martedì 20 aprile 2010

Torta di mele e cannella

Oggi il signor Pepperpot (mio marito) tornando a casa dal lavoro mi ha portato un bel sacco pieno di mele croccanti, lucide e profumatissime. Subito la campanellina del mio cucchiaino magico ha cominciato a tintinnare capricciosamente, quasi a dirmi "ehi Minù non perder tempo, prendi cucchiaio e terrina e mettiti all'opera!" Detto fatto, ho preso tutto l'occorrente e mi sono messa ad impasticciare uno dei miei dolci preferiti in assoluto: la torta di mele e cannella. Questa è una torta alla quale sono particolarmente legata, il suo profumo e il suo sapore mi riportano indietro con gli anni, a quando ero bambina e la mia vecchia nonnina mi preparava questa squisitezza per merenda. Che bei tempi.... Questa che vi posto è la sua ricetta: semplice, veloce, di riuscita sicura anche per i più imbranati in cucina ed è persino leggera, date le scarse quantità di zucchero e burro. Quindi fanciulle a dieta, concedetevi un piccolo momento di estasi senza troppi sensi di colpa.



TORTA DI MELE E CANNELLA:
Ingredienti:


- 5 mele renette o golden
- 4 uova
- 200 g di zucchero
 - 200 g di farina
- 200 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito pane angeli
- 1 bustina di vanillina
- 70 g di burro
- 1/2 bicchiere di olio d'oliva
- 1 bicchiere di latte
- la scorza grattugiata di 1 limone fresco
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiai di zucchero di canna






Procedimento:


Private 3 mele del torsolo, sbucciatele e tagliatele a fettine non troppo sottoli. Ponetele in un recipiente, cospargetele con i 2 cucchiaini di cannella e il succo di 1 limone.
In un altro recipiente lavorate le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso, poi aggiungete il burro sciolto a bagnomaria, l’olio d’oliva e il latte, quindi lavorate ancora un pò il composto.
A parte setacciate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina e aggiungele poco alla volta al composto, lavorando il tutto con una frusta manuale senza creare grumi. Quando il composto risulterà liscio aggiungete la scorza grattugiata del limone e le mele preparate in precedenza. Imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di 26 cm, quindi versatevi il composto. Tagliate le rimanenti 2 mele a fettine sottili e disponetele sul composto a raggiera. Prima di infornare spolverizzate la torta con 2 cucchiai di zucchero di canna, che col calore andrà a caramellare e renderà la superficie della torta e le mele lucide. I
nfornate a 180° per 40-45 minuti.
A torta tiepida spolverizzare con lo zucchero a velo.

Et voilà, la torta di mele e cannella è pronta! Buon appetito!




Vi svelo un trucco




Per evitare che si creino grumi quando lavorate l'impasto aggiungete la farina, il lievito e tutti gli ingredienti in polvere poco per volta tramite un setaccio, cosi le polveri saranno molto più fini e l'impasto risulterà perfettamente liscio.


Con questa ricetta partecipo al contest "Io spezio e tu?" del blog La scimmia cruda"

2 commenti:

  1. mmmmmm che bella questa torta!!!!
    Brava, il blog sta venendo proprio bello e queste torte sono bellissime!!!!

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^