domenica 18 luglio 2010

Muffin al cioccolato

L'avevo detto che m'era presa la mania dei muffin ed eccomi qui a postare ancora una ricetta di questi piccoli e golosissimi dolcetti!!!
Il Signor Pepperpot ne va matto e appena sfornati me li fa durare meno di 2 ore.
Se anche voi siete temerarie come la sottoscritta e non avete problemi ad accendere il forno anche con questo caldo (anche se ad esser sincera  20 minuti di forno non sono massacranti) vi consiglio vivamente questa ricettina!
Come al solito ultimamente sono di fretta, sono in fase organizzativa dato che domani iniziero' il tanto famigerato corso di formazione, che purtroppo mi impegnerà tutta la giornata dal lunedi al venerdi e avro' poco tempo da dedicare al blog, ma senz'altro passero' a farvi visita appena avro' un minutino libero.
Già mi sto scervellando a pensare come gestire casa con un lavoro full time ed un maritino che non sa nemmeno scaldare il latte xD
Vabbè, non fasciamoci la testa prima di romperla, giusto?!?
Auguro a tutte/i voi golosone/i una bellissima e buonissima domenica!
Baciotti golosi









MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti (x 12 muffin)

- 230 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 35 g di cacao amaro
- pizzico di sale
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 60 g di burro (o 60 ml di olio leggero e non fruttato)
- 2 cucchiai di rum o liquore a piacere

Procedimento:

In un recipiente riunite tutti gli ingredienti liquidi : l'uovo che avrete sbattuto con la frusta, il latte, la vaniglia, il burro fuso e fatto raffreddare e il liquore, quindi date una bella mescolata con la frusta manuale.
In un altro recipiente riunite tutti gli ingredienti solidi : la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e il cacao, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio.
A questo punto unite il composto di solidi poco per volta al composto di liquidi aiutandovi con un setaccio per evitare che si formino grumi, quindi amalgamate bene il tutto.












Preriscaldate il forno a 200° per 5 minuti e nel frattempo riempite col composto dei pirottini di carta di media grandezza che andrete a mettere in uno stampo per muffin affinchè durante la cottura il composto non fuoriesca dai pirottini.
Infornate per 20-25 minuti a 180° e una volta cotti lasciateli riposare nel forno spento e leggermente aperto per ancora 5 minuti.



             










Se volete potete spolverare i vostri muffin con dello zucchero a velo.
Et voilà, i muffin al cioccolato sono pronti! Buon appetito!


9 commenti:

  1. Io t'avevo avvertita!!!Una volta che si comincia con i muffin non si smette più(io stavo pensando a farcirli di gelato al posto della torta di compleanno!)!!!Tesò, in bocca al lupo per domani e per tutto il corso!Vedrai che ce la farai a gestire tutto!!!
    Bacioniiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo...io ero messa come te, ma dopo il lavoro full time sono arrivati 2 pupi (il marito ancora non sa scaldare il latte)...ma ce la si fa! certo, la casa non è sempre super in ordine, ma ne vale la pena!!! un bacione e grazie per queste squisitezze!

    RispondiElimina
  3. Che belli i tuoi muffin! Hanno tutti la classica forma a cupoletta... Posso chiederti fino a che livello deve essere riempito lo stampo? Per tte quarti, come ho trovato scritto in alcune ricette, o fino all'orlo, come ho trovato in altre? Grazie per il chiarimento! Buona domenica, un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  4. sono perfetti complimenti! a me non vieni mai la cupolette uffa :(
    in bocca al lupo per il corso
    Pina

    RispondiElimina
  5. Crepi il lupo e grazie a tutte!!! ^_^

    @Per Lucia e Pina : il trucco per far venire la cupoletta è lo stampo per muffin!!! Io riempio i pirottini quasi fino all'orlo, così crescendo durante la cottura i muffin "fuoriescono" dal pirottino e si forma la classica cupoletta ;-)
    La cosa fondamentale è usare lo stampo per muffin, così che la base del muffin rimane bella ferma nello stampo e la cupoletta puo' crescere ed allargarsi.
    Quando li facevo senza stampo usando solo i pirottini durante la cottura l'impasto essendo pesante fuoriusciva dal pirottino (che è troppo leggero per mantenere da solo l'impasto)mi si sporcava tutta la placca da forno e i muffin mi venivano informi e senza cupoletta!
    Quindi il trucco è usare lo stampo x muffin e riempire i pirottini quasi fino all'orlo! ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. minù sono davvero goduriosi questi muffin e come te anch'io accendo il forno a ferragosto quindi no problem.....baciottini e buon corso,imma

    RispondiElimina
  7. certo che anche questi sono invitanti! E poi noi adoriamo il cioccolato! Magali si sta già leccando i baffi all'idea! baciotti H&M

    RispondiElimina
  8. Li ho fatti!!!! Ho fatto i tuoi muffins alla vaniglia e pezzi di cioccolato ^__________^
    Non si sono attaccati ai pirottini !!!!!!! Ho seguito attentamente ogni passo e sono venuti perfetti! Oddio, proprio belli come i tuoi no... però come primo esperimento con queste dosi, sono molto soddisfatta ^___^ grazie. Li rifarò al più presto e certamente non mi farò mancare nemmeno questi al cioccolato =__^
    Un baciotto e ancora grazie.

    RispondiElimina
  9. ma che bel blog!!!! Penso che tornerò prest oa trovarti... e se ti va passa da me, potrei offrirti una bella fetta di torta (vistuale naturalmente!) e.. che buoni i muffin... sopratutto quelli al cioccolato! Io anche con i lcaldo a un bel muffin così cioccolatoso non ci rinuncerei mai! ;-)

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^