mi appello a Cri, lei ha le migliori idee bloggose!
    Un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  18. @Damiana grazie mille per la visita, sono sempre felicissima quando conosco nuove cuochine!
    Mi dispiace che ci accomuni una cosa fastidiosa come la colite, per fortuna come viene così va via e lascia il posto alla voglia di cucinare e mangiare le goloserie ;-)

    @Manuuuuuuu ecco la mail: marcella_orsi@yahoo.it
    Ora vado a farmi un giretto dalla nostra zucchetta preferita e vedo che si dice, se già ha in mente qualcosa :-))))
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  19. Minù ciao!
    Mi dispiace...deve essere una tortura!
    Un pò di pazienza...e vedrai che tornerai più in forma che mai e prontissima per deliziarci con le tue golose creazioni!!!! :)
    A presto!!!
    Veronica

    RispondiElimina
  20. Mal comune mezzo gaudio, dai! Anch'io da qualche settimana sto cercando di evitare i dolci: ho in frigorifero solo un po' di cioccolato fondente amarissimo e ogni tanto ne metto un pezzettino in bocca per consolarmi... Che tristezza! :-D

    RispondiElimina
  21. mi dispiace... ma se t'impegni vedrai che passerà presto dai!!!!e potrai tornare in forma e deliziarci con le tue creazioni
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  22. dai la dieta non deve essere solo privazione e stenti prendila con un po di filosofia, auguri

    RispondiElimina
  23. Ciao Minù, sono passata a dirti che ho preso l'idea al balzo e nella mia cucina ho aperto un nuovo angolo, "l'angolo leggero". Spero che possa diventare un angolo piacevolmente navigabile, con spunti light a disposizione di tutti.
    Ti lascio il lnk, nel frattempo sono in cerca di blog/siti "leggeri" da aggiungere. Naturalmente posterò anche mie ricette testate personalmente, sempre corredate di foto. Continuo a navigare bell'oceano del web =__^
    ecco il link del "neonato" ihihihi..
    http://imieisemidizucca.blogspot.com/
    A presto, bacione.

    RispondiElimina
  24. Ciao Minù, sono Romy ed ho appena scoperto il tuo blog e ...il tuo doloroso problema....
    Io soffro di gastrite nervosa, poco dolore ma tantissime difficoltà digestive....quindi ti capisco benissimo! Un grossissimo in bocca al lupo,bacioni!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^