martedì 29 novembre 2011

Cake Pops, ovvero la torta sullo stecco!!!

Vi avevo promesso che avrei postato una ad una tutte le ricette dei dolci realizzati per il buffet di Melina Mirenghi Wp, ed ecco allora la prima: i cake pops!
I cake pops o lollipop cakes sono delle palline di torta ricoperte di cioccolato e "infilzate" sullo stecco da lecca lecca! 
Questa simpaticissima e originalissima idea è opera di Bakerella, dai suoi meravigliosi cake pops hanno tratto ispirazione tantissime cake designer  e questi bocconcini di torta ora stanno spopolando nei buffet, ai matrimoni, alle feste di laurea, comunioni, battesimi e soprattutto alle feste di compleanno dei bambini!
Si possono fare a qualsiasi gusto, la glassa di copertura può essere di qualsiasi colore, posso essere decorati con cioccolato, ghiaccia, scagliette, mompariglia e posso addirittura avere forme diverse, come quella delle cupcakes, delle mini wedding cake, di stella, cuore, viso di bambino, fantasmino di halloween, albero di natale, pupazzo di neve, insomma ce n'è per tutti i gusti!!!
Vi consiglio una visita al sito di Bakerella, vi si aprirà un mondo!!! :-D

Veniamo ora alla ricetta!







Per fare i cake pops basta realizzare una qualsiasi torta, farla raffreddare, quindi sbriciolarla in una ciotola e amalgamarla con un frosting (crema al burro, al formaggio, nutella, ganache, marmellata, quello che più vi aggrada) finché otterrete un impasto lavorabile!
A questo punto con un cucchiaio prelevate un pò di impasto e con le mani create tante piccole palline della stessa dimensione (le mie erano su per giù 4 cm) adagiatele su un vassoio e mettetele in frigo per 1 notte intera (oppure in freezer per 30 minuti).
Passato il tempo di rassodamento sciogliete un pò di cioccolato a bagnomaria (oppure al microonde o con l'attrezzino apposito per il cioccolato) intingeteci la punta degli stecchi per cake pops (potete usare anche gli stecchi di legno per gli spiedini) e infilzate le vostre palline di torta fino a metà, quindi rimettetele in frigo per ancora mezz'ora!
A questo punto vi servirà una base di polistirolo o di spugna dove infilzare i cake pops una volta glassati!
Riprendete le palline dal frigo, sciogliete del cioccolato a bagnomaria (fondente, bianco, al latte, gianduia, quello che preferite) e intingete le palline completamente, fate cadere il cioccolato in eccesso girando più volte la pallina di torta  e quando non ne cadrà più posizionate lo stecco sulla base di polistirolo a rassodare!
Il procedimento è semplicissimo, potrebbero farlo persino i bambini, è solo lungo e scocciante, quindi armatevi di pazienza!!!

Per i miei pops ho usato l'impasto della Reine de Saba amalgamato a ganache di cioccolato fondente e ricoperti con cioccolato fondente, e un pan di spagna al caffè amalgamato con ganache al caffè e ricoperti di cioccolato bianco!

Ecco le dosi:

Per 24 cake pops Reine de saba:

3 uova
120 g di zucchero
120 g di burro
120 g di cioccolato fondente
120 g di farina
80 g di mandorle tritate finemente
2 cucchiai di caffè forte
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaino di essenza di mandorla amara
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la ganache al cioccolato fondente:

150 g di panna liquida
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di rum

Lavorate il burro morbido con lo zucchero finchè diventa una crema soffice e spumosa, quindi aggiungete il cioccolato precedentemente sciolto, il caffè, il rum e l'essenza di mandorle, quindi amalgamate il composto.
Dividete gli albumi dai tuorli, sbattete leggermente con una forchetta questi ultimi e aggiungeteli all'impasto, amalgamateli e aggiungete anche le mandorle tritate.
Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli all'impasto alternandoli alla farina, lavorando con una spatola dall'alto verso il basso.
Versate l'impasto in una tortiera da 20-22 cm e infornate a 180° per 25-30 minuti.

Preparate la ganache facendo scaldare la panna in un pentolino, ma senza farla bollire, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato, stemperatelo finchè otterrete una glassa lucida e liscia. Aggiungete il rum e lasciate rassodare.

Quando la torta sarà fredda e la ganache si sarà addensata (la consistenza è simile alla nutella) passate a formare i pops secondo il procedimento scritto sopra.

Per 24 cake pops al caffè

4 uova a temperatura ambiente
160 g di farina
160 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia (in alternativa 1 bustina di vanillina)
2 cucchiai rasi di caffè solubile

Per la ganache al caffè:

150 g di panna liquida
150 g di cioccolato bianco (o al latte)
2 cucchiai di caffè solubile

In un recipiente montate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia finchè diventeranno chiare e spumose e avranno triplicato il loro volume. Sciogliete il caffè solubile in mezzo cucchiaio di acqua bollente, stemperate bene e aggiungetelo all'impasto. Setacciate la farina direttamente sull'impasto in 2 riprese e amalgamatela con una spatola dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare le uova.
Versate l'impasto in uno stampo da 24 cm e infornate a 180° per  20 - 25 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Nel frattempo preparate la ganache al caffè:

In un pentolino scaldate la panna con 2 cucchiai di caffè solubile, senza farla bollire, quindi spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato bianco e stemperate fino ad ottenere una glassa lucida e liscia.

Quando la torta sarà fredda e la ganache si sarà addensata (la consistenza è simile alla nutella) passate a formare i pops secondo il procedimento scritto sopra.

Ovviamente, come detto sopra, potete usare la torta che preferite e la crema che preferite, queste palline di torta si prestano davvero ad innumerevoli gusti e sperimentazioni! :)




A presto con la prossima ricetta del buffet! :-D

Baciuzzi golosi
Minù

lunedì 28 novembre 2011

Tanti dolci per un buffet da Wedding Planner!!!

Più passa il tempo e più mi accorgo di non avere più tempo per il mio blog (scusate il gioco di parole)!
Me ne accorgo quando passano 2-3 settimane che non scrivo un post, che non passo a trovarvi nei vostri blog, ma soprattutto quando mi accorgo di perdere contest e iniziative meravigliose come quella degli swap natalizi organizzati da Cran del blog Cappuccino&Cornetto!
Oramai sono una pessima foodblogger, anzi, non sono proprio più una foodblogger, e questo mi spiace tantissimo!
Mi divertivo a sperimentare ricette e piatti con la leggerezza del "gioco", a tentare di fare delle foto decenti da postare poi sul blog, a sbirciare tra i vostri blog alla ricerca di qualche piatto intrigante da provare, ma soprattutto mi piaceva lo scambio che c'era con voi, mi sentivo in una grande famiglia dove tutti cucinano e sono felici! ^__^
Con alcune di voi poi, nonostante la lontananza, nonostante non ci si conosca dal vivo, nè si è mai parlato al telefono, si è creata una bella amicizia, mi sembra davvero come se foste le mie vicine di pianerottolo, con le quali si condivide il proprio quotidiano. E per fortuna che c'è fb, almeno lì riesco a tenermi in contatto con alcune di voi!!!

L'ultima fatica che mi ha tenuta lontana dal blog è stata la realizzazione dell'intero buffet di dolci per la serata di chiusura del II Corso per Wedding Planner di Melina Mirenghi.
Un buffet studiato a tavolino con Melina già 1 mese fa, abbiamo deciso tutto nei minimi particolari, tenendo presente il lavoro che le sue ragazze avrebbero fatto durante il corso e ispirandoci al leitmotiv della serata, ossia le 4 stagioni!

Siccome i dolci son davvero tanti per oggi vi lascio solo le foto (che ne sono un bel pò), mentre nei prossimi giorni posterò le ricette di ogni cosa che vedrete!

Ed ecco il risultato di 2 giorni di lavoro ininterrotto!!! (scusate la qualità delle foto, ma le luci della location non hanno permesso di scattare foto migliori)
Gli allestimenti sono della Wedding & Event Planner Melina Mirenghi.

Prima di tutto vi posto le foto della confettata vintage firmata Melina Mirenghi Wp, per la quale ho realizzato la mia prima piramide di macarons! Ne vado fierissima, mi sono talmente incantata a guardarla incorniciata dall'allestimento di Melina che ho fatto un milione di foto solo a questa!!!















E ora un pò di foto del banchetto






Mini savarin panna e crema chantilly



Bicchierini finger food moka espresso



Bicchierini finger food mousse al limone e gelée ai frutti rossi



Bicchierini finger food ricotta e pere



Vanilla Cupcakes 



Chocolate Fudge Cupcakes



Cappuccino Cupcakes





Lemon cupcakes



Torte Reine de Saba




Cake pops cioccolato e vaniglia



Lo so, sono tantissime foto (e ci ho messo 2 giorni per sceglierle tra le centinaia che avevo fatto), ma la soddisfazione e la felicità erano così grandi che ho cominciato a scattare all'impazzata! ^__^
Ringrazio chi ha avuto la pazienza e l'interesse di guardare tutte le mie fotine! :-D
Nei prossimi giorni pubblicherò tutte le ricette!

A presto e baciuzzi golosi a tutti!
Minù

giovedì 10 novembre 2011

Torta Clarissa!

Eccola finalmente, questa è la torta che mi ha tolto 2 giorni di vita!!!
Esagerata direte voi, ma mi ha fatto davvero perdere il sonno, i pranzi, le cene e i film sul divano col Signor Pepperpot e il Tappo! E toglietemi tutto, ma non il nostro momento serale di coccole!!! 
Come mai tutta questa fatica? Prima di tutto perchè è la mia prima torta a 3 piani e seconda torta decorata con la pasta di zucchero, quindi capirete le difficoltà e la poca praticità nel risolvere i problemi "tecnici" che possono venir fuori durante la lavorazione, inoltre una mia collega del corso di pasticceria, molto più pratica di me in fatto di pasta di zucchero, si era proposta di darmi una mano e soprattutto di "prestarmi" i suoi attrezzi da lavoro, ma poi all'ultimo momento è venuta meno e mi son ritrovata da sola e senza attrezzi, costretta a lavorare unicamente con le mani, un minuscolo matterello e un coltello!!! 
Ed ecco l'ansia che si impadronisce di Minù già prima di cominciare!!!
Vabbè, mi armo di anima e coraggio e comincio la mia missione: grembiule, capelli legati e via a colorare e lavorare 10 kg di pasta di zucchero (che fatica eh, ho tutte le braccia doloranti)!
Si passa alla copertura del primo piano di torta, quello più piccolo, stendo la pasta, l'arrotolo sul matterello e la srotolo sulla torta, con le mani cerco di far aderire bene la pasta alla torta e di lisciarne la texture, ma improvvisamente la TRAGEDIA: la pasta si crepa tutta!!!
Aiutoooooo e ora come si fa??? Corro a chiedere consigli nel gruppo di cake designer su fb e tutte mi dicono che la pdz comprata è adatta al modelling e non alla copertura!!! 
Bene, mi dico, adesso sì che sono tranquilla! Mi danno tutta una serie di consigli su come recuperare il più possibile la pasta, ho persino acceso i riscaldamenti trasformando la mia casa in un forno, affinchè la pasta si ammorbidisse un pò!
Vabbè, non voglio tirarvela a lungo, ma s'è capito com'è andata la cosa, no? :-P
Vi dico solo che ho finito alle 3 stamattina, dopo 16 ore di fila!!!

Questa torta l'ho realizzata per il primo compleanno di una bellissima bimba di nome Clarissa, la mamma voleva una torta scenografica e coloratissima, con tante foto della sua principessa! :D

Si tratta di un pan di spagna colorato di fucsia con una farcia di ganache al cioccolato bianco.
Ed ecco carrellata di foto, dopo tutto sto lavoro vi tocca!!! :-P









Alla prossima!
Baciuzzi golosi
Minù a pezzi! xD

domenica 6 novembre 2011

Torta Rocher!

Per me questo è un periodo di grande ispirazione e di grande voglia di pasticciare! 
Ho ricevuto delle richieste che mettono in moto la mia creatività e la mia voglia di misurarmi con me stessa, e così nei prossimi giorni dovrò cimentarmi per la prima volta in una torta a 3 piani in stile Scrapbooking per il 1 compleanno di una dolcissima bimba e nella realizzazione di un intero buffet con tema le 4 stagioni, per circa 50 persone! Ho l'adrenalina a mille (e pure l'ansia!)!
La tortina che posto oggi invece l'ho realizzata per il compleanno di due giovanotti che oggi hanno compiuto 15 anni!
E' stragolosa!!! 
La ricetta è semplice e veloce, ma di grande effetto e soprattutto superacquolinosa!
Le dosi che ho usato io erano per una torta di 3,5 kg (un pdz da 9 uova, per intenderci), quindi qui sotto vi lascio le dosi per una torta di dimensioni normali!






TORTA ROCHER

Pan di spagna (tortiera da 24 cm)

4 uova a temperatura ambiente
160 g di zucchero fino (tipo zefiro)
160 g di farina
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia

In una boule d'acciaio montate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia per circa una 20ina di minuti, finchè triplicheranno il loro volume e saranno diventate chiare e ben spumose.
A questo punto aggiungete la farina in 3 volte setacciandola e amalgamandola con una spatola dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare le uova.
Infarinate e imburrate una tortiera da 24 cm, versatevi l'impasto e infornate a 180° (forno preriscaldato) per 25 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Bagna al rum

100ml di acqua
50 ml di rum
60 g di zucchero

Fate bollire per un paio di minuti l'acqua col rum e lo zucchero, quindi lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.

Crema rocher

300 g di nutella 
200 g di panna montata
75 g di wafers alla nocciola sbriciolati
75 g di nocciole tritate

Riscaldate la nutella al microonde per 30 secondi (oppure a bagnomaria), lasciate intiepidire e aggiungetela alla panna montata amalgamandola con una spatola avendo cura di non smontare la panna. 
Aggiungete quindi i wafer sbriciolati e le nocciole tritate.

Ganache al gianduia per la copertura

150 g di cioccolato gianduia
150 g di panna liquida

Portate ad ebollizione la panna, quindi spegnete il fuoco e versateci dentro il cioccolato spezzettato. Con una frusta stemperate bene il cioccolato finchè la glassa non risulterà liscia e lucida. Fate raffreddare a temperatura ambiente (per velocizzare potete passarla in frigo una mezz'oretta), infine montatela con le fruste elettriche.

Assemblaggio della torta:

Tagliate in 2 il pan di spagna, irrorate i 2 strati con la bagna al rum, farcite con la crema rocher e ricoprite interamente con la ganache al gianduia, lasciandone un pò per le decorazioni con la sac a poche.
Decorate con granella di nocciole e pezzetti di wafers o cialde.
Voilà, vi assicuro che è più veloce a farsi che a dirsi ;)

Un baciuzzo goloso
Minù