Eccomi qui a postare ancora un semifreddo! Eh si, lo devo ammettere, ci sto prendendo davvero gusto con questi dolci da frezeer/frigorifero, ma d'altronde con questo caldo sono davvero quelli più graditi, sia a chi li mangia che a chi li prepara (per ovvi motivi).
Stavolta ho optato per un formato monoporzione, usando le formine per le delizie.
Adoro le monoporzioni e i dolci al bicchiere, ma ahimé, sono sprovvista di formine e bicchieri adatti! Ecco, questa sarà una delle mie prossime spese: formine monoporzione per zuccotti e semifreddi, bicchieri e coppette di ogni forma! Non vedo l'ora, e appena avro' rifornito la mia dispensa "tecnica" postero' tante ricettine monoporzioni! ^_^
Ma bando alle chiacchiere e mano ai cucchiaini magici!
Ecco il ripieno di pan di spagna
CUPOLETTE DI SEMIFREDDO AL CAFFE'
- 3 albumi
- 150 g di zucchero
-1 tazzina colma di caffè ristretto poco zuccherato
- 500 ml di panna da montare zuccherata
- un disco di pan di spagna o savoiardi
- 1/2 bicchiere di caffè leggero e poco zuccherato corretto al rum per la bagna
- cacao amaro per guarnire
Procedimento:
La ricetta del semifreddo l'ho presa da cookaround e l'ho modificata un po' nelle dosi aumentando l'albume e diminuendo lo zucchero (e già cosi è abbastanza dolce) e riempiendo il semifreddo con un elemento "solido" quale il pds o i savoiardi.
La base di questo semifreddo è una meringa svizzera: per prima cosa pastorizzate gli albumi, quindi metteli in un recipiente (io ne ho usato uno d'acciaio) insieme allo zucchero e ponete il recipiente su un bagnomaria caldo (a fuoco spento) e cominciate a montare con le fruste elettriche fino a quando la meringa raggiunge i 50-60° (se non avete un termometro da cucina, come me, affondante un dito nella meringa e sentite se è calda. Non sarà un metodo precisissimo, ma meglio di nulla).
La base di questo semifreddo è una meringa svizzera: per prima cosa pastorizzate gli albumi, quindi metteli in un recipiente (io ne ho usato uno d'acciaio) insieme allo zucchero e ponete il recipiente su un bagnomaria caldo (a fuoco spento) e cominciate a montare con le fruste elettriche fino a quando la meringa raggiunge i 50-60° (se non avete un termometro da cucina, come me, affondante un dito nella meringa e sentite se è calda. Non sarà un metodo precisissimo, ma meglio di nulla).
A questo punto togliete il recipiente dal bagnomaria e continuate a montare la meringa finchè non raffredda e diventa bella lucida e bianchissima!
Aggiungete ora il caffè ristretto freddo e continuate a lavorare con le fruste finchè la meringa al caffè si amalgama bene.
Montate la panna a neve ben soda, conservatene un paio di cucchiai da parte per la decorazione e la restante aggiungetela alla meringa amalgamandola delicatamente.
Rivestite degli stampini monoporzione (o se ne siete sprovvisti uno stampo per torte o per plum cake) con della pellicola trasparente e versatevi il composto per metà della loro capienza.
Aggiungete dei pezzetti di pan di spagna o di savoiardi e irrorateli col caffè leggero e poco zuccherato corretto al rum (ma anche senza rum se non lo preferite).
Quindi ricoprite con il composto al caffè fino a riempire completamente gli stampini.
Coprite con della pellicola trasparente e mettete in freezer a rassodare per almeno 2 ore.
Passate le 2 ore tirate fuori dal freezer i vostri semifreddi, immergete velocemente gli stampini in acqua bollente, rovesciateli su un piatto da portata che puo' andare in freezer e rifiniteli con una spatola o un coltello (dalla parte opposta alla lama).
Spolverizzate col cacao amaro (che ci sta a perfezione sul caffè) e decorate con ciuffetti di panna e pezzetti di savoiardi o pds, oppure con chicchi di cioccolato al caffè.
Et voilà, le cupolette di semifreddo al caffè sono pronte! Buon appetito!
Complimenti...ti son venuti benissimo!!!
RispondiEliminaquest'estate verrà un nostro amico amante del caffè e sicuramente questa gliela preparemo, speriamo di essere all'altezza, complimenti! H%M
RispondiEliminaCiao Minù,anzi buongiorno!Bellissimo semifreddo e mi piace il fatto che hai sterilizzato le uova,io uso sempre questo metodo,così si è più tranquilli,lo faccio persino con la maionese mettendo l'aceto caldo.Sei stata molto brava sia a spiegare le varie fasi di preparazione che nella presentazione.Baci,baci.......................
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!E che decorazioni!!!Quando io decoro con il sac à poche!Quando decoro io sembra sia passata un'asfaltatrice sopra!!!Bravissima e gustosissimo zuccotto, perfetto per la presente testa di zucchina!
RispondiEliminaNon amando le uova crude e avendo sempre un po' paura le pastorizzo sempre in qualsiasi ricetta le prevede crude :)
RispondiEliminaManu il trucco del sac à poche è avere la panna montata mooooooolto soda ;)
Io spesso ci aggiungo il pannafix di paneangeli e diventa bella soda!!!
Per le decorazioni è l'ideale ;)
che delizia!!!! marcella sono divine!!! complimenti.
RispondiEliminaun bacione
Pina
Grazie Pina! Questo formato mi è piaciuto tantissimo, penso che lo usero anche per i prossimi semifreddi! :)
RispondiEliminaComplimenti per questo semifreddo delizioso!!
RispondiEliminaMeravigliosi!
RispondiEliminaMa che bello questo dolce, complimenti! Se ti va partecipa alla mia raccolta...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere. A presto!
RispondiEliminaBrava!
RispondiEliminaLe monoporzioni a me piacciono tantissimo, molto più che le torte intere!
ciao minù tesoro am quanto sono golose queste cupolette...perfette e da vetrina...davvero magnifiche!!bacioni imma
RispondiEliminaCiao Imma, che onore un tuo commento!!! Sono davvero felicissima che ti piacciano *.*
RispondiEliminaDetto da te che sei il mio mito in cucina!!!
Grazie e bacioni ricambiati!
Ciao Ceci, anch'io preferisco le monoporzioni alle torte intere, le trovo più sfiziose ed eleganti ;-)
RispondiEliminaciao minu'le monoporzioni a me piacciono tantissimo, le ritengo molto eleganti. vorrei chiederti la panna usi quella frescha oppure quella vegetale zuccherata? grazie e bacioni.
RispondiEliminaOttima idea sia per le cupolette che per il ripieno!
RispondiElimina