Oggi a Napoli è una splendida giornata di sole, una di quelle che bisognerebbe svegliarsi all'alba e correre al mare per passeggiare a piedi nudi nell'acqua salata, respirando a pieni polmoni l'aria salmastra e facendosi accarezzare il viso dai tiepidi raggi del primo sole.
In effetti stamattina mi sono svegliata all'alba, ma non per correre al mare: oggi il signor Pepperpot deve partecipare ad un'altra manifestazione sportiva con i bimbi della sua scuola e siccome oggi pranziamo dai miei e di auto ne abbiamo una sola sono stata costretta ad uscire con lui di primo mattino!
Quindi, ora sono a casa dei miei a non far nulla e ne approfitto per postare la ricettina della mia ultima torta, una squisita e delicatissima torta al caffè che ho preparato per il compleanno di mio cognato!
Spero che vi piaccia come è piaciuta a noi!
Buona domenica a tutti voi golosoni!
Con questa ricetta partecipo al contest "Torta di compleanno" di Antonella di La casetta di cioccolato
TORTA AL CAFFE'
Ingredienti:
Per il Pan di spagna al caffè:
- 6 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 10 cucchiai di caffè ristretto
Per la crema al caffè:
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 tazzina colma di caffè ristretto
- 400 ml di latte
- 200 ml di panna da montare zuccherata
Per la bagna al cappuccino:
- 6 cucchiai di caffè zuccherato diluito con poca acqua
-12 cucchiai di latte
- rum o altro liquore a piacere (facoltativo)
Per decorare:
- chicchi di cioccolato al caffè
- codette di cioccolato fondente
Procedimento:
Per il Pan di spagna al caffè:
Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo 4 cucchiai di acqua bollente (in questo modo i tuorli montano che è una meraviglia, da quando ho scoperto questo trucco lo uso sempre, è davvero portentoso!!!).
Quando saranno diventati ben spumosi aggiungete poco per volta lo zucchero e continuate a montare finchè il composto risulterà chiarissimo. A questo punto aggiungete poco per volta i 10 cucchiai di caffè e continuate a montare.
A questo punto unite la farina e la vanillina e setacciateli poco per volta sul composto di tuorli e amalgamatele con una frusta manuale.
A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto poco per volta, lavorando delicatamente dall'alto verso il basso con la frusta manuale.
Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm e infornate a 170° per 30-35 minuti (fate sempre la prova stecchino), dopodiché tenete il pds nel forno leggermente aperto ancora per una decina di minuti prima di sfornarlo.
Per la crema al caffè:
Un un pentolino aggiungete ai tuorli lo zucchero e 2 cucchiai di acqua bollente, montateli finchè diventano spumosi e chiari, quindi aggiungete la tazzina di caffè e amalgamatela al composto.
Settacciate la farina e la vanillina sul composto, amalgamate il tutto e aggiungete il latte mescolando con una frusta manuale.
Portate il pentolino su fiamma bassa e fate addensare per bene la vostra crema.
Quando la crema sarà fredda aggiungete 1/3 della panna che avrete precedentemente montato a neve ben soda e amalgamate delicatamente. Nella restante panna montata aggiungete 4 cucchiai di crema al caffè e amalgamate delicatamente.
Avrete ottenuto cosi 2 creme dalla consistenza, dal colore e dal sapore diverse: la prima dal gusto di caffè più deciso che utilizzerete per farcire la torta, la seconda dal gusto più delicato (un cappuccino direi) che utilizzerete per ricoprire e guarnire la torta.
Assemblaggio della torta:
Tagliate il pds in 3 dischi uguali, ponete il primo disco su un vassoio per torte o piatto da portata e procedete bagnandolo leggermente con la bagna al cappuccino preparata secondo le dosi riportate.
Procedete spalmando un primo strato di crema al caffè e se gradite potete dare una spolverizzata di cacao amaro, quindi procedete con il secondo disco di pds e via di seguito fino a completare la torta.
Ricoprite l'intero dolce con la panna al cappuccino aiutadovi con una spatola per livellare la panna e procedete con la decorazione applicando le codette di cioccolato sui bordi del dolce. Anche qui aiutatevi con una spatola.
Decorate con ciuffi di panna al cappuccino e chicchi di cioccolato al caffè e qualsiasi altra decorazione vi viene in mente! :-)
Et voilà, la torta al caffè è pronta! Buon appetito!
è meravigliosa, ma quanto 6 brava?
RispondiEliminaWOW!Ma è bellissima (e slurposissima)!!!Segnati sta data va: 6 Agosto...è il mio compleanno!
RispondiEliminaBuona domenica
ciao cara..
RispondiEliminaoggi anche qui a firenze e una giornata di mare e speriamo che da ora in avanti siano sempre così le giornate..
io amo la torta al caffè e la tua e super invitante prende per la gola mi segno la ricetta perchè la voglio fare e tuffarmi in quella meravigliosa divinità...bravissima..
abbraccio forte da lia
Bellissima la tua torta al caffè,come poteva non finire??!!!Ancora complimenti un bacio..........
RispondiEliminamarcella o meglio minù questa torta è bellissima..io anche se ho 17 anni amo il caffè quello bello forte e amaro :)
RispondiEliminaQuesta torta fa proprio per me. Complimenti per la decorazione della tazzina e del cucchiaino..dev'essere buonissima la proverò. Brava Mimù per la spiegazione chiara e le bellissime foto passo passo ;)
Strepitosa e tutto ben spiegato, bravissima!!
RispondiEliminaQuesta torta è splendida.Complimenti e speriamo di poter trascorrere presto una bella giornata al mare:piacerebbe tantissimo anche a me.
RispondiEliminaGrazie a tutte, sempre gentilissime e simpatiche! ^_^
RispondiEliminaLa torta era molto buona, l'unica cosa è che la bagna si è asciugata subito così il pds non era bello inzuppato come piace a me :(
Avete qualche trucco da svelarmi?
Cosi la prossima torta sarà bagnata al punto giusto.. :)
che torta splendida,complimenti!
RispondiEliminaSplendida questa torta al caffè, da fare senz'altro! Brava davvero! Buona giornata
RispondiEliminache ti dico...è un capolavoro!!!!
RispondiEliminaWow è bellissima questa torta!!!!
RispondiEliminaCavoli che bella la decorazione!!!
Io ho fatto una torta al caffè sabato pomeriggio, ma non c'è paragone, la mia l'ho versata in uno stampo da plum-cake e l'ho ricoperta solo con zucchero a velo....
Non ho nemmeno fatto in tempo a fotografarla per bene, è sparita subito! ;-)
cara minù..è straordinaria questa torta! che presentazione da mozzare il fiato!
RispondiEliminaBellissima, hai fatto delle decorazioni fantastiche!!
RispondiEliminaUna presentazione perfetta!
Che dire.......bravissima!
RispondiEliminaTorta meravigliosa!
Che bello il tuo blog, complimenti, la tua torta al caffè è strepitosa, bellissima e buona buona. a presto ciao ciao
RispondiEliminaE' bellissima e non può che essere buona da impazzire! la versione con le due tazzine è ancora più fantastica, noi votiamo quella!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
ciao questa torta è stupenda e deve essere super buona! Complimenti!!
RispondiEliminadavvero molto bella...anzi belle!
RispondiElimina...x quanto riguarda la bagna,forse avresti dovute "inzupparle" di più!cmq sono entrambe spettacolari e ho deciso di prepararla x domani x il compleanno di mio marito!;-)
Lucia/Angechia
sei bravissima ogni torta e' un capolavoro.
RispondiEliminabisogna mostrarle queste bellezze
sto facendo questa torta bellissima per il compleanno di mio marito, qui c'è mia cognata che mi perseguita dicendo che il pan di spagna va fatto senza lievito, io non ho seguito i suoi consigli, perchè questa torta mi sembra bellissima e tifarò sapere se anche la mia sarà altrettanto buiona. Complimenti e saluti
RispondiEliminaciao e bellissima ti posso chiedere come si posso fare le tazzine e i cucchiaino mi piaciono troppi li vorrei fare x il compleanno di mio marito
RispondiEliminagrazie
questa torta è incredibile !!!!!! mi piace un sacco , l idea delle tazzine è favolosa. Voto 10 :)
RispondiEliminacIAO Minù :D, mi chiamo Federica e volevo farti i
RispondiEliminacomplimentissimi per questa bellissima e buonissima torta (l'ho già provata :D ed è uscita benissimo). Volevo chiederti se potresti spiegarci come riuscire a realizzare la decorazione con le tazzine di ciocc... Una mezza idea ce l'avrei, ma siccome non ho esperienza in decorazioni gradirei i tuoi consigli :)! bacioni!!!
Molto buona, solo pan di spagna mi si è un po sgonfiatto...
RispondiEliminaGrazie
sono capitata per caso sul tuo blog, bellissimo complimenti, questa torta è golosissima!
RispondiEliminacomplimenti, bella torta
RispondiEliminati dò un consiglio in più, invece di metterci l'acqua bollente puoi farci uno sciroopo con lo zucchero e montarci le uova
ps: volevo dire i tuorli
RispondiElimina100gr di zucchero 66gr acqua
RispondiEliminami corrego di nuovo, avevo letto male la ricetta
RispondiEliminafai uno sciroppom con i 200gr di zucchero e 130gr di caffè
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminavolendo usare una tortiera da 30 le dosi per il pan di spagna quali sarebbero?
RispondiEliminacomplimenti, brava, puoi dirmi come faccio a fare i cucchiai e le tazze di cioccolato??? grazie
RispondiEliminacredevo che un dolce cosù buono si potesse solo comprare in pasticceria. l'ho fatto ieri ed offerto oggi.Ospiti in delirio. Chi ama i dolci al caffè si precipiti a farlo!
RispondiEliminaComplimenti per il bellissimo dolce!! Secondo te come risulterebbe con un bel pandispagna al cacao? Piu stucchevole o potrebbe far risaltare la crema al caffè? Grazie in anticipo!!
RispondiEliminaCiao vorrei sapere se nel pds va il pan degl angeli...m rispondete
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta! Cercavo da mesi una torta al caffè da fare per il compleanno di mio padre, e questa è stata apprezzata a dir poco! Buonissima, da pasticceria!!
RispondiEliminaBellissima! La faró per la festa del papà!
RispondiEliminaComplimenti, la torta è bellissima!!!!! ma perché non rispondi alle domande? come si fanno le tazzine di caffè ed i cucchiaini? ci sono stampi apposta o si possono usare le tazzine in plastica usa e getta?
RispondiEliminache torta mamma mia!Complimenti
RispondiEliminaSaluto dal naturhotel Stoll, Francesco.