mercoledì 11 agosto 2010

Coppette golose al limone

Eccomi di nuovo con delle coppette! Da quando ho comprato queste piccole coppette per coviglie mi è venuta la smania di riempirle ogni volta con una golosità diversa, e dato che questo è il periodo dei limoni più belli perchè non riempirle con una crema delicata e gustosa al limone?!?
La crema utilizzata è quella che uso di solito per le delizie al limone, credo sia la crema al limone più buona in assoluto, insieme alla lemon curd!
Queste coppette le ho realizzate per festeggiare una richiesta che mi ha reso davvero felice: preparero' il buffet di dolci per il primo compleanno della bimba di un'amica conosciuta sul forum Matrimonio di AlFemminile! Da questa richiesta ne sono scaturite altre e così si sta avverando (anche se in piccolo) il mio sogno: fare dolci non solo per passione ma anche per lavoro!





COPPETTE GOLOSE AL LIMONE

Ingredienti (x 8 coppette piccole):

- Savoiardi q.b.
- Scorzette di limone per guarnire
- Panna montata q.b. per decorare

Per la crema al limone:

- 2 tuorli
- 250 ml di latte
- 80 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- la scorza di 1 limone
- 50 g di pasta di limoni
- 35 g di farina
- 150 ml di panna da montare zuccherata
- 1 bicchierino di limoncello



Per la bagna al limoncello:

- 2o0 ml di acqua
- 80 g di zucchero
- 2 bicchierini di limoncello
- la scorza di 1 limone


Procedimento:


La crema:



Riscaldate il latte (senza farlo bollire) con la scorza di limone (solo la parte gialla).

Nel frattempo lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, quindi setacciate la farina e la vanillina e amalgamatele cercando di non creare grumi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Togliete il latte dal fuoco, privatelo della scorza di limone e versatelo a filo sul composto di uova, amalgamate delicatamente e portate il pentolino su fuoco basso, girando continuamente con una frusta manuale finchè la crema si addensa.
Quando sarà pronta fatela raffreddare e aggiungete il limoncello, la pasta di limoni e la panna montata, amalgamando delicatamente affinchè la panna non smonti.























La bagna:

Preparate la bagna facendo bollire per circa 10 minuti l'acqua con lo zucchero e la scorza di limone (solo parte gialla), dopodiché fate raffreddare e aggiungete il limoncello.













Assemblaggio:

Tagliate i savoiardi a metà e passateli velocemente nella bagna al limoncello, procedete con un primo strato di savoiardi, poi uno strato spesso di crema e spolverizzate con un po' di scorzette di limone grattugiate, quindi un secondo strato di savoiardi e un secondo strato di crema. Se volete potete concludere la vostra composizione con dei ciuffetti di panna montata realizzati col sac a poche con beccuccio a stella, guarnire con scorzette di limone grattugiate, fettine di limone o pezzetti di savoiardi.
Et voilà, le coppette golose al limone sono pronte! Buon appetito!


 

14 commenti:

  1. ...devo commentare? Ti giuro, Minù...io non amo il limone...ma queste coppette...mi fan venir voglia di essere assaggiate! Il 22 sarà il 2 compleanno della mia bimba Anais...non sai che darei per avere una collaboratrice come te nella preparazione del buffet! comunque se hai idee accetto consigli, le coppe al caffè non mancheranno! :-P

    RispondiElimina
  2. Complimenti, Minù! Ti auguro che il tuo sogno si realizzi totalmente: le carte in regola ce l'hai, perché sei davvero brava! Queste coppette sono di un goloso...! Mi piacciono molto anche le foto: sembrano anticate. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ciao mi piacciono molto le tue coppette al limone.
    brava
    ciao

    RispondiElimina
  4. @Aria la tua bimba compie gli anni 2 giorni prima di me :) che bel nome Anais *.*
    Mi farebbe davvero tanto piacere "collaborare" con te, secondo me saremmo una coppia pasticciona perfetta! ;-)
    Per il buffet le coppe al caffè sono d'obbligo!!! Per il resto ti consiglio qualche torta asciutta da tagliare a quadrotti, qualche muffin e magari qualche cheesecake monoporzione (magari al bicchiere).

    @Lucia grazie mille!Spero davvero che la cosa vada in porto ;-)

    @Grazie Antonella ;-)

    RispondiElimina
  5. complimenti! Magali ed io incrociamo zampotte e dita affinchè questo sia solo l'inizio affinchè il tuo talento possa trovare uno sbocco lavorativo. Brick sono dei fogli finissimi di pasta che si usa molto nella cucina marocchina, si trovano nel banco frigo dei grandi supermercati, io le uso anche come involucro per dolci. Baciotti Helga e Magali (che è sta un po' meglio anche se ancora "gracchiante" e ricambia per l'interessamento!)

    RispondiElimina
  6. ops volevo scrivere ringrazia per l'interessamento

    RispondiElimina
  7. Veramente fantastiche....
    Bravissima, tu fai meraviglie.
    In bocca al lupo per il lavoro...
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  8. Favolose... ma sei bravissima!! Il sito AlFemminile lo conosco.. tempo fa avevo un blog li.. poi mi sono rotta(storia lunga) è l'ho chiuso!!! però ho conosciuto 2 persone favolose li!!! :-) buona serata

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Minù,
    tu mi stai rovinando cara mia, lo sai si???!!!!
    Ma è una sofferenza dolce dolce che non mi dispiace affatto! Indovina un po' cosa sono venuta a fare qui stamattina???? Bravissima!!!
    A rubarti anche questa ricetta.... te le vai a cercare eh!
    Felice giornata, un bacio grande.

    RispondiElimina
  10. E brava milu e cosi che si inizia vedrai che pian piano il tuo sogno si realizzerà e poi sei cosi brava con i tuoi dolci!!queste coppette sono uno schianto!!troppo golose...bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Deliziose queste coppette! MI annoto la ricetta e copio. . . grazie cara Minù, baci!

    RispondiElimina
  12. Ciao! complimenti, un compito non da poco questo, ma ne sarai all'altezza!
    Ottime queste coppette: golose ed eleganti! bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Devono essere buonissime...complimenti!
    In bocca al lupo per il tuo sogno...
    Veronica

    RispondiElimina
  14. sembrano squisite, ma... dove trovo la pasta al limone? o come posso prepararla in casa?
    Barbara

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^