sabato 24 dicembre 2011

Panettone e Pandoro decorati per un Natale dolcissimo!

Oggi niente ricetta, passo di qui per farvi i miei più affettuosi e dolci auguri di un felicissimo Natale, in compagnia delle persone che amate, con l'augurio che possa donarvi la pace, la serenità, la salute, l'amore e tutto ciò che in cuor vostro desiderate!
Vi lascio con le foto del panettone e del pandoro che ho decorato ieri, sono due regali a due persone a cui sono molto legata.













Baciuzzi golosi e a presto!
Minù

giovedì 22 dicembre 2011

Christmas Cake e buon Natale!

Di corsa, come sempre ultimamente, ma tanto felice! Felice perchè è un periodo che mi sento BENE, non fisicamente, perchè son 2 settimane che mi porto dietro una brutta influenza, ma moralmente! 
Dopo un periodo un pò buio finalmente intravedo quella luce tanto agognata, una luce di felicità vera e semplice, fatta di quelle piccole cose quotidiane che in realtà son sempre state lì, ma che per un velo posto davanti agli occhi non riuscivo a vedere.
La felicità e l'amore sono sempre presenti nella mia vita e nella mia casa: ho un marito meraviglioso e dolcissimo, premuroso e sempre disponibile, due genitori amorevoli e protettivi, due suoceri particolari, ma molto affettuosi e disponibili, un gatto che oramai fa parte della famiglia e porta tanta gioia e vivacità nella nostra casa, la mia passione è diventata un lavoro che faccio con molto amore, insomma, non ho motivi per non essere FELICE! *__*


E con tutta questa felicità mi son messa a pasticciare parecchio in questo periodo, ho fatto tante cose natalose, tra cui questa Christmas Cake e qualche pandoro e panettone decorati, che posterò poi nei prossimi giorni!














La torta in questione è una red velvet farcita con creamcheese. Non poteva esserci torta più natalosa di questa! ^^


Ecco la ricetta, presa da Lu e la dolce magia dello zucchero:



Ingredienti per una tortiera rotonda da 20 cm (io ho fatto doppia dose, quindi 4 strati di torta e 3 di farcitura)

250 gr farina
1/2 cucchiaino di sale
15 gr cacao
113 gr burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero
2 uova
240 ml buttermilk (Il latticello, buttermilk in inglese, e' il siero che rimane dalla lavorazione di alcuni formaggi. Si trova in qualche supermercato ben fornito o nei negozi di cibi etnici, ma se non si riesce a trovarlo si può sostutuire con un composto fatto con meta' yogurt e meta' latte.)
2 cucchiai di colorante rosso
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di bicarbonato 

Procedimento:

In una ciotola mescola la farina, il sale e il cacao.
Nel mix elettrico, o planetaria, sbatti il burro per un paio di minuti fino a renderlo morbido.
Aggiungi lo zucchero e sbatti per altri 2-3 minuti.
Aggiungi un uovo alla volta sbattendo bene tra uno e l’altro.
In una tazza unisci il colorante rosso al buttermilk ed amalgama bene.
Portando il mixer ad una velocità bassa, aggiungi in modo alternato gli ingredienti secchi e il buttermilk in 3 fasi, iniziando e finendo con la farina.
In una tazzina mescola l’aceto con il bicarbonato, rendi il composto frizzante e aggiungi velocemente al composto della torta.
Trasferisci il composto nella teglia e cuoci per circa 40 min a 160C° (fate sempre la prova stecchino).


Per la farcia ho usato una classicissima cream cheese, d'obbligo sulla red velvet.


Cream cheese (Io ho raddoppiato anche la dose della crema)


70 g di burro di ottima qualità a temperatura ambiente
200 g di formaggio fresco tipo philadelfia
300 g di zucchero a velo
estratto puro di vaniglia bourbon


Montare il burro almeno per 6-7 minuti, aggiungere al burro la crema di formaggio e continuare a montare, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e montare almeno per 10 minuti finchè il composto diventa spumoso e leggero.


Tagliate la vostra red velvet in 2 o 3 strati e farcitela con la cream cheese! Una goduria!


Ed ora qualche foto dei particolari:







Con questa ricetta partecipo al contest Sweet Christmas del blog zucchero in Festa






Volevo inoltre condividere con voi il regalo più bello che mi è stato fatto per questo Natale, la letterina affettuosa degli alunni della III B della scuola elementare Angiulli di Napoli, con i quali ho fatto una divertentissima giornata di laboratorio con la pasta di zucchero.
Un grazie affettuoso a tutti i 19 piccoli pasticceri, alle maestre Katia e Amalia, e al mio maritino, maestro anch'egli di questa bellissima classe!






E con questo vi saluto e vi auguro un sereno e dolcissimo Natale!

Baciuzzi golosi
Minù



lunedì 12 dicembre 2011

Cupcakes al cioccolato fondente e caffè!

Ehhh ehhhh ecciù! Scusate, sono un leggermente raffreddata (leggasi: ho il naso rosso paonazzo, il labbro superiore completamente screpolato dal continuo uso di fazzoletti di carta e gli occhi gonfi, rossi e lacrimanti), ho qualche decimo di febbre e il marito con la bronchite! 
Ma a parte questo, sto benissimo, anzi, direi che sono contentissima!!!
E' un periodo per me molto positivo, un pò stressante, ma ricco di soddisfazioni, ultima tra queste una nuova e stimolante collaborazione, quella con la simpaticissima Katia, la frizzante e originale titolare di un caffè letterario (lo Chic Cafè) di Colleferro (Roma). Ma non vi svelo più di tanto, tra qualche giorno Katia mi manderà le foto del suo locale allestito con le cosine che ho realizzato per lei, ed io, ovviamente, le posterò con immenso orgoglio qui nel mio angoletto goloso! ^__^
Per il momento vi lascio un'altra delle ricette realizzate per il mitico buffet del corso per wedding planner di Melina Mirenghi, oggi tocca alle cupcakes cioccolato fondente e caffè!
La ricetta l'ho presa sul blog Fiordifrolla, dove troverete la ricetta originale, qui invece vi lascio la mia versione con qualche piccolissima variante!
Che dire, provatela perchè è assolutamente goduriosa!!!






 CUPCAKES CIOCCO - CAFFE'

Ingredienti per 12-18 cupcakes (a seconda delle dimensioni):
190 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
130 g di burro ammorbidito
125 ml di latte intero
100 g di cioccolato fondente al 75%
2 uova
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio e 1/2 di caffé solubile
1 cucchiaio d’acqua bollente
1 cucchiaino di lievito
Per la ganache montata:
2 cucchiai di caffè ristretto
250 g di cioccolato fondente al 75%
250 ml di panna fresca (non montata)
Per i cupcakes:
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Stemperate il caffè solubile nell'acqua bollente e tenetelo da parte.  In una boule d'acciaio montate il burro morbido con lo zucchero finchè sarà diventato un composto soffice e cremoso, quindi aggiungete le uova una per volta, facendo attenzione ad aggiungere il secondo uovo solo quando il primo sarà completamente amalgamato. A questo punto setacciate direttamente sopra il composto la farina, il cacao e il lievito e mescolate con una spatola in modo da amalgamarli completamente. Unite il cioccolato fuso, il caffè e il latte e mescolate finchè il composto sarà diventato liscio e omogeneo.  Versate il composto nei pirottini per metà della loro capienza (potete prendere come misura il dosatore per gelato) e infornate a 170 ° (forno preriscaldato) per  25 minuti (fate sempre la prova stecchino). Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.
Per la ganache montata:
In un pentolino portate ad ebollizione la panna, quindi spegnete e aggiungete il cioccolato spezzettato, stemperate bene con una frusta finchè otterrete una crema liscia e lucida, quindi aggiungete il caffè, mescolate e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda prendete le fruste elettriche e montatela per un paio di minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Inserite la ganache in una sac a poche con beccuccio a stella e guarnite i vostri cupcakes!
Voilà, facilissimo e veloce, ma soprattutto buonissimo!!!

martedì 6 dicembre 2011

Christmas Cookies!

Mancano pochi giorni al Natale e da sempre in questo periodo di preparativi la mia cucina diventa una fabbrica di dolcetti, biscotti, torroni e strenne golose di ogni genere!
Mi piace regalare ad amici e parenti un pensiero goloso fatto con le mie mani e col mio amore, piuttosto che comprare un regalo in un negozio, rischiando di finire su un articolo inutile, o peggio, non proprio gradito a chi lo riceve. 
Almeno quando si tratta di golosità si fan sempre felici tutti! ^_^
Dunque ieri ho fatto l'albero (che un certo pelosetto ha già distrutto!), addobbato la casa, messo su la mia tradizionalissima compilation natalizia e via ad impastare biscotti natalizi!!!
La ricetta non poteva che essere quella classicissima dei gingerbread, ovvero i biscotti di pan di zenzero, assolutamente d'obbligo a Natale!!!
Sono veloci da preparare (a parte la decorazione, nel mio caso con pasta di zucchero), profumatissimi e soprattutto golosissimi!
Eccovi la ricetta!





BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

370 g di farina 00
150 g di miele o melassa
150 g di zucchero di canna fino (in alternativa zucchero normale)
150 g di burro morbido
1 uovo 
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino raso di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino raso di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale

In una terrina setacciate la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato e le spezie.
A parte lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero finché diventa cremoso, aggiungete quindi l'uovo, amalgamatelo bene e poi aggiungete il miele (o la melassa)
Infine incorporate la farina e lavorate fino a creare una palla di impasto morbida, ma consistente.
Avvolgete nella pellicola trasparente l’impasto e lasciatelo riposare per una notte prima di utilizzarlo.
Stendete il pan di zenzero su una superficie infarinata ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro, procedete tagliando i biscotti con i cutter natalizi, poggiateli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per circa 10-12 minuti.
Fate raffreddare e divertitevi decorando i vostri biscotti!

Io ho utilizzato la pasta di zucchero, ma se volete un biscotto più semplice potete decorarli con la glassa.

Per la glassa:

1 albume
200 g di zucchero a velo
2-3 gocce di limone

In una ciotola aggiungete all'albume metà dello zucchero e cominciate a lavorare l'impasto con un cucchiaio di legno finché diventa liscio, quindi aggiungete il restante zucchero e mescolate finché tutto lo zucchero sarà ben amalgamato.
Potete dividere l'impasto in diverse ciotole e colorare la vostra glassa con coloranti in gel o in pasta.
Ora divertitevi con la decorazione!

Ecco i miei biscottini:

















Eccoli confezionati




Con lo stesso impasto si possono preparare anche alberelli di stelline e campane :)








Con questi biscotti partecipo al contest di Patrizia "Regali dalla mia cucina"



e al contesti di Zucchero e Farina "Il dolce di Natale"

e al contest Sweet Christmas del blog Zucchero in Festa



Ora vado a nanna, che di questi tempi sono molto stanca!
Domani mi toccano circa 100 macarons e altri biscotti e alberelli di pan di zenzero!
Baciuzzi golosi
Minù

venerdì 2 dicembre 2011

CUPCAKES MON AMOUR: THE WINNER IS......

Eccoci qui, siamo arrivati alla fine del contest, ed io come al solito sono di corsa, presa da mille impegni e pensieri in questo periodo. 
Ho un'abilità ad incasinarmi la vita, ma sopratutto a concentrare tante cose e scadenze TUTTE nello stesso momento! EVVIVO', non sarei Minù combinaguai altrimenti!!! xD
E siccome sono qui a scrivere questo post per rispettare la scadenza del contest, ma in realtà sono in super ritardo e già dovrei essere altrove, non bado alle ciance e vado subito al sodo, ops al vincitore!!!
Premetto che sono contentissima della riuscita del contest, non pensavo ci fosse questo riscontro sulle cupcakes!
Inoltre tutte le ricette mi hanno ingolosito parecchio, poco alla volta le proverò tutte! Quindi, complimenti davvero a tutte per l'impegno, soprattutto a chi non aveva mai realizzato cupcakes e ci ha provato proprio in virtù del contest! 
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTE!
Ehm, mi sto perdendo in ciance, vero?!? Ok, passiamo alla cupcake vincitrice, anzi, in realtà dovrei dire alle cupcakes vincitrici, perchè le vincitrici sono 3 e tutte della stessa cuochina!!!
E' stato amore a prima vista, hanno fatto breccia nel mio cuore in un lampo e nella mia infinita golosità già solo a leggerne i nomi! Quando poi ho visto le foto di queste tortine il primo pensiero è stato "ecco, vorrei che fossero così le mie cupcakes!".
E quindi THE WINNERS ARE: Cupcakes al doppio cioccolato e peperoncino, Chocolate cherry cupcakes e Tiramisù Cupcakes di Claudia del blog Pasticci e Pastrocchi!





I motivi della mia scelta sono i seguenti: le cupcakes di Claudia rispecchiano perfettamente ciò che cercavo con questa raccolta, e cioè la vera e originale cupcake americana, che è completamente diversa dal muffin sia per impasto, che per lavorazione (oltre alla presenza di frosting). Inoltre le sue cupcakes mi hanno colpito per per l'abbinamento di sapori (cioccolato e peperoncino, e cioccolato e ciliegia, un classico ma di grandissima resa sul gusto!) e anche per la presentazione (una cupcake non dev'essere solo buona, ma anche bella).
Quindi Claudia complimentissimi!!! Aspetto i tuoi dati per inviarti il piccolo pensierino in palio!
Puoi inviarmi i dati alla mail marcella_orsi@yahoo.it oppure tramite messaggio privato su facebook!

Mi complimento con tutte, ci son state ricette che hanno messo a dura prova la mia scelta, e per onore del vero voglio fare qualche nome, come quella di Aria, quella di Gloria (ricetta molto originale), quella di Marzia e quella di Speedy.

Scappo che sono in super ritardo!
Baciuzzi golosi a tutte
Minù