La ricetta che pubblico oggi non è di certo un piatto estivo, ma d'altronde con le temperature "pazze" di questi giorni non possiamo parlare ancora di estate.
Oggi addirittura fa abbastanza freschino, il cielo è cupo e la pioggia si fa sentire a momenti alterni, rimandano i pensieri e gli umori all'inverno appena passato...
Così senza troppi indugi mi son messa a pasticciare un piatto a base di patate, funghi e salsiccia, tipicamente invernale, ma talmente gustoso che in una giornata così intristita dal tempo (eh si, io e il signor Pepperpot purtroppo siamo meteopatici) ci riporta un po' di sorriso e buon umore!
BARCHETTE DI PATATE RIPIENE AL FORNO
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 patate di media grandezza
- 1 salsiccia di media grandezza
- 20 g di funghi secchi
- 100 g di scamorza affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato
- 1/2 cipolla tritata
- un pezzetto di burro
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di vino bianco
Procedimento:
Lavate, pelate e tagliate a metà le patate. Con uno scavino o un cucchiaino scavate al centro delle mezze patate formando cosi delle barchette.
In una pentola mettete abbondante acqua salata e appena comincerà a bollire adagiateci dentro le mezze patate e lasciate cuocere per 7-8 minuti.
In un'altra pentola (io ho usato una padella) mettete a bollire gli scarti delle patate scavate (sempre 7-8 minuti).
Alzate le mezze patate con una colapesce e mettetele a scolare in un piatto capovolte, affinchè si asciughino bene.
Scolate anche gli scarti di patata e mettetili in un piatto fondo o in una terrina e schiacciateli con una forchetta fino a farli diventare una purea, aggiungete un pezzetto di burro, sale e pepe a piacere e amalgamate il tutto.
Nel frattempo che le patate raffreddino preparate il vostro ripieno.
In una padella fate rosolare appena appena la cipolla in 2 cucchiai di olio d'oliva, aggiungete i funghi che precedentemente avrete messo in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti, strizzati e tagliati, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gradimento, cospargeteli di prezzemolo tritato e fate cuocere per una quindicina di minuti, allungando di tanto in tanto con l'acqua d'ammollo che avrete filtrato (io per questa operazione uso sempre un tovagliolo di stoffa).
Quando i funghi saranno cotti aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, sfumate con 2 cucchiai di vino bianco e fatela rosolare per 7-8 minuti.
Aggiungete il ripieno di funghi e salsiccia alla purea di patate, insieme a metà del parmigiano e alla scamorza, amalgamate il tutto e riempite col composto le mezze patate.
Imburrate una teglia e adagiatevi le barchette ripiene, spolverizzate col restante parmigiano e ponete sopra ogni barcehtta un piccolo pezzettino di burro.
Infornate a 180° per 25-30 minuti, finché saranno belle dorate e si sarà formata la crosticina in superficie.
Et voilà, le barchette di patate ripiene al forno sono pronte! Buon appetito!
ciao, interessante queste barchette!!
RispondiEliminaP.S. stupenda la canzone ;)
un bacione Pina
"Navighiamo" tutti nella stessa barca (anche qui è uggioso)...però farlo in una di queste barchette cambio l'umore e siamo più felici e con la pancia assai contenta ^_^
RispondiEliminaah guarda, anche qui oggi il tempo lascia molto a desiderare, troppo carine queste barchette, gnam!
RispondiEliminache buone che sono queste brchette di patate mmmm... e si bisogna inventarci il cibo che richiama l'estate perchè oggi non mi sembra affatto estate qui uffiiiiiii...
RispondiEliminabaci da lia
Ehehhehe Pina, anche a me questa canzoncina piace moltissimo, mi mette buon umore e soprattutto mi ricorda con grande gioia la mia infanzia!
RispondiEliminaUn bacione a te ;)
Grazie Pagnottella, Kiki e Lia, le barchette già son finite nella nostra pancia e l'umore ne ha risentito positivamente :))))
RispondiEliminache buone queste barchette! le farò sicuramente
RispondiEliminaAnche io sono meteoropatica e con queste barchette mi sarei proprio consolata di questo tempo grigissimo
RispondiEliminaDirei perfette!!! Poi noi a casa adoriamo le patate...cucinate in tutti i modi!!! Queste sono da provare! complimenti e buon inizio di settimana!
RispondiEliminamagali si sta già leccando i baffi, soprattutto per il ripieno! Complimenti anche per la foto, baciotti Helga e Magali
RispondiEliminaComplimenti sei bravissima!!!!
RispondiEliminaAnche io ho aperto il mio blog da poco....che bello potremo scambairci tanti consigli!!!!
Ciao Alice, grazie della visita graditissima!
RispondiEliminaSe mi lasci il link del tuo blog vengo a farti visita molto volentieri :)
Baci
Minù