lunedì 30 gennaio 2012

Cupcakes al caffè con frosting al mascarpone!

Di corsa vi lascio la ricetta delle mie cupcakes al caffè con frosting al mascarpone, nata dall'adattamento di due ricette, ovvero cupcakes al tiramisù e cupcakes al cappuccino! Buonissime!
Perdonate le foto terribili, ma ero in super ritardo con la consegna e son riuscita a fare solo un paio di foto di sfuggita.








CUPCAKES AL CAFFè CON FROSTING AL MASCARPONE

Ingredienti per 12 cupcakes:

125 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
130 g di zucchero
2 uova grandi o 3 uova piccole
210 g di farina 00
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 ml di latte
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
1 cucchiaio di caffè solubile sciolto in 2 cucchiai di acqua bollente
1 tazzina di caffè ristretto zuccherata + 1 cucchiaio di marsala

Frosting:

150 g di panna montata
150 g di mascarpone
60 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di caffè solubile sciolti in 1 cucchiaio di acqua bollente

Per decorare:

savoiardi sbriciolati 
cacao amaro in polvere

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.
In una boule d'acciaio lavorate il burro a temperatura ambiente con le fruste elettriche finchè diventa morbido e cremoso, quindi aggiungete lo zucchero e continuate a montare per una decina di minuti, finchè diventa una bella crema leggera e spumosa. Aggiungete la vaniglia e amalgamate.
A questo punto aggiungete le uova, una per volta, facendo attenzione a non aggiungere il prossimo uovo finchè quello precedente non è completamente amalgamato.
A parte setacciate la farina, il sale e il lievito e aggiungeteli al composto in 3 volte, alternandoli con il latte, cercando di cominciare e finire con la farina.
Infine aggiungete il caffè che avrete stemperato nell'acqua bollente.

Riempite i pirottini per metà della loro capienza e infornate a 180° per 20 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Frosting:

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffè che avrete precedentemente stemperato in acqua bollente.
A parte montate la panna ben fredda e amalgamatela delicatamente al mascarpone con una spatola. Mettete il frosting in frigo finchè non lo utilizzate. 

Quando le cupcakes saranno fredde spennellatele leggermente col caffè corretto al marsala, quindi farcitele con il frosting al mascarpone e decorate con savoiardi sbriciolati e una spolverata di cacao amaro (che nel mio caso ho omesso per esigenze di decorazione).

Buona degustazione! ^^

Baciuzzi golosi
Minù

mercoledì 25 gennaio 2012

Un tuffo in India: minicakes e biscotti segnaposto!

Oramai non faccio altro che scusarmi della mia assenza dal mio e dai vostri blog, ma ultimamente non ho tempo nemmeno per farmi uno shampoo (e sto perdendo anche un sacco di capelli) tra lavoro e alcuni problemini di salute che spero siano finiti qui, dopo anche un piccolo (ma banale) intervento a cui mi sono sottoposta lunedì scorso.
A dire il vero sono talmente presa da questo problemino che anche quando ho 1 minuto libero non ho molta voglia di passarlo girando tra i blog, nonostante mi faccia sempre piacere passare a salutarvi.

Anche oggi niente ricettina (ma provvederò presto, ho in mente cose supergolose!), questo post lo dedico agli ultimi campioncini di minicakes e biscotti segnaposto realizzati per la Napoli Wedding Dream e ispirati al tema Bollywood!

Ecco la carrellata di foto!

Per il tema Bollywood mi sono ispirata ai tessuti damascati degli abiti delle donne indiane, pieni di colori sgargianti e decorazioni arabeggianti nei toni dell'oro.
Per le decorazioni in oro ho usato lo smalto alimentare color oro, ma non avendo un pennellino della dimensione adatta mi sono arrangiata con uno stuzzicadenti limato a dovere! Un lavoraccio!!!













Nei prossimi giorni posterò le foto di altri campioncini ^^

A prestissimo!
Baciuzzi golosi!
Minù

venerdì 13 gennaio 2012

Rose e farfalle per un matrimonio in lilla! E finalmente attestato di pasticcera!!!

Di solito quando una persona si laurea, si diploma o consegue qualsiasi attestato per cui ha sudato le cosiddette "7 camicie" non sta nella pelle per impugnare il tanto agognato "pezzo di carta"!
Io invece sono proprio atipica, ho lasciato a destra e a manca un pò di foglietti di carta che giacciono impolverati nelle segreterie di scuole di formazione e università.
Stamattina però c'è stato l'evento!!! Udite udite: mi sono mossa per andare a ritirare uno di questi pezzi di carta, e precisamente l'attestato professionale di pasticciere, conseguito quasi 1 anno fa!
Ma c'è un motivo a tutto ciò, eheheh, mica Minù si smuoveva per una cosa del genere, nooooo!!!!
Semplicemente dovevo vedere per un caffè la mia amica del corso di pasticceria Clea e l'appuntamento era proprio sotto la scuola di pasticceria, e siccome anche lei doveva ritirarlo io le ho fatto compagnia! Altrimenti non sarei salita nemmeno stavolta! Sono proprio pessima!!!
E allora ecco il famigerato attestato, che m'è costato 7 mesi di corso (e anche qualche soldino!)!




Minù felice!!! *__*

Oggi niente ricettina, è dalle feste natalizie che non pasticcio, ma vi lascio le foto dei campioncini di minicake, confetti e biscotti decorati che ho realizzato per i wedding planner di Napoli Wedding Dream, ispirati al tema Estro-Lilla! 

Nei prossimi giorni dovrò realizzare campioncini per altri 24 temi e poi ci sarà un bellissimo servizio fotografico che non vedo l'ora di postare! ^^













A prestissimo!!!

Baciuzzi golosi a tutti!
Minù

lunedì 2 gennaio 2012

Macarons Christmas Ball e benvenuto 2012!!!

Finalmente è arrivato il fatidico 2012, l'anno tanto discusso e temuto dai catastrofisti, dai veggenti, ma soprattutto dai programmi tv!!!Voi ci credete alla fine del mondo? Io no, anche se vedendo come stanno andando le cose in Italia quasi quasi mi ricredo...
Allora, come sono andate le vostre feste? Immagino tra mangiate infinite, tombolate, giocate a carte e regali a gogo, giusto? Le mie più o meno son state così, e a dire il vero non ne posso più, ho bisogno di depurarmi, rilassarmi e dormire! Sì, avete letto bene, DORMIRE, perchè durante le feste è ciò che si fa di meno! Eh eh eh, è la parola "festa" che trae in inganno e fa pensare a cose come "dormire fino a tardi, rilassarsi, stare sdraiati sul divano davanti alla tv, leggere un buon libro e non fare nulla, perfettamente nulla!", mentre la verità è un'altra, FESTE DI NATALE SIGNIFICA : GUERRA NUCLEARE DELLA TAVOLA, TERRORISMO DEL CONSUMISMO CON CONSEGUENTE GUERRA ALL'ULTIMO SANGUE PER ACCAPARRARSI IL REGALO PERFETTO E NOTTATE BAGORDE ALL'INSEGNA DELLA TOMBOLA E DELLA SCALA 40! Solo i più forti ne escono vivi e psicologicamente inalterati!
E vogliamo parlare dell'ultimo dell'anno??? Altro cenone infinito, al quale ci accingiamo con panze lievitate a dismisura, blocchi intestinali e lo struffolo del Natale che ancora fa su e giù tra stomaco e intestino! Ma il momento più temuto è quello della mezzanotte, quando dopo esserti scansato il tappo dello spumante che volava dritto verso la tua fronte i vetri degli infissi cominciano a tremare manco fosse venuto un terremoto magnitudo 10!!! 
Sono loro, I BOTTI,  antica usanza di origine troglodita, che nonostante la civilizzazione dell'era moderna continua ad essere praticata con grande entusiasmo, specialmente nella regione della Campania, conosciuta come la fucina di questa tradizione che ogni anno porta morti, feriti gravi, incendi, disastri ed esplosioni. Ma che volete farci, "Capodanno è Capodanno e s'addà sparà! ".
E così ieri, appena scoccata la mezzanotte, anch'io sono stata protagonista di questa intelligentissima usanza: il mio balcone, tappezzato di pagliarelle e steccati in legno, ha preso letteralmente fuoco grazie ai botti sparati dall'inquilino del piano superiore ed io e il signor Pepperpot siamo dovuti uscire di corsa coi secchi d'acqua per spegnere le fiamme!
E pensare che è il primo anno che restiamo a casa il 31, non oso immaginare cosa sarebbe successo se non ci fossimo stati!
Insomma, il mio 2012 è cominciato proprio bene! -.-'
Ma vabbè, rallegriamoci con queste Macarons Christmas Ball, ovvero delle palline di Natale contenenti macarons di diversi gusti. L'ho trovata un'idea carina per decorare l'albero e per fare dei regali originali :)







La ricetta per le conchiglie è quella con meringa italiana, che trovate a questo post, mentre per la farcitura ho usato una ganache al cioccolato bianco aromatizzata alla vaniglia.

Eccole dosi per circa una 50 macarons del diametro di circa 4 cm:

250 g di panna liquida
400 g di cioccolato bianco di alta qualità
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia

In un pentolino portate a bollore la panna, quindi spegnete ed aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti, con una frusta stemperate il cioccolato velocemente finchè otterrete una crema liscia e lucida, quindi aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia, versate in un contenitore e lasciate raffreddare e addensare a temperatura ambiente (dovrà raggiungere la consistenza della nutella, anche più densa)!

Con questo vi saluto, vado a recuperare un pò di sonno perduto! :-P
Vi auguro un 2012 straordinario, ricco di salute, agiatezza (e questo augurio ci vuole proprio vista la crisi), amore e soddisfazioni professionali! E anche pieno di golosità! ^_^

A presto
Baciuzzi golosi
Minù