mercoledì 29 giugno 2011

BICCHIERINI GOLOSI 2011: AND THE WINNERS ARE.....!!!

Finalmente è arrivato il giorno delle premiazioni!!! Evviva!!!







Ancora non ci credo che siamo riusciti a portare a termine anche questo contest, nonostante il poco tempo a disposizione, gli impegni molteplici, qualche bizza di blogger e la solita sbadataggine in stile Minù!
Sono davvero contenta del risultato finale, sono arrivate tantissime ricette (per l'esattezza 182), una più golosa dell'altra, tutte con presentazioni curate e fotografie davvero incantevoli!
Bravissimi tutti, davvero i miei complimenti e un grandissimo ringraziamento a tutti voi che partecipate sempre con tanta simpatia e creatività!
E il mio ringraziamento più grande va alle mie compagne d'avventura, le mie due dolcissime giudichesse Aria, giudice per la sezione "Bicchierini Salati", e Ceci , giudice per la sezione "Miglior Fotografia", preziosissime e bravissime nel loro ruolo di giudice, simpaticissime e disponibilissime nel sopportare i tanti guai che ho combinato in questi due mesi di durata del contest!!! :-D

Ed ora veniamo ai vincitori!!!
Premetto che è stato molto difficile per tutte e tre scegliere una sola ricetta per categoria, siete stati tutti molto creativi, mi avete davvero stupito con le vostre idee e i vostri abbinamenti ed io personalmente mi sono trovata davvero in difficoltà nello scegliere, al punto da sottoporre anche le ricette dolci che preferivo al vaglio delle mie due giudichesse!
Ceci ed Aria invece sono state bravissime, hanno avuto le idee chiare fin da subito, avevano fin dall'inizio dei criteri ben precisi di valutazione e li hanno seguiti alla lettera! Sono delle foodblogger coi fiocchi, non come la sottoscritta che è stata rinnegata persino dal proprio blog!!! Ah, destino infame e crudele!!! Hihihihi
Ok, vi ho fatto aspettare fin troppo, quindi ecco le ricette vincitrici:

Per la sezione "Bicchierini Dolci" la ricetta vincitrice è:

Bicchierini golosi alla mela verde e pistacchio di Stefania del blog Profumi&Sapori





Questa la mia motivazione:

Ciò che mi colpisce maggiormente di questa ricetta è l'abbinamento originale di sapori, mela verde (in questo caso meline) e pistacchio, la creatività nel realizzare un dolce diverso dal solito, non ricette già viste e riviste, semplice nella realizzazione ma al contempo raffinato e d'effetto! Inoltre mi ha ingolosito parecchio la crema pasticcera con aggiunta di mascarpone e meringa italiana!
Per non parlare dei colori di questo bicchierino, che mi hanno fatta innamorare a prima vista!
Bellissima anche la presentazione e la fotografia!
Bravissima come sempre Stefania!

Per la sezione "Bicchierini Salati" la ricetta vincitrice è:

Salsa allo yogurt greco e cornetto di gambero di Francy del blog La Dolce Vita





Questa la motivazione di Aria:

La ricetta, sfiziosa è gustosa, mi colpisce per diverse ragioni:

L'effetto scenografico:la realizzazione è curata, simpatica, invitante e...anche golosa. Francesca, trasformando un classico dolce in un bicchierino (o meglio, tazza!) salato non dimentica di stuzzicarci con golosità, e quindi coglie in pieno lo spirito del contest.
La freschezza e la semplicità dell'esecuzione: con pochi ingredienti sani e molto estivi, Francesca realizza una ricetta alla portata di tutti, facile da realizzare ma perfetta nel risultato finale, anche a livello di abbinamento di sapori e colori.


E per la sezione "Miglior Fotografia" la ricetta vincitrice è:

Bicchierini freschi alla greca di Lisa del blog La cucina di Lisa

 




 
Questa la motivazione di Ceci:
 
Premio la foto di Lisa per la sua semplicità e autenticità.


La luce è naturale e non sono state create apparecchiature speciali o sfondi appositamente per questo scatto.
Un bicchierino gustoso, niente fronzoli, una bella luce e "clic" la foto è fatta! Dall'immagine traspare la freschezza dell'insalata greca. Bella la luce che proveniendo da dietro esalta la trasparenza della cipolla e i colori delle verdure sul fondo del bicchierino, bello il basilico che incornicia il tutto.
Brava Lisa e bravi tutti, mi avete dato filo da torcere!


Le 3 vincitrici riceveranno un pacchetto contenente questi contenitori da finger food:






             


Invito le vincitrici a mandarmi i loro recapiti alla mail marcella_orsi@yahoo.it, in modo tale che al più presto possa inviarvi i vostri premi! :-D


Grazie mille e complimenti sinceri a tutti!!!


Al prossimo contest e baciuzzi golosi a tutti!
Minù

domenica 26 giugno 2011

Mini cakes in zucchero per un Battesimo!

Finalmente sono riuscita ad aggiornare le ricette del mio contest "Bicchierini golosi 2011" e tra stasera e domani mi consulterò con le mie giudichesse Aria del Blog Aria in Cucina e Ceci del blog La Ceci cucina in modo tale da pubblicare entro metà settimana il post con i vincitori delle 3 categoria: Ricetta dolce, Ricetta Salata e Miglior Fotografia!
Sono davvero contenta che il contest abbia riscosso successo, sono arrivate tantissime ricette, talmente tante che me ne ero persa circa una 30ina -.-''
Per fortuna che ho recuperato in tempo per le votazioni!!!

Nell'attesa del post con le premiazioni vi pubblico le fotine delle ultime mini cakes che ho realizzato per il battesimo di un bel bimbo!







I confetti coordinati




E queste sono le confezioni (scusate le foto, am andavo di fretta!)











Ora vi saluto e corro da mio marito, che si lamenta di non avere più una moglie ultimamente! ;-)))
A presto coi premi del contest!
Baciuzzi golosi a tutti!

Minù

giovedì 23 giugno 2011

Chiusura contest "Bicchierini Golosi 2011"!!!

Carissime cuochine e carissimi chef, sono qui per annunciare...................LA MIA PIU' GRANDE FIGURA BARBINA DI TUTTI I TEMPI!!! -.-''
Ebbene, il termine del mio contest "Bicchierini Golosi 2011" era il 21 giugno (cioè l'altro ieri), ieri io e le mie due splendide giudichesse, Aria del blog Aria in cucina e Ceci del blog La Ceci cucina, ci siamo scambiate una miriade di mail per decidere i vincitori delle 3 categorie ed io solo stasera mi sono accorta di non aver aggiornato la lista delle ricette con le ultime 30 ricette pervenute, perchè i commenti erano finiti in una seconda pagina dato che erano tantissimi ed io non l'avevo visti!!!
Se non fosse stato per il commento di Helga al mio ultimo post non me ne sarei mai accorta e avrei combinato un bel pasticcio alla Minù combinaguai!!! -.-'
Quindi mi scuso con voi e vi chiedo di pazientare un pò per sapere chi sono i vincitori, in modo da aggiornare la lista e risentirmi con le mie belle giudichesse per le votazioni!!!

Abbiate pietà, oramai l'età avanza e le prime smemoratezze si avvertono!!!

A prestissimo
Tanti baciuzzi golosi
Minù combinaguai!

lunedì 20 giugno 2011

DESSERT AI FRUTTI DI BOSCO!!!

Care cuochine e cari chef, quella che posto qui sotto è la ricetta dei bicchierini golosi dolci che Valentina, un'appassionata di cucina non blogger, mi ha appena mandato per partecipare al mio contest!
Grazie Valentina, io condivido con voi questa ricetta fresca e golosissima!!!
Vi ricordo che domani è l'ultimo giorno per partecipare al mio contest, quindi linkate linkate e linkateeeeeee!!!
Ciao golosoniiiiiiiiii :-*

DESSERT AI FRUTTI DI BOSCO




Ingredienti:

Per la crema

- 250 di latte fresco

- 50 gr di zucchero semolato

- 1 gr agar agar

-250 gr di ricotta

- 200 gr di panna montata

- 1 confezione di frutti di bosco

- 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Scaldate il latte, lo zucchero e l’agar agar fate bollire per circa un minuto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando è fredda, ponete la crema in una scodella, unite la ricotta e quindi la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto senza far smontare.

Mettete i frutti di bosco in una padella con lo zucchero a fate sobollire a fuoco vivace per circa un quarto d’ora poi fate raffreddare.

Formate le coppette alternando crema e frutti di bosco con il loro liquido.

Ponete in frigo per qualche ora prima di servire.


Io vi saluto velocemente, sono alle prese con delle minicakes e confetti per un battesimo!
A prestissimo coi vincitori del contest!!!
Baciuzzi golosi a tutti
Minù


giovedì 16 giugno 2011

Macarons Mania!!!

Non ci credo, finalmente dopo secoli sono riuscita ad aggiornare la lista delle golosissime ricette che mi avete mandato per il contest (a proposito, avete tempo ancora fino al 21 giugno per inviarmi le vostre ricettuzze) ed ora pubblico addirittura una ricetta!!!
Wow, mi compiaccio da sola!!!
In questi giorni pensavo di rilassarmi un pò finito il lavoro per l'ultima sposa ed invece i due pelosetti trovati sabato mi stanno dando un gran bel da fare e sono più stanca di prima!!!
Oggi vi posto la ricetta degli ultimi macarons che ho pasticciato, questi sono i gusti che mi ha richiesto la sposa per la fornitura dei macarons, che andranno a far bella figura nel buffet di dolci che ci sarà domani per il suo matrimonio!!! :-D

La ricetta dei macarons è quella base (con l'aggiunta di cacao per quelli al cioccolato), cambiano solo le ganache per la farcitura.
Le dosi che vi riporto sotto sono per circa 25 macarons (50 biscottini da accoppiare) ed io ne ho fatta una per ogni gusto, quindi mi sono venuti circa 150 macarons!!!







Macarons al pistacchio, arancia amara, limone, fragola, vaniglia e cioccolato fondente


Ingredienti per 25 macarons di circa 4 cm (quindi 50 biscottini):



- 3 albumi vecchi di almeno 2 giorni e a temperatura ambiente (circa 100 gr)


- 175 g di zucchero a velo


- 50 g di zucchero semolato


-140 g di farina di mandorle


- 4-5 gocce di limone

- 15 g di cacao amaro (per i macarons al cioccolato fondente)


- poche gocce di colorante in gel o pasta dei colori verde, arancione, giallo e rosa
 
 
Procedimento:



Passate al mixer la farina di mandorle insieme con lo zucchero a velo per renderli dello stessa finitura sottilissima, quindi setacciateli un paio di volte per rendere le polveri ancora più fini.

In una boule d'acciaio montate a neve ferma, ma non troppo asciutta, gli albumi a temperatura ambiente con poche gocce di limone e aggiungendo lo zucchero semolato in 3 volte.
Se volete usare del colorante questo è il momento adatto per aggiungerlo: quindi a montatura quasi ultimata aggiungete 4-5 gocce di colorante in gel e continuate con le fruste elettriche finchè la meringa avrà ottenuto un colore uniforme.

A questo punto incorporate le polveri alla meringa in 3 volte e amalgamatele con una spatola facendo un movimento dall'alto in basso e raschiando con la spatola i bordi della boule e il fondo. Dovrete leggermente smontare il composto, che non dovrà nè risultare troppo sodo nè troppo liquido. Rivestite di carta forno una teglia piuttosto doppia, versate il composto in una sac a poche con beccuccio liscio medio e tenendo il beccuccio leggermente inclinato rispetto al piano formate tanti piccoli bottoncini distanziandoli tra loro di circa 3 cm.
Date qualche colpetto con la mano sotto la teglia in modo da far appiattire un po' i mucchietti di impasto.



Il macaronage sarà perfettamente riuscito se i bottoncini si presenteranno ben lisci (senza la classica punta della meringa) e non troppo spatasciati.
Lasciate asciugare i macarons almeno 3-4 ore, finchè non si sarà formata una pelliccina in superficie che toccandola non si attacca il dito.
A questo punto sono pronti per andare in cottura.   
Infornate a 140° per circa 12 - 13 minuti.
Una volta sfornati i macarons poggiate il foglio di carta forno su una superficie fredda e prima di staccarli lasciateli riposare 5 minuti, così si staccheranno senza problemi.

Saranno cotti perfettamente quando assaggiandoli saranno croccanti fuori e morbidi come una meringa dentro.

Le Ganache:

Per quella al pistacchio, limone, fragola, vaniglia e arancia amara:

- 300 g di cioccolato bianco di altissima qualità
- 150 g di panna liquida fresca
- Aromi: pasta di pistacchio, pasta di limoni, olio essenziale di fragola, estratto puro di vaniglia del madagascar e olio essenziale di  arancia amara

In un pentolino scaldate la panna senza portarla ad ebollizione, versatevi il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, spegnete la fiamma e girate di continuo finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.
Dividete la ganache in tanti contenitori quanti sono i gusti ed aggiungete un cucchiaino di aroma per gusto. Lasciate riposare in frigo una mezz'oretta e montate leggermente con le fruste elettriche. Procedete quindi farcendo i vostri macarons.

Per quella al cioccolato fondente:

- 80 g di panna liquidia fresca
- 80 g di cioccolato fondente

Il procedimento è lo stesso per le altre ganache.

Per una spiegazione più dettagliata del procedimento dei macarons vi rimando a questo post.

A prestissimo e baciuzzi golosi
Minù



sabato 11 giugno 2011

L'esercito delle mini cakes "tris di rose" e ospiti pelosi!

Oramai il mio blog non mi riconosce più, lo sto trascurando talmente tanto che quando ho tentato di fare il login mi ha chiesto le impronte digitali!!!
Mi manca così tanto la mia "attività" di foodblogger, mi manca pasticciare piatti golosi e sperimentare nuovi dolcetti da postare in questo mio angolino pasticcione, mi manca passare dai vostri blog per rifarmi gli occhi con le meraviglie che pubblicate e per leggere quei post che mi fanno sentire tanto vicina a voi, come se un pò facessi parte della vostra vita!
Mi sa che sto diventando la peggior foodblogger della blogosfera!!! -.-''
Ma in fondo se lo trascuro è per una giusta causa, finalmente la mia passione sta diventando anche un lavoro, che faccio con tanto amore e tanta soddisfazione, e questo mi ripaga di ogni cosa! :-D
In questi giorni tra l'altro sto valutando un'offerta molto allettante e importante per me, un progetto che se andasse in porto sarebbe la realizzazione del mio sogno più grande!!!
Quindi fatemi un grande in bocca al lupo e tanti incrocini, che mi portate sempre tanta foruna!!! :-D
Appena sarà più concreto vi aggiornerò e vi dirò di cosa si tratta nello specifico, anche se si può intuire qualcosina... :-P

E ora veniamo alle protagoniste del post!!! Queste mini wedding cakes in zucchero le ho realizzate per una coppia di sposini molto dolci, che mi avevano chiesto delle mini cakes con fondo bianco e roselline con diverse tonalità del rosa.
Questi sono i 3 modellini che gli ho proposto:











Loro hanno scelto la prima ed ecco il lavoro finito:







Un pò di numeri?
Per 96 mini cakes e 124 confetti decorati ho utilizzato circa 12 kg di pasta di zucchero e realizzato circa 1200 roselline!!! Roba da perderci la vista e la testa!!! Ora ho bisogno di un pò di relax!!!

Ed ecco come le ho confezionate:




Vi piace? :-D

E guardate qui che amori infiniti abbiamo trovato stamattina *__*



Li abbiamo trovati sulla tangenziale, è stato un miracolo che non siano stati investiti, erano quasi al centro della carreggiata :-(((
Hanno entrambi una grave infezione agli occhietti, il cucciolo bianco e nero ha perso un occhio :-(((
Li stiamo curando in attesa che trovino una famiglia che voglia adottarli, quindi se sapete di qualche persona di cuore che voglia un gattino scrivetemi a marcella_orsi@yahoo.it

Buon week end a tutte e a presto!!!

p.s. tra stasera e domani aggiorno la lista delle ricette del contest, grazie mille a tutte!!!

Baciuzzi golosi
Minù

giovedì 2 giugno 2011

Ecco i premi per il contest "Bicchierini Golosi 2011"!!!

Belle cuochine, stamattina ero alla ricerca di scatoline in pvc per confezionare le mini cakes della sposina del 17 Giugno e mi sono imbattuta in un sito che vende tante cosucce carine, tra cui un sacco di articoli carinissimi per finger food e mi son detta: quale premio più azzeccato per il mio contest sui bicchierini se non un pò di bicchierini e vassoietti da finger food?!?

Io già ho scelto 2 prodotti, che sono questi:


Piattini finger food Virgola Black&White





Cucchiaini finger food Fish Black&White



Inoltre vorrei completare i regali con dei bicchierini, ma non so scegliere perchè sono uno più bello dell'altro, così vi posto un pò di foto e lascio a voi la scelta! I bicchierini che otterranno più voti si aggiungeranno ai due articoli precedenti! Potete votare solo 1 modello di bicchierino!
 I vincitori delle 3 categorie riceveranno lo stesso identico pacco regalo! :)

VIA CON LE VOTAZIONI!!!!

Bicchierino cubico




Bicchierino tulipano



Bicchierino onda




Bicchierino torre






Bicchierino coppetta





Carini vero? *__*

Baciuzzi golosi
Minù