domenica 11 luglio 2010

Profiteroles al cioccolato fondente

Ehilà golosoni, come va? Io mi godo gli ultimi giorni di "libertà" prima della full immersion nel corso di formazione, così mi sto dedicando totalmente e con grande devozione al riposo più assoluto (ma sarebbe più corretto dire "nullafacenza").
Nel fine settimana tra l'altro mi sto godendo la mia bellissima città come mai durante l'anno: tutti sono al mare e le strade sono completamente libere dal traffico e dal suo schiamazzo assordante, i negozi e i centri commerciali per niente affollati e i ristoranti e i luoghi di maggiore attrattiva popolati quasi esclusivamente da turisti!
Ah, che bello, mi sento una turista anch'io, e dato che quest'anno non andremo in vacanza ho deciso che la vacanza me la invento a modo mio, così mi sono organizzata un bel tour culturale ed enograstronomico che parte da Napoli e finisce in Costiera.
Ovviamente per fare le cose per bene mi sono debitamente munita di mise da classica turista: pantaloncini bianchi, canotta, sandali e cappellino!
Il Signor Pepperpot (ovvero mio marito) mi prende in giro perchè faccio la turista in "casa mia", ma in fondo turisti lo siamo sempre un po' tutti, anche nelle proprie città.
Vabbè, basta parlare a vanvera e diamo il via alle ricette!!!
Oggi posto la ricetta dei profiteroles al cioccolato fondente, uno dei dolci preferiti dal Signor Pepperpot. Io ho preparato in casa anche i bignè (ci vuole davvero poco tempo e sono semplicissimi da preparare) ma se con questo caldo non avete voglia di accendere il forno e volete velocizzare ulteriormente la preparazione vi consiglio di comprare i bignè già pronti, ce ne sono di ottimi e sono facilmente reperibili nei supermercati.







PROFITEROLES AL CIOCCOLATO FONDENTE


Ingredienti :

Per la pasta choux:
(queste sono le dosi per 40 bignè, io li ho fatti più grossi e me ne son venuti 26)

- 250 ml di acqua
- 150 g di farina
- 75 g di burro
- un pizzico di sale
- 4 uova grandi o 5 piccole

Per il ripieno e la copertura:

- 500 ml di panna da montare zuccherata
- 80 ml di latte
- 200 g di cioccolato fondente
- 120 g di zucchero
- 50 g di zucchero a velo

Procedimento:

Per la pasta choux:

In un pentolino capiente mettete l'acqua, il burro a pezzetti e il pizzico di sale e portate ad ebollizione.
Appena comincerà a bollire togliete dal fuoco e aggiungete tutto d'un colpo la farina che precedentemente avrete setacciato per eliminare i grumi.
Amalgamate velocemente e con vigore con un cucchiaio di legno e riportate su fuoco bassissimo finchè il composto diventerà una palla compatta e si staccherà dalle pareti del pentolino.
                                                                                    
 












A questo punto aggiungete le uova una per volta, amalgamandole perfettamente al composto e facendo attenzione a non aggiungere l'uovo successivo finchè quello precedente non è stato totalmente assorbito.
Il composto dovrà risultare come una crema molto consistente.


                      









Preriscaldate il forno a 200° e nel frattempo rivestite una placca da forno con della carta da forno.
Se avete il sac à poche usate questo con la bocchetta liscia per formare i vostri bignè, altrimenti usate 2 cucchiai per formare tante palline, che andrete a posizionare distanti tra loro perchè durante la cottura cresceranno parecchio.
Infornate a 200° per 15 minuti (la cottura varia a seconda della grandezza dei bignè, più li fate grossi più avranno bisogno di cuocere) finchè si gonfieranno e si doreranno, quindi abbassate la temperatura a 160° e fateli "asciugare" per altri 10 minuti, dopodiché spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate i bignè ancora per 10 minuti ad asciugare, quindi sfornateli.


                    









Mentre i bignè raffreddano preparate la salsa di copertura: in un pentolino mettete a scaldare 200 ml di panna con 80 ml di latte e 120 g di zucchero, quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere completamente a fuoco bassissimo o a bagno maria mescolando continuamente.
Il cioccolato formerà una specie di piccolissimi grumi, non vi preoccupate perchè raffreddando questo effetto sparirà.
Mettete la salsa a raffreddare, per velocizzare potete mettere il pentolino in un recipiente con acqua fredda, ma assolutamente non mettetelo in frigorifero perchè questo farà indurire la salsa.


                      









Montate a neve soda la restante panna con lo zucchero a velo, con un coltellino praticate un piccolo foro sul fondo dei bignè e con il sac à poche riempiteli di panna.
Quando la salsa di cioccolato sarà fredda (a temperatura ambiente) tuffateci i bignè e con l'aiuto di due cucchiai rotolateli nel cioccolato affinchè si coprano per bene da tutte le parti, quindi disponeteli su un piatto da portata.



                        














A questo punto la copertura dei vostri bignè non vi sembrerà molto densa, quindi ponete la salsa al cioccolato rimanente nel frigo per 3 minuti a rassodare (non più di 3 minuti), riprendetela e col cucchiaio versatela sopra ogni bignè. Ora saranno ricoperti perfettamente!
Vi chiederete perchè tutto questo processo per ricoprirli?!? Ebbene, io ho sperimentato tutti i modi per trovare una copertura perfetta: la sola copertura a "tuffo" li copre perfettamente in tutti i punti, ma la crema non appare molto densa; la sola copertura a "colatura" con la crema più densa (quella messa in frigo per intenderci) non li ricopre totalmente, lasciando la base dei bignè "nuda", ho provato anche a tuffare i bignè nella crema più densa messa in frigo per 3 minuti, ma non mi sono trovata bene perchè la crema essendo più densa è anche più pesante e quindi mi ritrovavo con delle "palle" appesantite da 3 kg di cioccolato ognuna e ovviamente la crema così non bastava per tutti i bignè.
Dunque ho trovato questo metodo in 2 riprese che trovo davvero congeniale e perfetto!
Scusate se mi sono dilungata come sempre!
Procedete decorando con ciuffetti di panna a vostro piacere.
Et voilà, i profiteroles al cioccolato fondente sono pronti! Buon appetito!




12 commenti:

  1. Una delizia sempre attuale e sempre ben apprezzato sia in estate che in inverno.
    Questo tuo sembra proprio golosissimo,complimenti!
    Ciao e buon riposo.

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!!!
    E' da tanto che non la preparo,mi hai fatto venire una voglia!!

    RispondiElimina
  3. Ormai sei una supermaestra!!!Pure i bignè fatti in casa!Fai bene a fare la turista a casa tua, spesso ci perdiamo delle cose meravigliose perchè le guardiamo con gli occhi dell'abitudine!
    Bacioniiiiiiii

    RispondiElimina
  4. minù ma tu mi vuoi male!!!dopo la cheesecake i profitterols sono tra i miei dolci preferiti e questa guantiera:D di profitterols mi fa impazzire!!tesò quando passi per capodimonte fammi un fischio:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Minù sei fantastica! Anch'io le faccio come te ma il trucco della doppia copertura mi mancava...ho la panna e la cioccolata in frigo...cosi come burro farina uova...non mancano mai nella mia cucina...domani ho ospiti a cena: cosa proporrò come dessert? Beh, sciuramente profiterols ricperti alla perfezione! GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. Grazie cuochine belle!!! Vi auguro un buon inizio settimana!
    Un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  7. Tesoro, ho aggiornato il mio ultimo post, vai a leggere....

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo profitterol!!:)ne mangerei più della metà..e anche se in ritardo auguronissimi per l'anniversario!:)

    RispondiElimina
  9. questo è il dolce preferito pure di mio marito! Io è da un sacco di tempo che non lo preparo, devo chiedere a Magali, se mai lo fa lei! Complimenti! Helga e la pelosotta molto accaldata!

    RispondiElimina
  10. fantastica la tua copertura!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. condivido il tuo spazio goloso!!!!

    ma non perchè golosa, ma in quanto creatrice di

    delizie e oltre!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Minu volevo chiederti se utilizzando questo processo di bagno dei profitteroles la salsa al cioccolato non si indurisce....perchè a me è capitato questo.
    Grazie nino

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^