giovedì 28 febbraio 2013

Torta per un violinista

Come al solito ho un po' di foto di tortine e dolcetti occultate in varie cartelle sul desktop, messe da parte pensando che prima o poi le pubblicherò sul blog e puntualmente me le dimentico. 
Poi capita che per far ordine/pulizia, tra i milioni di file salvati sul pc, apri quelle cartelle e toh, resuscitano vecchie foto!
Tra queste le foto della torta realizzata per il compleanno di un violinista: una dark chocolate cake farcita con diplomatica alla nocciola, granella di nocciole e gocce di cioccolato fondente, ricoperta con ganache al cioccolato al latte e pasta di zucchero vanigliata. Le decorazioni interamente modellate a mano sono in pasta di zucchero.
Questa torta mi ha ispirato moltissimo, essendo io una musicista aspettavo l'occasione di una torta a tema musicale da parecchio tempo! :)





L'interno della torta era così:



Per la ricetta della dark chocolate cake vi rimando a questo post.
Per la ricetta della crema guardate questo post.

Per la ganache al cioccolato al latte:

250 gr di cioccolato al latte spezzettato
125 gr di panna fresca

In un pentolino portate a bollore la panna e versatela in 3 volte sul cioccolato spezzettato finemente (oppure sciolto al microonde o bagnomaria) e con una frusta manuale stemperate delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
Coprite la ganache con pellicola a contatto e fatela riposare finché raddenserà. 

La dark choccolate cake è molto morbida e umida di suo, ma se volete potete bagnarla leggermente con una bagna liquorosa, se vi piace (io ho aggiunto un po' di liquore al cioccolato).

A presto!
Baciuzzi golosi
Minù

mercoledì 20 febbraio 2013

Rainbow cake!

Come promesso ecco la ricetta della Rainbow cake che ho realizzato per il set fotografico della mia amica Cristina!





Rainbow cake (dalla ricetta di Martha Stewart)

Dosi per uno stampo da 20 Ø

270 gr di burro a temperatura ambiente (dev'essere proprio a pomata)
600 g di zucchero6 albumi di uova grandi a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia
400 gr di farina
5 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
430 ml di latte a temperatura ambiente
colorante in gel viola,blu, verde, giallo, arancione e rosso

In una ciotola setacciate insieme farina, lievito e sale.
In una boule d'acciaio (o in planetaria se l'avete) lavorate il burro finché diventa cremoso, quindi aggiungete lo zucchero in 2 volte e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. A questo punto aggiungete gli albumi, uno alla volta, sempre lavorando il composto, ed infine la vaniglia.Aggiungete ora, in maniera alternata, la mistura di farina (farina lievito e sale) ed il latte, iniziando con la farina e finendo con il latte.  A questo punto abbiamo ottenuto il nostro composto, che divideremo in parti uguali in 6 ciotole (io ho pesato l'impasto in modo tale da avere la stessa quantità per ciotola e ogni ciotola conteneva all'incirca 300 gr di impasto). Aggiungete i vari coloranti (ne basterà la punta di un cucchiaino) nelle ciotole (1 colorante per ciotola) e amalgamate l'impasto fino ad ottenere colori omogenei.Se avete più stampi e il vostro forno lo permette potete infornare anche 2 -3 strati per volta, altrimenti fate come me e infornate 1 strato per volta, a 180° (forno preriscaldato e statico) per 15 minuti (non di più, altrimenti l'impasto secca!).

Mi raccomando, nel frattempo che i primi strati di torta sono in forno mettete in frigo gli altri impasti per bloccarne la lievitazione.Una volta cotto sfornate su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare


Mascarpone cream

500 gr di mascarpone
500 gr di panna da montare fresca
120 gr di zucchero a velo


In una boule lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo.
In un'altra boule montare a neve abbastanza soda la panna e unirla al mascarpone, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, cercando di non smontare il composto.


A questo punto non vi rimane che procedere con la farcitura degli strati torta in ordine cromatico, partendo dal basso: viola, blu, verde, giallo, arancione e rosso.

L'affetto usato per decorare la torta si chiama "Petal cake", potete guardare questo tutorial.


A presto e baciuzzi golosi
Minù

domenica 17 febbraio 2013

Rainbowland: un dolce villaggio colorato!

Chi non adora l'arcobaleno!?! In questi giorni grigi e freddi un po' di dolcezza e colore fa bene all'umore e quindi perché non creare un arcobaleno da mangiare? :)
Detto fatto, è nato così Rainbowland, un piccolo villaggio goloso e coloratissimo, fatto di dolcini e giocattoli, il posto ideale per i bambini! 
Un altro progetto creativo nato in collaborazione con la mia amica Cristina Burns, artista e fotografa originalissima ed estremamente fantasiosa. Che dire, l'adoro!





















Per le ricette dei dolcini vi aspetto nel prossimo post!
A presto e baciuzzi golosi
Minù

sabato 9 febbraio 2013

Red Velvet Ruffle cake per festeggiare San Valentino (in anticipo!)

Si sa, i pasticcieri lavorano soprattutto durante i giorni di festa, e così capita che mentre tutti festeggiano noi lavoriamo. E da qui l'idea di festeggiare il San Valentino col mio amore in anticipo, approfittando di una serata libera a casa per pasticciare. Volevo qualcosa di rosso e di super goloso, ma soprattutto volevo usare il famigerato beccuccio n.109 della Wilton comprato mesi fa e mai usato per mancanza di tempo. E allora: Red Velvet Ruffle Cake! 

La ricetta è quella infallibile di Joy of baking, io l'ho seguita alla lettera!









Red Velvet Cake 
(le dosi sono per uno stampo da 20 cm, io ho usato un 18 cm per avere strati più alti)



250 gr di farina setacciata
1 cucchiaino di sale
15 gr di cacao amaro
113 gr di burro a temperatura ambiente (molto morbido)
300 gr di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
250 ml di latticello (in alternativa 240 ml di latte + 1 cucchiaino di succo di limone fatto riposare per 20 minuti)
1 cucchiaino di colorante rosso in polvere
1 cucchiaino di aceto bianco + 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Setacciate insieme farina, sale e cacao.
In planetaria con la frusta a foglia (K) lavorate il burro morbido per 2 minuti, quindi aggiungete lo zucchero e sbattete per altri 3 minuti.
Aggiungere le uova, una alla volta, ed infine la vaniglia e sbattere ancora per 1 minuto. 

In una tazza aggiungere al latticello il colorante rosso in polvere e mescolare per scioglierlo bene.

Ora aggiungete in 3 volte il mix di farina, sale e cacao, alternandolo col latticello, iniziando e finendo con la farina. 
In una tazzina unire il bicarbonato di sodio e l'aceto, mischiarli velocemente con un cucchiaino e appena frizza versarlo rapidamente nell'impasto e amalgamarlo velocemente.

Dividete l'impasto in 3 stampi da 18-20 cm e cuocete a 175° (forno preriscaldato) per 25-30 minuti (prova stecchino).
Se la capienza del vostro forno non permette di infornare tutti e tre gli stampi riponete in frigo il resto dell'impasto, in modo da bloccarne la lievitazione.

Cheesecream (d'obbligo con la red velvet)

227 gr di philadelphia
227 di mascarpone
115 gr di zucchero a velo
360 gr di panna montata (35-40 % di grasso)
estratto puro di vaniglia

In planetaria, sempre con la frusta K, sbattere il philadelphia e il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungere gradatamente lo zucchero a velo e la vaniglia e sbattere fino a che diventa di nuovo una crema liscia.
A parte montare la panna e aggiungerla alla crema di formaggio, mescolando delicatamente con una spatola.

La ricetta originale prevede che la panna sia aggiunta liquida alla crema di formaggio mentre la planetaria è in funzione e che monti insieme al formaggio. Io ho preferito aggiungere la panna montata a parte per ottenere un frosting più sostenuto, in modo da usare sac a poche.

Procedete ora alla farcitura e alla degustazione!

A presto
Baciuzzi golosi e buon San Valentino
Minù