martedì 11 maggio 2010

Frittata di zucchine e cipolle

onOggi mi presento con una ricetta semplicissima e superveloce, ma gustosa e anche estiva!
Adoro le frittate, fatte con gli ingredienti più svariati, dalle più semplici alle più elaborate, da quelle più "caserecce" a quelle più raffinate.
Le frittate si prestano a molti "usi", possono essere mangiate come piatto unico, possono essere servite come secondi piatti o tagliate a quadratini e gustate come aperitivo o antipasto.
Oggi mi avanzavano delle zucchine e dato che ieri le avevo preparate con la pasta non mi andava di mangiarle di nuovo "bollite", così son finite subito in frittata!
Io ho preparato una frittata piccola, dato che siamo in due a mangiarla, ma di seguito vi posto le dosi per 4 persone.



FRITTATA DI ZUCCHINE E CIPOLLE

Ingredienti x 4 persone:
  • 300 g di zucchine
  •  4 uova
  • 1 cipolla
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a julienne o a rondelle e rosolatele in una padella con un po' d'olio d'oliva. Tagliate la cipolla a fettine sottili e rosolate anch'essa in una padella con un po'd'olio d'oliva.












In una ciotola sbattete le uova con una forchetta, aggiustatele di sale e pepe, aggiungete il parmigiano, le cipolle e le zucchine rosolate, amalgamate bene il tutto e versate in una padella in cui avrete messo a scaldare precedentemente l'olio d'oliva. Fate dorare la vostra frittata da entrambi i lati e sfornatela su un foglio di carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso.
 Et voilà, la frittata di zucchine e cipolle è pronta! Buon appetito!





3 commenti:

  1. Che c'è di meglio di una bella frittata di zucchini?! Mio marito ne va matto.
    Complimenti per il tuo blog,mi è piaciuto tantissimo.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. mmm mi hai fatto venir voglia e da tanto che non mangio una frittata misà che stasera ualche frittata sarà sulla mia tavola x stasera.. sono buonissime..
    un bacio da lia

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^